barocco
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Barocco

by

Artwork: Gnecchi Valeria e Kacmoli Kajsi

  • Joined Apr 2018
  • Published Books 4

STILE POLICORALE

stile di composizioni polifoniche in cui voci o strumenti sono divisi in più gruppi, tutti i tipi eseguiti una parte diversa, cantando o suonando contemporaneamente o alternatamente, dialogando.

 

STORIA

Non si sa con certezza il luogo in cui io cori spezzati sono stati inventati, anche se le prime testimonianze risalgono nell’Italia settentrionale e più precisamente nella scuola veneziana e fu tipico del XVI sec.

I cori spezzati sono caratterizzati da una separazione fisica: i due o più sono posti a distanza per creare particolari effetti stereofici. la stereofonia è una tecnica di registrazione / riproduzione del suono.

 

 

2

STILE CONCITATO

può essere chiamato anche “stile agitato”, sviluppato da Claudio Monteverdi con effetti rapidi e simboli simbolo di agitazione o di rabbia.

 

STORIA 

la prima descrizione dello stile concitato si trova nel libro dell’avanzata dei madrigali guerrieri, l’ottavo e ultimo libro dei madrigali di Monteverdi. Egli scrisse: “l’arte della musica indica tre termini:” agitato “,” morbido “e” moderato “in tutte le opere di compositori, ho trovato esempi di” soft “e” moderato “ma mai di” agitato “.

Monteverdi ha sviluppato lo stile musicale di formazione.

 

 

 

3
Barocco by Gnecchi Valeria - Illustrated by Gnecchi Valeria e Kacmoli Kajsi  - Ourboox.com

MUSICA A PROGRAMMA

Il significato di questo termine è semplice da spiegare: ” un programma ” è tutta quella musica scritta per orchestra che ha come scopo quello di narrare una storia al di fuori della musica, quindi checosa di qualcosa.

Celebre per esempio, sono le quattro stagioni di Vivaldi

 

5

LE QUATTRO STAGIONI

LA PRIMAVERA:voleva descrivere passo a passo ogni episodio: il canto degli uccelli, il temporale e la danza finale.

L’ESTATE: la protagonista è la tempesta che si sente avvicinare nella calura estiva per poi scoppiare nel finale con aggressività.

L’AUTUNNO:Vivaldi riproduce l’ebrezza provocata dal vino, nel secondo movimento, si sente il clima tranquillo dopo-festa e nel terzo movimento, il ritmo della caccia.

INVERNO: dai toni pastorali, era stato concepito da Vivaldi per essere eseguito in chiesa.

6

ornamentazione 

Nella notazione musicale , un abbellimento , ornamento , fioritura o fioretto è una nota  o un gruppo di note, dette accessorie , di fioritura , ornamentali o ausiliarie , ancora nella linea melodica  con funzione non strutturale, ma decorativa e / o espressiva

7
Barocco by Gnecchi Valeria - Illustrated by Gnecchi Valeria e Kacmoli Kajsi  - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content