by VERONICA
Copyright © 2018
Vulcani
VESUVIO
Il Vesuvio è un vulcano nel sud-est, con un ‘altezza, al 2010, di 1.281 m.
Il vulcano si trova all’interno di una certa caldera di circa 4 km di diametro, caldera che è la parte restante di un precedente edificio vulcanico, l’attuale MONTE SOMMA, che si creò durante la grande eruzione del 79.
Il monte si stacca dalla piana su cui sorge.Il circuito della base misura circa 20 km e la vetta è a 1.281 m sul livello del mare.
La sua altezza moderata, e l’idoneità con la quale si può raggiungere, hanno indotto molti viaggiatori a scalare la montagna; e non pochi hanno registrato la loro presenza.
Il Vesuvio è un vulcano particolarmente interessante per la sua storia e per la sua frequenza delle sue eruzioni.Si tratta di un vulcano esplosivo, e per questo è molto studiato.
Si ritiene che già 400.000 anni fa la zona del Vesuvio sia stata soggetta ad attività vulcanica, 39.000 anni fa avvenne un ‘eruzione davvero colossale detta IGNIMBRIDE CAMPANA, durante la quale si emisero fino a 15 km * di magma, però sembra che la montagna abbia inizia un formarsi 30.000 anni fa, probabilmente come vulcano sottomarino nel Golfo di Napoli; emersa continuo come isola, si unì alla terraferma per l’accumulo dei materiali eiettati.
Il Vesuvio in una delle sue eruzioni ne fece una catastrofica che ha distrusse tre interi paesi: P ompei, Ercolano, Stabia, Oplonti.
Questi tre paesi sono molto popolati e le persone che sono abitavano sono stato ghiacciato dal fumo e dal calore.
Un ‘apparizione simile era stata osservata nel 1820.
Le ultime eruzioni molto violente furono negli anni: 1855,1872, 1895, 1898, 1944 e furono violente come quella di Pompei.
ETNA
L’ETNA (catania,sicilia) è il più grande dei vulcani attivi presenti in Europa,ma…è un vulcano a cono o uno stratovulcano?
L’ETNA nacque circa 700000 anni fa come vulcano sottomarino,con le sue lave a pillow che ancora oggi si vedono affiorare vicino alle coste . Dopo 2000000 anni, quando emerse dall’acqua, probabilmente era un piccolo vulcano a scudo. Col passare dei millenni, la composizione del magma è cambiata, diventando più ricca di silice con emissione di lava più viscosa e l’Etna si è trasformato ancora una volta : oggi è definito uno stratovulcano
LO STROMBOLI
Lo STROMBOLI fa parte delle ISOLE EOLIE ( messina,sicilia), un arcipelago di origine vulcanica ,situato nel MAR TIRRENO.
E’ un vulcano dall’attività persistente ed ESPLOSIVA :non passa ora che non lanci bombe di lava,lapilli e ceneri che ricadono in un raggio di centinaio di metri dal cratere.
Published: Jan 10, 2018
Latest Revision: Jan 10, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-406551
Copyright © 2018