CAMPANIA
La Campania è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 5 833 332 abitanti È la terza regione per numero di abitanti (dopo la Lombardia e subito dopo il Lazio), la più popolosa dell’Italia meridionale e la prima per densità. Ha una superficie di 13 670 km2. Incuneata tra il mar Tirreno, a ovest, e l’Appennino meridionale, a est, la regione confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise e a est con Puglia e Basilicata.
PROVINCE
Le province della Campania sono quattro, più la città Metropolitana di Napoli:
La provincia più estesa, nonché quella con il maggior numero di comuni è la provincia di Salerno, che è anche la più popolosa esclusa la città metropolitana di NapolI
BENEVENTO
Benevento è città magica.Si aggirano degli spiritelli burloni che regalano monete d’ oro ai bambini, detti scazzapurelli ma sicuramente l’elemento magico più noto è quello delle streghe di Benevento chiamate ianare.
Salerno
Salerno, detta anche Hippocratica Civitas che significa città di importante medico greco.
In onore dell’ importanza della storia della medicina.fra l’8e il 9 Settembre 1945 sbarcarono gli alleati, dando vita alla liberazione in Italia conto il regime fascista .
Avellino
La zona avellinese è rinominata per la riproduzione artigianale di torrone fra i più importanti dell’ Italia.
Nel cinquecento la lana di Avellino,dal colore azzurro scuro, era fra le più rinominate e diffuse.
Caserta
Caserta è la città della famossissima reggia borbonica voluta da Carlo III e costruita dal grande
architetto Luigi Vanvitelli.
A Caserta fu firmata la capitolazione delle truppe tedesche il 29 Aprile del 1945.
MUSICA
La storia della musica campana è una delle più importanti e diffuse nel mondo, diventando punto cardine della cultura barocca nel settore lirico e della composizione e vero e proprio “marchio Italia” con le danze popolari della tarantella e con la musica classica napoletana. Il mandolino, emblema della musica napoletana è uno dei simboli più famosi dell’Italia nel mondo.
Tra i più importanti uomini di musica campani troviamo: Enrico Caruso (lirica); Renato Carosone, Sergio Bruni, Roberto Murolo, Massimo Ranieri, Pino Daniele, Edoardo Bennato (musica leggera); Riccardo Muti
SITI ARCHEOLOGICI
La Campania è una regione ricchissima di siti e risorse artistiche e archeologiche che vanno dall’età preistorica fino a quella romana, passando per l’arte paleocristiana.
Tra i più rilevanti, il Mitreo e l’anfiteatro campano a Santa Maria Capua Vetere, i siti
archeologici risalenti all’epoca greca come il sottosuolo di Napoli.
Nell’area vesuviana, Pompei, presenta scavi archeologici di circa 60 ettari e costituisce il sito più visitato in Italia dopo i musei vaticani. Il valore del sito è stato stimato intorno ai 40 miliardi di euro[37] ed è il sito archeologico più visitato in Italia e tra i più nel mondo (nel 2010 è stato visitato da 2.319.668 persone[37]). Sempre nell’area vesuviana sono gli scavi di Ercolano, Oplonti e Castellammare di Stabia,
Databile tra il 114 e il 117 d.C., risulta essere l’arco di Traiano giuntoci integro.[38]
Nell’area cilentana sono presenti i resti greci di Paestum, antica città della Magna Grecia sacra a Poseidone. Nel Cilento sono presenti anche gli scavi di Velia, l’antica Elea, patria della scuola eleatica, nel comune di Ascea.
TEATRO
Da sempre la Campania ha ospitato numerosi teatri, risalenti questi sin dall’epoca greca e romana. L’anfiteatro campano, a Capua, fu il primo del mondo romano costruito ed è il secondo per dimensioni dopo il Colosseo di Roma.[56][57]
Successivamente, nel XVII secolo nacque la Commedia dell’Arte ed i personaggi della stessa furono diffusi in tutta Europa. Fu inventata ufficialmente a Napoli dall’attore Silvio Fiorillo una delle maschere più famose, Pulcinella.
La passione per il teatro in Campania, si manifestò anche con la costruzione del primo teatro d’opera lirica d’Europa, ovvero il Teatro San Carlo, uno dei più importanti al mondo. Segno della fiorente cultura del teatro, il San Carlo fu costruito adiacente al Palazzo Reale di Napoli proprio per dare la possibilità ai sovrani di accedervi senza dover uscire fuori dalla propria dimora.
FATTO DA:
MARTINA COSSENTINO
FRANCESCA RUSSO
Published: Feb 3, 2018
Latest Revision: Feb 3, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-423772
Copyright © 2018