La Lombardia è una regione
italiana a statuto ordinario dell‘Italia nord-occidentale, prefigurata nel 1948 ed istituita nel 1970
Gli abitanti sono 10 036 920 e il territorio è suddiviso in 1 527 comuni distribuiti in 12 enti di area vasta (di cui 11 province e 1 città metropolitana, quella di Milano). La regione si posiziona prima in Italia per popolazione e per numero di enti locali, seconda per densità, dopo la Campania, e quarta per superficie dopo Sicilia, Piemonte e Sardegna.
Ha il suo capoluogo nella città di Milano e confina a nord con la Svizzera, a ovest col Piemonte, a est col Veneto e il Tentino-Alto Adige e a sud con l’Emilia-Romagna.
PROVINCE:
MILANO, BERGAMO, BRESCIA, COMO, CREMONA, LECCO, LODI, MANTOVA,
MONZA, BRIANZA, PAVIA, SONDRIO, VARESE.
STEMMA:
Lo stemma ufficiale della LOMBARDIA è la rosa Camuna in argento che simboleggia la luce e
lo sfondo verde simboleggia la Pianura Padana.
gli sport più praticati in Lombardia sono:
il rugby:
la palla a volo
il tennis
hockey
e la palla a nuoto
L’ INCORONAZIONE DI CARLO MAGNO
L’Incoronazione di Carlo Magno è un AFFRESCO di Raffaello e aiuti, databile al 1516–1517 e situato nella Stanza dell’Incendio di Borgo, una delle Stanze Vaticane.
Raffaello
iniziò a lavorare alla terza delle Stanze non molto dopo l’elezione di Leone X. Il Papa, forse ispirandosi alla scena dell’roIncontro tra Leone Magno e Attila nella Stanza di Eliodo, in cui aveva fatto inserire il proprio ritratto al posto di quello di Giulio II, scelse come tema della decorazione la celebrazione dei pontefici col suo stesso nome, Leone III e IV, nelle cui storie, tratte dal Liber Pontificalis, si potevano cogliere allusioni al pontefice attuale, alle sue iniziative e al suo ruolo[1].
La prima scena ad essere completata fu l’Incendio di Borgo, che diede poi il nome alla stanza. In essa gli interventi autografi del maestro sono ancora consistenti, mentre negli episodi successivi i nuovi impegni presi col pontefice (alla Basilica vaticana e agli arazzi per la Sistina in primis) resero necessario un intervento sempre più cospicuo degli aiuti, tra cui spiccavano Giulio Romano, Giovan Francesco Penni e Giovanni da Udine[1].
L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci rappresenta in assoluto una delle opere d’arte più importanti di tutti i tempi, sia per la sua carica innovativa che per l’impatto che ebbe sugli artisti di tutte le epoche, dai contemporanei a Warhol. Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli “In verità vi dico uno di voi mi tradirà“. È una scena agitata attorno al fulcro immobile costituito dalla figura di Gesù, che si richiama al Cristo Giudice del Giudizio Universale. Attorno a lui convergono gli apostoli sistemati a gruppi di tre, secondo le diverse reazioni alle parole di Cristo: di domanda, di scandalo, di timore, di commozione, “i moti dell’animo“.
Published: Mar 30, 2018
Latest Revision: Mar 30, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-455663
Copyright © 2018