COLLEGAMENTI TESINA:
Storia: Teoria della razza
Scienze: Reazioni Chimiche
Inglese: J.K Rowling and Harry Potter
Spagnolo: Hermione Jean Granger
Educazione Fisica: Il Quidditch
Tecnica: Il Green Screen
Arte: Il Futurismo e il dipinto della “signora grassa”
Musica: Colonna Sonora (John Williams)
Harry Potter è una serie fantasy scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell’immaginario Mondo magico durante gli anni novanta del XX secolo. In particolare segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in Scozia, annesse alla tormentata e paradossale adolescenza del giovane mago inglese Harry Potter, inevitabilmente legato dal fato nella lotta contro Lord Voldemort.
Harry è un ragazzino di appena undici anni che scopre di essere un mago, ma non un mago qualsiasi, ma il ragazzo che è sopravvissuto. quando infatti harry aveva solo l’età di un anno, il signore oscuro più malvagio di tutti i tempi, lord voldemort, aveva cercato di ucciderlo con l’anatema che uccide, l’avada kedavra, ma lui è sopravvissuto. harry è l’unico ad essere scampato alla maledizione senza perdono.
Teoria della razza
La guerra è l’espressione naturale e necessaria di questa lotta in cui il vincitore, cioè la razza più forte, ha il diritto di dominare. L’unico scopo dello stato è mantenere sana e pura la razza e creare le condizioni migliori per la lotta per la supremazia, cioè per la guerra. E la guerra è l’unica cosa che può dare un senso più nobile all’esistenza di un popolo. Di tutte le razze quella cosiddetta “ariana” o “nordica” è, secondo Hitler, la più creativa e valorosa, in fondo l’unica a cui spetta il diritto di dominare il mondo. Ed è proprio questo il parallelismo con Harry Potter: i membri della famiglia Malfoy, con la loro pelle lattea, gli occhi color del ghiaccio e i capelli di un biondo quasi unico all’interno della saga. Senza dimenticare la loro caratteristica discendenza purosangue. Hitler sosteneva la necessità di una pulizia etnica quindi il bisogno di uccidere tutto coloro che non corrispondevano ai parametri nazisti. Inoltre, proibì i matrimoni misti e vietò la convivenza tra ebrei ( nelle leggi di Norimberga utilizzò proprio il termine “ebrei”e non “non ariani” come in precedenza) e tedeschi. Analogamente Voldemort era convinto che solo i maghi dal “sangue puro” erano degni di possedere il sapere magico. Per questo motivo crea il tribunale del censimento dei “nati Babbani” ovvero una commissione il cui compito è quello di verificare lo stato di sangue di tutti i maghi. Coloro che non sono in grado di vantare almeno un nonno mago e che sono nati da babbani vengono accusati di aver “rubato la magia”, vengono privati della bacchetta (simbolo del potere dei maghi e unico mezzo per esercitarlo) e rinchiusi ad Azkaban, la terribile prigione dei maghi.
Un’altra similitudine tra Hilter e Voldemort è il fatto che entrambi riescono a salire al potere, ad avere numerosi sostenitori ed ad avere una polizia “speciale”.
Reazioni Chimiche
Il mito della pietra filosofale
La pietra filosofale secondo gli alchimisti medievali avrebbe
avuto le seguenti proprietà:
•Fornire l’elisir di lunga vita in grado di conferire l’immortalità
•Far acquisire l’onniscienza ovvero la conoscenza assoluta del passato e del presente, del bene e del male (da qui deriva l’attributo “filosofale”)
•La possibilità di trasformare qualsiasi metallo in oro.
Infatti in “Harry Potter e la Pietra filosofale” il protagonista va alla ricerca di
questa mitica sostanza per impedire che finisca nelle mani sbagliate.
Si definisce trasformazione chimica qualunque trasformazione durante la quale la materia trasforma profondamente la sua composizione. Le sostanze presenti all’inizio di una trasformazione chimica sono dette reagenti, mentre quelle ottenute alla fine si dicono prodotti di reazione. La trasformazione chimica prende il nome di reazione. Questa definizione di reazione chimica è stata data soltanto da un punto di vista fenomenologico.
Il processo alchemico
Il processo alchemico per ottenere la pietra filosofale avvenivamediante quattro operazioni: Putrefazione, Calcinazione, Distillazione e Sublimazione. E tre fasi: Soluzione, Coagulazione e Tintura.
Attraverso queste operazioni, la materia si trasformava passando attraverso diversi stadi.
I tre stadi fondamentali sono:
•Nigredo: in cui la materia si dissolve, putrefacendosi.
•Albedo: durante la quale la sostanza si purifica, sublimandosi.
•Rubedo: che rappresenta lo stadio in cui si ricompone, fissandosi.
Joanne Rowling and Harry Potter
Joanne Rowling (born July 31, 1965). Her nickname is J.K Rowling, is a British author and screenwriter best known for Harry Potter. It is children book series and they have been the basis for a series of films. J.K Rowling lives in Endiburg, Scotland. Her latest book “Harry Potter and the dealthy Hallows” was realeased in 2007.
Harry Potter (he’s played by Daniel Radcliffe), is quite tall and thin. He has got round glasses. He has brown hair and blue eyes. He attends the school of magic and witchcraft of hogwarts that he is about the magic. A good example of this is the staircases. The castle is in Scotland, near the village of Hogsmeade. They can do a lot of spells the opening of doors or the fire.
Hermione Jean Granger
Hermione Jean Granger(es interpretada por Emma Watson) es hija de dos dentistas babbani. Ella nace el 19 de septiembre 1979. Joven y potente, Hermione vino a conocimento de sus poderes en el dìa de su onceño cumpleaños, cuando vino la carta de aceptación a la escuela de magia de Hogwarts. Hermione tiene el pelo castaño claro y los ojos marrón. Es alta y delgada. Ella es intelligente, determinada y valiente.
Il Quidditch
Nell’universo di fantasia in cui è ambientata la serie di libri di Harry Potter, il Quidditch è un gioco magico con la palla che si gioca a cavallo di manici di scopa volanti. Presenta elementi in comune con sport come calcio, pallacanestro, polo, canoa polo e horseball.
Il Quidditch è il gioco più popolare del mondo magico. Esistono numerose squadre professionistiche di questo sport e la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts ha una squadra per ognuna delle case (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso).
Negli ultimi anni si è diffuso in molti paesi uno sport ispirato al Quidditch, chiamato quidditch babbano (muggle quidditch in lingua originale). Questo grazie alla fondazione dell’International Quidditch Association, e all’organizzazione di vari tornei tra università statunitensi.
Il Green screen
Il Green screen è una tecnica di elaborazione video che permette di definire la trasparenza delle zone di un’immagine video rientranti in una certa gamma di colori. In sostanza, da la possibilità di “bucare” un determinato colore per poterlo sostituire con altri contributi video.
Questo processo, molto comune sia in televisione che al cinema e rivalorizzato dall’introduzione dell’editing non lineare, consente la realizzazione di inquadrature altrimenti impossibili.
Quadri in movimento (dipinto della “signora grassa”)
Con indosso un vestito di seta rosa, la Signora Grassa è il soggetto del dipinto appeso al di fuori della Sala Comune Grifondoro. Per poter entrare nella Sala Comune, infatti, bisogna pronunciare la parola chiave corretta di fronte alla Signora Grassa e, in caso la parola sia corretta, il dipinto si scardinerà parzialmente dal muro lasciando libero l’accesso. Cosa nota è che la Signora Grassa si innervosisce facilmente, specie con chi la disturba la notte per entrare nella Torre di Grifondoro e spesso a causa di questo l’accesso in ore tarde alla Sala Comune non è possibile.
Essendo una scuola magica, anche i quadri al suo interno sono magici infatti i personaggi raffigurati si muovono e molto spesso le opere d’arte nascondono dei passaggi segreti o dormitori dei ragazzi.
Nel nostro mondo, si diffuse nella seconda metà dell’Ottocento, un movimento artistico-letterario che aveva come tema centrale il movimento, per esaltare la velocità della vita moderna dato dal progresso scientifico di quei tempi. Tutto ciò è scritto nel manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti, pubblicato a Parigi nel 1909.
Johns Williams
John Williams, famoso per aver composto anche la colonna sonora di Star Wars, si è occupato dei primi tre film della saga, dando vita a musiche simbolo come Hedwig’s theme e Leaving Hogwarts. Williams ritenne che il suo lavoro concluso “piacesse un po’ a tutti“. Williams è stato affiancato da William Ross nella composizione della colonna sonora de La camera dei segreti; ha lavorato autonomamente nella stesura della colonna sonora del prigioniero di Azkaban, che è stata candidata ai premi oscar come miglior colonna sonora.
Published: Mar 23, 2018
Latest Revision: Mar 24, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-453194
Copyright © 2018