Una piccola introduzione al BAROCCO
Barocco è una parola che deriva dallo spagnolo e significa “bizzarro”; nasce nel 1600 ed è uno stile che asseconda meraviglia, grandiosità, spettacolarità nel campo della musica e dell’arte.
I generi musicali del barocco si dividono in voci e strumenti.
Ciò di cui parleremo saranno alcuni dei generi vocali:
-Intermezzo
-Aria col da capo
-Oratorio
-Passione
-Cantata
ma ora li analizzeremo più attentamente
INTERMEZZO
Nel XVIII secolo il termine intermezzo indicava quei brevi spettacoli, per lo più di carattere buffo, che venivano allestiti tra un atto e l’altro delle opere serie italiane.
Queste brevi opere potevano essere in un atto o occupare entrambi gli intervalli (dato che l’opera seria era normalmente costituita da tre atti). Talvolta uno stesso intermezzo poteva essere inserito in opere diverse. I personaggi erano spesso dei tipi tratti dal repertorio della commedia dell’arte.
Gli intermezzi buffi ebbero spesso maggior fortuna delle opere che li ospitavano, grazie alla loro comicità e brevità, nonché ai modesti costi di allestimento. Negli anni trenta del Settecento questo genere si diffuse in tutta l’Europa e in alcune città, come ad esempio Mosca, gli intermezzi furono rappresentati parecchi anni prima delle opere serie a cui si abbinavano.
L’intermezzo buffo italiano contribuì alla nascita del genere dell’opéra comique in Francia,verso la metà del XVIII secolo.
Uno degli intermezzi più famosi era LA SERVA PADRONA
ARIA COL DA CAPO
è una forma tripartita con schema A-B-A’. È composta cioè da tre sezioni, dette anche strofe: la prima è un’unità musicale completa che si conclude nella tonalità di impianto, la seconda è in forte contrasto con la prima, mentre la terza, che spesso non viene neppure scritta dal compositore, ma semplicemente indicata con la dizione da capo sulla partitura, consiste nella ripetizione letterale della prima. Tuttavia molto spesso la terza sezione era impreziosita con improvvisazioni e abbellimenti per mezzo dei quali il cantante poteva mettere in mostra tutta la sua abilità e il suo virtuosismo.
L’aria “col da capo” era spesso accompagnata da un testo in due strofe, ciascuna composta da tre a sei versi.
un esempio:
Rejoice Greatly, He Was Despe The Trumpet Shall Sound dal Messiah di Georg Friedrich Händel
(è anche un oratorio)
ORATORIO
L’oratorio è un dramma musicale religioso utilizzato per meditare sui misteri sacri durante le ricorrenze principali. Prende il nome dall’oratorio, il luogo in cui viene eseguito, uno spazio, distinto dalla chiesa, in cui i fedeli si ritrovano a pregare. La polifonia viene impiegata soprattutto nelle parti corali. Uno dei compositori più importanti è
Johann Sebastian Bach
UN ESEMPIO:
PASSIONE
Anche qui, Bach è uno dei compositori più importanti. E’ un genere vocale della musica sacra barocca. Utilizza il coro, i solisti e l’orchestra. Narra la passione di Cristo, cioè la sua morte e resurrezione.
UN ESEMPIO:
Passione secondo Giovanni (di Bach)
CANTATA
è una forma musicale vocale di origine italiana tipica della musica barocca, formata da una sequenza di brani come arie, recitativi, duetti, cori e brani strumentali. Ha una certa affinità con l’opera barocca, ma l’esecuzione avviene senza apparato scenico e lo spettacolo è di dimensioni minori.
Le cantate possono essere profane, e solitamente hanno soggetto mitologico o morale, oppure sacre, ispirate perlopiù a vicende tratte dalla Sacra Scrittura, in latino o in lingue moderne.
UN ESEMPIO:
coffee (sempre di Bach)
FINE
Published: Apr 9, 2018
Latest Revision: Apr 9, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-458991
Copyright © 2018
Complimenti….