A SARA ALESSIA
Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua già dal 1992.
L’acqua è molto importante.
Un cartello che ci ricorda di risparmiare l’acqua.Si potrebbe attaccare nelle scuole,negli uffici e in tutti i luoghi pubblici…
Tante persone non hanno accesso all’acqua potabile . Un miliardo di persone non hanno in casa i rubinetti . 4.000.000 non hanno acqua a sufficiente. 8000000 di persone muoiono per malattie legate alla mancanza d’acqua o all’acqua contaminata . La quantità minima di acqua necessaria per soddisfare i bisogni vitali è di 40 litri al giorno.
B ANDRE GIOVANNI Ecco alcuni esempi per non sprecare l’acqua
Mentre ti spazzoli i denti col dentifricio non è necessario tenere l’acqua aperta.
Quando fai la doccia,bagnati,poi chiudi l’acqua,insaponati e riapri il rubinetto solo per sciacquarti.Consiglia alla mamma di usare lo stesso metodo per lavare i piatti:
bagnarli,insaponarli tenendo l’acqua chiusa,poi riaprirla per il risciacquo.
Se puoi utilizza la doccia per lavarti, per farsi il bagno si usano ben 120 litri d’acqua,per la doccia solo 20.Se il tuo rubinetto perde devi ripararlo perchè se un rubinetto perde si sprecano 4000 litri ogni anno.
Applica il frangigetto ai rubinetti e alla doccia.Sfrutta a pieno carico la lavatrice e la lavastoviglie,attento a quante volte usi lo sciacquone usi 10 litri d’acqua.Utilizza solo la lavatrice di classe A che ricicla l’acqua.Quando aspetti l’acqua calda puoi servirtene per lavare i pavimenti o per annaffiare piante . Innaffia le piante senza sprechi utilizzando l’acqua che hai usato per lavare la frutta.Attento a come lavi l’auto, usa un secchio al posto della canna,risparmi 130 litri d’ acqua.
GRUPPO COMPOSTO DA:
ALESSIA ANSELMI
ANDREA ARAMINI
GIOVANNI MAZZOCCHI
SARA GARGIULO
Published: Feb 19, 2018
Latest Revision: Mar 16, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-434151
Copyright © 2018