Londra
Londra ha una superfice che la rende la terza città più estesa dell’ Europa, preceduta da Mosca e Istambul e seguita da Roma e Berlino, ed è la città più popolata dell’Unione Europea, almeno sino alla sua prossima uscita a seguito della brexit . la sua area metropolitana conta infatti circa 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi , fino al suo enorme estuario. moti degli abitanti ,chiamati londinesi , provengono dall’estero o sono di origine straniera , risultando cosi una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo. Londra è stata la capitale indiscussa dell’impero Britannico e quindi meta di flussi migratori durante e soprattutto dopo l’era coloniale.
Questo é l’inno Inglese
LONDRA E LE SUE ATTRAZIONI
BUCKINGHAM PALACE
L’immenso palazzo di Buckingham palace è il simbolo indiscusso della Londra reale è di solito chiuso al pubblico , ma ogni estate è possibile visitare l’interno per un breve periodo durante le vacanze della regina . Il palazzo si trova immerso tra i tre parchi centrali di Londra cioè : St. James Park , Green Park ed il grande Hyde Park . Bukigham palace uno dei tanti palazzi di propietà della famiglia reale britannica e una delle maggiori attrazioni tuiristiche di Londra l’ arcinoto “cambio della guardia” davanti al palazzo attira una folla di spettatori.
IL CAMBIO DELLA GUARDIA
Il cambio della guardia e una delle più antiche e allo stesso tempo familiari tradizioni associate con Londra e la famiglia regale inglese . Sin dal 1660 un cortigiante di truppe reali ha garantito la sicurezza di tutti i palazzi dei monarchi e delle regie inglesi . Nel 1689 , la corte si spostò nel St. James Park, che era sorvegliata dalla fanteria reale ( Foot Gards) , guardie a piedi che portavano , e portano , una tunica rossa e un mantello di pelle d’oro . Quando la reggina vittoria si sposto a Buckingham Palace nel 1837 , la sua guardia personale rimase a St James Palace. Questa consuetudine non è mai cambiata da allora. Il cambio della guardia avviene davanti a Buckingham Palace e dura 45 minuti , alle 11.30 della mattina . durante la cerimonia la nuova guardia sostituisce la vecchia , il tutto accompagnato musicalmente da un’orchestra militare .
BIG BEN
Big Ben è il soprannome della campana più grande dell’ orologio della torre all’angolo del palazzo Westmister a Londra. Per tradizione l’uso del nome si è esteso anche all’orologio e alll’intera torre , in stile negotico , la cui edificazione iniziò nel 1834 e si concluse nel 1858. Conosciuta come Clock Tower essa è diventata ufficialmente la Elisabeth Tower. Qyesta torre suona ogni quarto d’ora.
La dimensione del quadrante è di 22,5 piedi (6,85 m). I quadranti dell’orologio misuano 8 m , la llancetta delle ore 2,7 m e quella dei minuti 4,3 m . L’orologio fù disegnato da Agustus Pugin.
Dalla sua entrata in funzione , l’orologio è stato bloccato in tre ocasioni. E’ invece rimasto “muto” in diverse occasioni per ragioni di manutenzione ed in particolare : per due mesi nel 1934 , per sei mesi nel 1956 e per circa un mese nel 2007 . Il 21 agosto 2017 , alle ore 12 , ha effettuato gli ultimi dodici rintocchi in quanto sono previsti lavori di ristrutturazione fino al 2021. Si tratta del silenzio più lungo della sua storia. Tuttavia continuerà a suonare in occasioni degli eventi nazionali più importanti.
WESTMINSTER
Westminster è un quartiere della città westminster , nel west End di Londra in Inghilterra . Ubicato a circa 700 m a sud di Charing Cross a circa 3 km a sud-ovest della cattedrale di San Paolo , nella città di Londra , Westminster si trova lungo la riva settentrionale del fiume Tamigi .
TOWER BRIDGE
Il Tower Bridge è un ponte mobile di Londra , situato sul ponte fiume Tamigi . Collega i borghi di Southwark e di Tower Hemlets , nei pressi della torre di Londra , da cui prende il nome . Il Tower Bridge è un ponte relativamente recente: la sua costruzione iniziò nel 1886 e fu completata solo nel 1894. Grazie a moderne tecnologie riesce ad aprirsi in soli 90 secondi (un minuto e mezzo), e fa passare le navi fino al ponte adiacente, il London Bridge. Si tratta di un ponte costituito da due torri che sono collegate in cima da due passerelle pedonali coperte, che hanno anche la funzione di aiutare la struttura nel suo insieme a resistere alla forte sollecitazione dovuta alle forze orizzontali causate dal sollevamento del ponte.
LONDON EYE
Il London Eye (occhio di Londra), anche noto come Millennium Wheel (Ruota del Millennio) è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge.La sua costruzione, iniziata nel 1998, è terminata il 9 marzo 2000. Con i suoi 135 metri, era la ruota panoramica più alta del mondo fino alla costruzione della Stella di Nanchang (Cina),
È la ruota panoramica più alta d’Europa e ha offerto il punto più alto di osservazione della città di Londra fino al sorpasso da parte della postazione di osservazione situata al 72º piano dello Shard (245m). Aperta al pubblico dal 1º febbraio 2013. Il London Eye viene sostenuto da barre di collegamento che la fanno sembrare una grande ruota di bicicletta: viene infatti rappresentato così in un poster pubblicitario di una gara di biciclette di beneficenza.
Il London Eye è diventato l’attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, con 3.5 milioni di visitatori all’anno. Inoltre ogni vigilia di Capodanno, allo scoccare della mezzanotte, dalla ruota vengono sparati i tradizionali fuochi d’artificio della capitale britannica.
PICCADILLY CIRCUS
Piccadilly Circus è un incrocio di Londra, nonché luogo di ritrovo, cuore morale della città, situata nella Città di Westminster.
Costruita nel 1819 per collegare Regent Street con l’omonima Piccadilly (importante strada dello shopping) è diventata col passare degli anni uno dei principali punti di snodo del traffico cittadino. La sua felice posizione, nel cuore del West End londinese, e la vicinanza con importanti luoghi di interesse come i teatri di Shaftesbury Avenue o strade come Coventry Street e The Haymarket ricchissime di negozi e locali alla moda, hanno reso Piccadilly Circus un affollato punto di ritrovo, nonché una vera e propria attrattiva turistica tanto da diventare uno dei simboli stessi di Londra.
Famosa per i display luminosi e le insegne a LED posizionate su di un edificio posto al lato settentrionale della stessa e Shaftesbury Memorial Fountain per la celebreche rappresenta «l’Angelo della Carità Cristiana», la piazza è circondata da imponenti edifici quali il London Pavilion ( sede di numerosi negozi e del Trocadero) ed il Criterion Theatre. Inoltre direttamente sotto il perimetro della piazza c’è l’omonima stazione della metropolitana di Londra.
Display luminosi
I famosissimi display luminosi illuminano Piccadilly Circus sin dall’inizio del Novecento; oggi sono posizionate tutte su un solo edificio senza nome, ma soprannominato Monico a causa del Cafè Monico ivi ubicato, collocato all’angolo nordoccidentale tra Shaftesbury Avenue e Glasshouse Street.
SPORT
TENNIS : lo sport del gentleman
Nella sua fom attuale è nato in Inghilterra nel secolo scorso , l’origine del nome sembra abbia origine dall’antico francese tenezt (tenete!). fu molto apprezzato in Inghilterra , soprattutto per le sue caratteristiche di gioco elegante ; infatti in tutt il mondo i giocatori si presentano sul campo vestiti rigorosamente in bianco e gli uomini indossavano sovente candidi pantaloni lunghi! In tutto il mondo è noto il torneo di Wimbledon , zona sudoccidentale di Londra , nato nel 1877 , che a luglio di ogni anno ospita il fior fiore dei tennisti per una competizione che viene considerato un vero campionato mondiale di tennis su erba. Contraddistinguono questo torneo una serie di rituali fra cui l’ obbligo da parte dei giocatori e delle giocatrici di vestirsi sempre di bianco , l’ inchino verso il pubblico e la consegna del trofeo per mano di un membro della famiglia reale .
WIMBLEDON.
Il RUGBY : nato per caso
I rugby si gioca con una pala ovale . La sua origine risale al 1823 , quando uno studente del college inglese di Rugby , durante un incontro di calcio , stanco di rispettare il regolamento , afferò il pallone con le mani e corse verso la porta avversaria . La curiosa azione ottenne l’approvazione di molti , soprattutto del direttore del college , che pensò di porla alla base di un nuovo sport di cui più tardi fissò le regole .
MONDIALI 2007.
IL CRICKET :lo sport dell’impero britannico
Il cricket è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno ed è il secondo gioco più seguito del mondo. È nato in Inghilterra, almeno nella sua forma moderna, ed è praticato, oltre che nel paese in cui è nato, principalmente nei paesi del Commonwealth .
Le partite fra Inghilterra , Australia , Nuova Zelanda , India o Pakinstan rappresentano un avvenimento che appasiona gli inglesi ben al di là del semplice interesse sportivo. Un match di cricket può durare anche te giorni e le sue fasi di gioco sono mlto meno movimentate rispetto a quelle del calcio e del baseball . Uno scrittore inglese affermò che il cricket è il gioco per il quale il cittadio britannico è caapce di rinunciare a ogni altro bene sulla terra !
MUTTIAH MURALITHARAN LANCIA AD ADAM GILCHRIST IN UN INCONTRO INTERNAZIONALE A BRSMANE .
REGATA , che passione !
La regata si svolge fra imbarcazioni con otto vogatori . Le caratteristiche di questo sport , che richiede un gioco di intelligenza e appasionato , fanno della regata lo sport universitario per eccellenza . praticato in inghilterra come disciplina sportiva , il canottaggio si afferma nel XIX secolo . Nel 1829 ebbe luogo nelle acque del Tamigi la prima sfida tra le imbarcazioni dell’ università di Oxford e di Cambridge . Il suo fascino è rimasto immutato per quasi dopo quasi due secoli e la regata è ancora oggi seguita da molti con grande partecipazione .
REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE .
STORIA
THE UNION JACK
La bandiera del regno unito , ha assunto la sua composizione attuale nel 1801. è formata dalla sovrapposizione delle bandiere dei diversi regni che andarono a comporre il regno unito: LA BENDIERA DELL’INGHILTERRA, LA BANDIERE DALLA SCOZIA eLA BANDIERA DELL’IRLANDA DEL NORD.
Published: Feb 15, 2018
Latest Revision: Feb 15, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-432092
Copyright © 2018