IL CORPO
Il corpo umano si divide in 3 parti: testa, tronco e arti.
Le cellule del nostro corpo formano tessuti organizzati in organi e in fine raggruppati in apparati e sistemi.
L’APPARATO TEGUMENTARIO
L’apparato tegumentario ha la funzione primaria di proteggere e isolare il corpo dall’ambiente esterno, è costituito dalla pelle (o cute) e dagli annessi cutanei.
Thinglink apparato tegumentario
L’APPARATO LOCOMOTORE
L’apparato locomotore comprende: il sistema scheletrico e il sistema muscolare.
IL SISTEMA SCHELETRICO
Come ogni apparato ci siamo divisi in gruppi e abbiamo suddiviso il lavoro in: fisiologia, anatomia, angolo della salute e per concludere una mappa concettuale riassuntiva. Quello scheletrico è stato uno degli apparati più interessanti.
In classe abbiamo fatto un esperimento che vedeva come protagonista un osso: abbiamo così visto gli effetti di un osso immerso in un vasetto pieno di aceto bianco; il risultato è stato che dopo qualche settimana abbiamo ritrovato l’osso flessibile e privo di sali minerali. A noi è piaciuto molto toccare l’osso.
IL SISTEMA MUSCOLARE
Il tessuto muscolare è composto da cellule specializzate capaci di modificare la propria lunghezza, può essere: scheletrico, muscolare e cardiaco. Abbiamo riassunto questo sistema in una video-lezione usando PowToon
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’apparato circolatorio è costituito da: il sangue, il cuore e i vasi sanguigni (arterie, vene e capillari). Abbiamo fatto una mappa con popplet per rappresentare questo apparato.
LA SEZIONE DEL CUORE
Per capire meglio la grande circolazione e la piccola circolazione, siamo andati nell’aula di scienze a fare la sezione di un cuore di maiale. La dimostrazione ci è stata molto utile perchè vedere come è fatto il cuore dal vivo ci ha aiutato molto nel capire il sistema circolatorio. Ci aspettavamo che il ventricolo sinistro fosse molto meno spesso invece ci siamo ricreduti.
Published: May 23, 2017
Latest Revision: May 30, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-319397
Copyright © 2017