Fra i molluschi troviamo: seppie, polpi, calamari.
Sono cacciatori e sfruttano la velocità e i tentacoli, che sono dei veri e propri strumenti per la manipolazione. I tentacoli si trovano nella parte anteriore e vengono usati, oltre che per catturare le prede, anche per ancorarsi e per il movimento. Una caratteristica è la presenza di una conchiglia interna. Molto famosa è quella di seppia: l’ “osso di seppia” che viene usato come nutrimento per gli uccelli in gabbia per il suo alto contenuto di calcio. Nei polpi invece non c’è.
Locomozione e Alimentazione:
I molluschi possono sia strisciare sul fondale marino, usando i tentacoli, oppure muoversi grazie al mantello che si riempie di acqua, che viene rilasciata all’esterno ad alta velocità provocando una lunga spinta.
Una volta adocchiata la preda la catturano utilizzando le piccole ventose che hanno sulla superficie dei tentacoli. Le seppie si nutrono di piccoli invertebrati presenti sul fondo, i calamari cacciano pesci e gamberi mentre i polpi sono predatori notturni e si nutrono di crostacei, pesci e chiocciole.
Riproduzione
Le femmine producono grandi uova, ricche di tuorlo, ricoperte da una sostanza gelatinosa che le protegge indurendosi a contatto con l’acqua marina. Quando le uova sono state fecondate, la femmina le depone sul fondo.
Quando nascono gli animali hanno le stesse caratteristiche del genitori. Non saranno allevati dai genitori ma già indipendenti.
Curiosità
Il “calamaro gigante” riesce a raggiungere dimensioni di 20 metri. Vivono negli oceani ad una profondità che varia dai 200 fino ai 100 metri.
Si nutrono dei pesci o di calamari più piccoli che catturano con i lunghi tentacoli.
Published: Apr 17, 2018
Latest Revision: Apr 17, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-462870
Copyright © 2018