La flippled classroom (classe capovolta) è un nuovo modo di fare scuola: la lezione non è più spiegata in aula dal professore ma diventa il compito da svolgere a casa tramite la visione di video o materiale appositamente preparato dal docente.
Il tempo trascorso a scuola diventa così una preziosa occasione per svolgere attività collaborative, laboratori, esperienze, dibattiti e soprattutto condividere esperienze. La chiave della metodologia didattica della classe capovolta sta nel porre al centro l’alunno, come attivo costruttore della propria modalità di apprendimento.
Se in una classe tradizionale lo studente passa la giornata ascoltando le spiegazioni di tutte le materie e poi svolge i compiti a casa, nella classe capovolta le ore di lezione sono dedicate alla realizzazione di sessione pratiche più partecipative mentre gli argomenti si approfondiscono a casa. La classe capovolta è un modello pedagogico che trasferisce il lavoro di determinati processi di apprendimeto fuori dall’aula e utilizza il tempo in classe, insieme all’esperieza del docente, per facilitare e potenziare altri processi di acquisizione e pratica della conoscenza dentro l’alula. In pratica l’insegnante assegna ai propri alunni alcuni video da vedere a casa, su un determinato
argomento, ancora prima di averlo trattato in classe. In questo modo, gli studenti avranno già un’idea generale dei contenuti che dovranno affrontare in classe. La flipped classroom non coincide solo con l’utilizzo dei video; è molto di più. Si tratta di un approccio globale che combina l’istruzione diretta con i metodi costruttivisti che concepiscono ogni individuo come attivo cotruttore della propria realtà e dunque del proprio sapere.
Published: Mar 11, 2018
Latest Revision: Mar 11, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-445249
Copyright © 2018