I processi cognitivi comprendono tutti quegli atti o processi attraverso cui le persone conoscono il mondo esterno, nelle varie fasi della propria vita e nei differenti momenti di interazione con gli altri.
I processi cognitivi
Immagini della memoria
Il funzionamento della memoria fa riferimento a un insieme complesso di processi in cui sono coinvolte anche altre funzioni cognitive come l’attenzione, la percezione e tutte quelle abilità che hanno a che fare con l’intelligenza generale.
Linguaggio
Forma di condotta comunicativa atta a trasmettere informazioni e a stabilire un rapporto di interazione che utilizza simboli aventi identico valore per gli individui appartenenti a uno stesso ambiente socioculturale.
Il linguaggio non è altro che la capacità che ha l’uomo di esprimere concetti, pensieri e significati tramite un codice complesso, ossia la lingua.
Esistono diverse teorie riguardo l’origine del linguaggio: scienziati e linguisti del calibro di Noam Chomsky sostengono che il linguaggio sia una abilità innata, una caratteristica particolare insita nella natura dell’uomo; un’altra scuola di pensiero sostiene invece che in realtà si tratti di un processo di acquisizione, una peculiarità degli individui che evidenzia la capacità di adattamento, sviluppo e progresso dell’essere umano.
Il pensiero
La facoltà del pensare, cioè l’attività psichica mediante la quale l’uomo acquista coscienza di sé e della realtà che considera come esterna a sé stesso; proprio dell’uomo, lo differenzia dagli altri esseri viventi permettendogli di cogliere valori universali, di costruire nuovi modelli che trascendono i limiti spazio-temporali della percezione sensibile, di formarsi una coscienza di quello che esperimenta nella sua interiorità e nella realtà esterna.
Intelligenza
Complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono all’uomo di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare, e lo rendono insieme capace di adattarsi a situazioni nuove e di modificare la situazione stessa quando questa presenta ostacoli all’adattamento. È quel processo mentale che permette di acquisire nuove idee e capacità che consentono di elaborare concetti e i dati dell’esperienza per risolvere in modo efficace diversi tipi di problemi. Tuttavia, il concetto è molto ampio, sicché non esiste una definizione univoca e accettata universalmente.
Published: Jan 18, 2018
Latest Revision: Jan 18, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-411290
Copyright © 2018