by DON MILANI ALIPERTI
Copyright © 2017
il territorio
Il Giappone si trova in Asia . La sua capitale è TOKYO una grande metropoli che si affacia sulla baia di Tokyo qua vive la maggior parte degli abitanti ,ha circa 127 milioni di abitanti ,è il secondo paese più popolato al mondo.Le altre case sono in parte moderne,altre, quelle tradizionali sono fatte di legno,paglia e carta.La casa in giappone è chiamata MINKA.Il cliama è freddo.In Giappone si trova anche il MONTE FUJI che è un vulcano ed è la montagna più alta del Giappone,è considerata anche un simbolo e uno delle TRE MONTAGNE SACRE. Esso viene inserito nella lista dei CENTO MONTI DEL GIAPPONE.A Chiyoda si trova la sede del parlamento nazionale e del governo, dove risiede l imperatore.
La lingua
La lingua giapponese è la lingua ufficialmente parlata in Giappone, è una lingua di difficile identificazione e per tanto definita lingua isolata . Alli occidentali, il Giappone appare come una lingua difficile comprensione perché una parola stessa nel contesto di una frase assume significati differenti .la fonologia giapponesi e una tra le più semplici al mondo :
-5 vocali e
– 26 consonanti.
Nella scrittura giapponese vengono usati tre tipi di sistemi:
hiragana e la kenji la scrittura giapponese nel complesso è caratterizzata da due forme , una di stile occidentale definito come orizzontale e uno stile giapponese e utilizzata da colonne verticali da destra a sinistra . essa si avvale in 5 parti:
sostantivo , verbo , avverbio , aggettivo , particella.
Non esistono forme ;
plurali e singolari ,
maschili e femminili
Il Giappone si chiama Sol Levante perché Nihon o Nippon ufficialmente Nihn-Koku o Nippon-Koku , significano letteralmente “origine del sole”,perciò il Giappone viene riconosciuto così.
Anche per la posizione del Giappone, il sole leva verso est.
In realtà il sole sorge ancora prima che in Giappone, in America e ancor prima in Europa ,quindi di nuovo
Giappone ecc.
Est e ovest non hanno motivo di esistere come anche nord e sud. Bisognerebbe dire destra, sinistra,sopra e sotto.
Lo sport giapponese è considerato come una forma di cultura
Il più seguito è il sumo ed è considerato anche come sport nazionale .
Molto praticato è il baseball ,in Giappone sono molto seguite le arti marziali come il judo ,il karate e il kèndo.
Vengono seguite meno il calcio ,basket ,sport motoristici,tennis ecc….
Le arti marziali sono gli sport più praticati date origine dagli antichi samurai che erano considerati come militari del Giappone feudale .
Quando perdevano una battaglia si suicidavano .
Il taglio doveva essere eseguito da sinistra verso destra e dal basso verso l’ alto ,loro dovevano stare in ginocchio con i piedi rivolti indietro perché dovevano cadere sempre in avanti, se cadevano all’indietro era considerata una morte impura.Alla fine un’altro samurai gli doveva tagliare la testa
LE LEGGENDE
Le leggende e le fiabe giapponesi sono assai diverse da quelle occidentali: il loro scopo è di stupirci introducendoci in un mondo magico e affascinante in cui anche le cose inanimate prendono vita. I protagonisti sono spesso creature fantastiche, animali, demoni, ma anche pescatori, contadini, principesse. I temi principali sono la famiglia, la religione, la morale.
“Storia della principessa Kaguya” risale al decimo secolo ed è ritenuta il più antico esempio di narrativa giapponese.
LINK: Cinque cose belle.it/cinque- importanti-miti-e-leggende-giapponesi
Storia della principessa Kaguya
Published: Apr 14, 2017
Latest Revision: Apr 14, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-288716
Copyright © 2017