TERRITORIO GIAPPONESE
Gran parte del territorio Giapponese è contraddistinto da profonde vallate. Il territorio Giapponese fa parte di una vasta zona vulcanica, che include il monte FUJI situato in prossimità di Yokohama è alto ben 3776 metri .Il monte Fuji è molto grande ma i Giapponesi devono scalarlo almeno una volta nella vita. Il sistema antisismico in Giappone alcune case sono costruite con sassi e mattoni e non possono resistere in un terremoto. Invece i grattacieli vengono protetti adattando una struttura al livello delle fondazioni ma è molto costosa. La capitale del Giappone è Tokyo invece NORA è la vecchia capitale di Tokyo. Le città di Tokyo sono:TOKYO,NORA,OSAKA,FUKUOKA,KOLA,KAMAKURA
IL GIAPPONE E IL SUO LINGUAGGIO E LA SUA SCRITTURA
IL SISTEMA DI SCRITTURA GIAPPONESE UTILIZZA 3 CARATTERI:
LOGOGRAMMI (KANJI),POI 2 SILLABARI (HIRAGANA E KATAKANA)E L’ALFABETO LATINO IN ALCUNI CASI (ROMAJI).
I KANJI,DI ORIGINE CINESE,SONO 2997 (QUELLI PIU’ COMUNI,SONO NOTI COME JOYO E JINMEIYO KANJI) E SONO UTILIZZATI SOPRATTUTTO PER SOSTANTIVI,VERBI,AGGETTIVI E NOMI PROPRI DI PERSONA.
I 2 SIMBOLI (KANA)CONTENGONO OGNI UNO 46 CARATTERI,DI BASE (71,PERO’,COMPRESI ANCHE I SEGNI DIACRITICI),DEI QUALI CORRISPONDONO AD UN SUONO NELLA LINGUA GIAPPONESE,E SONO USATI NELLA FLESSIONE LINGUISTICA DEI VERBI E DEGLI AGGETTIVI E NELLE PARTICELLE LINGUISTICHE.
QUASI SEMPRE LE FRASI DEI GIAPPONESI CONTENGONO SIA HANJI E HIRAGANA.
QUEST’ ULTIMO VIENE UTILIZZATO,PER I VERSI DEGLI ANIMALI.
A CAUSA DI QUESTA MISCELA DI CARATTERI KANJI, IL SISTEMA DI SCRITTURA GIAPPONESE,E’ SPESSO CONSIDERATO COME UNO DEI PIÙ’ COMPLICATI,IN TUTTO IL MONDO.
GIARDINI GIAPPONESI
Il giardino giapponese è un giardino tradizionale che crea paesaggi ideali in miniatura , spesso in un modo astratto e stilizzato. I giardini degli imperatori e nobili sono stati progettati col piacere estetico ,mentre i giardini di templi buddisti sono stati progettati per la contemplazione e la meditazione .
I principali stili di giardini giapponesi sono :
karesansui , giardini di roccia giapponesi giardini zen dove la sabbia bianca sostituisce l’acqua ;
Roji,semplici giardini rustici con case di tè dove si svolge la cerimonia del cha-no-yu(thè giapponese);
Kaipu-shocki-tecien,dove i visitatori possono seguire un percorso intorno ad esso per vedere passaggi accuratamente composti;
Tsubo-Niwa, piccoli giardini situati in cortile. Per secoli i giardini giapponesi si sono sviluppati sotto l’influenza dei giardini cinesi. Durante il periodo Edo dal XVII(17)alXIX(19)secolo il giardino giapponese raggiunge il suo massimo livello successivamente i giardini giapponesi hanno iniziato a modellarsi fondendosi con le impostazioni occidentali.GIARDINI GIAPPONESI
LA RELIGIONE
LA RELIGIONE IN GIAPPONE SI SUDDIVIDE IN SHINTISMO E BUDDISMO .
1I BUDDISTI NON PRONUCIANO MAI IL NOME DEL LORO DIO PERCHé PRONUCIARLO SIGNIFICA CREDERE NELLA SUA REINCARNAZIONE .
IL BUDDISMO VIENE PRATICATO NEI PAESI ORIENTALI .
I BUDDISTI CREDONO CHE LO SCOPO DELLA VITA SIA RAGGIUNGERE L SLLUMINAZIONE .
2GLI SHINTAISTI ADORANO I KAMI GHE SIGNIFICA DIVINITà.
CI SONO DIVINITà VERE E PROPRIE SIMILI A QUELLE DEI ROMANI E GRECI .
CREDEVANO NEI :
-FENOMENI NATURALI – VENTO –
-ESSERI NATURALI –SOLE ,FIUMI-
-ANIMALI –VOLPI ECC-
IL MATRIMONIO GIAPPONESE
I MATRIMONI TRADIZIONALI IN GIAPPONE
AVVENGONO SECONDO IL RITO SHINTOISTA
FORMA RELIGIOSA LOCALE DELLA CULTURA GIAPPONESE .
ESSI AVVENGONO IN ALCUNI PERIODI DELL’ ANNO
CONSIDERATI PIU’ PREZIOSI , LA CERIMONIA SI SVOLGE NEI SANTUARI SHINTOISTI ( RESIDENZA DEGLI DEI ) .
IL RITO E’ OFFICIATO DA UN SACERDOTE CHE INDOSSA I CAPI TRADIZIONALI : UNA VESTE BIANCA, UN CAPPELLO DI TAFFE’ E UNO SCETTRO.
LA SPOSA PUO’ INDOSSARE IL TRADIZIONALE ABITO BIANCO “ SHIROMUKU “ OPPURE UN COLORATO KIMONO RICAMATO IL MAKE UP DELLA SPOSA E’ SIMILE AL NOSTRO MA A VOLTE SI PITTURANO IL VISO IN BIANCO . LE ACCONCIATURE SONO ARRICCHITE DI FIORI COLORATI O BIANCHI, ANCHE SE DELLE VOLTE SONO RICOPERTE DAL TSUNAKAKUSHI O DAL WATABOOSHI. LO SPOSO, INVECE, INDOSSA UN KIMONO DA CERIMONIA . ESSENDO ILMATRIMONIO UN MOMENTO MOLTO INTIMO, POSSONO PARTECIPARVI SOLO I FAMILIARI DEGLI SPOSI. GLI SPOSI PRENDONO POSTO AL CENTRO DINNANZI AL SACERDOTE IL QUALE ANNUNCERA’ IL MATRIMONIO ALLE DIVINITA’. DURANTE IL MATRIMONIO GLI SPOSI SONO INVITATI A BERE TRE SORSI DI SAKE’ POSTO SULL’ ALTARE INSIEME A FRUTTA, SALE E RISO.
AL TERMINE DI QUESTO RITUALE , SOLITAMENTE ACCOMPAGNATO DA UNA MUSICA TRADIZIONALE LA COPPIA E’ CONSIDERATA SPOSATA .
L’ abbigliamento giapponese.
Lo stile giapponese è senza ombra di dubbio il più variegato che possa esistere al mondo .In Giappone L’ abbigliamento è molto influenzato dal quartiere in cui si vive o che si è soliti frequentare. Ci sono 2 tipi di abbigliamento :quello tradizionale(il kimono)e quello occidentale .la preghiera si effettua indossando il kimono. Sebbene gli indumenti etnici tradizionale del’ Giappone sono ancora in uso ,essi sono indossati principalmente , per cerimonie ,eventi speciali , funerali, feste per raggiungimento della maggiore età.
LA SETA
Il tessuto che è utilizzato per il kimono è la seta
,importato dalla Cina fin dalla nascita della civiltà Giapponese. I avrei tipi di seta ,diversi per la lavorazione, filatura e in quantità di boschi ,sono la più nobile delle fibre naturali. L’elevato costo di elevato costo di questo materiale è dovuto al tipo di produzione e lavorazione , ma è giustificato dalle caratterizzato del tessuto .Elastica , lucentezza, freschezza, leggerezza, nonostante la sua finezza, fanno della seta un tessuto molto resistente. La seta Giapponese ha conosciuto secoli di evoluzione fino ha diventare la più pregata e costosa al mondo.
LA MUSICA GIAPPONESE (moderna)
Il panorama musicale popolare del Giappone moderno comprende una larga schiera di cantanti, i generi variano dal rock, alla salsa,al tango,al country giapponese. Il karaoke molto diffuso nei bar e nelle piccole discoteche ,è originario del Giappone.
(il taiko considerato un semplice ma spirituale strumento)
LA MUSICA GIAPPONESE (antica)
Nella musica tradizionale giapponese la musica vocale (cioè sensa alcun tipo di strumento come base)è quella che più veniva utilizzata. La musica folk e quella classica sono strettamente legate alle antiche tradizioni giapponesi,ad esempio ai salmi cantati durante i riti buddisti o alla musica che veniva suonata nelle corti FEUDALI.
LE LEGENDE:La principessa Oknia
La leggenda racconta di Okina, un tagliatore di bambu`, сhe una notte, lavorando, scorse una canna di bambu` splendente, dopo averla tagliata, vi trovo’ all`interno una bambina molto piccola, grande «come un pollice>>
La porto` a casa, dalla propria moglie, e non avendo figli I due decisero di adottarla e la chiamarono Kaguya (notte splendente).
Quando torno` al lavoro, Okina si accorse сhe ogni volta сhe tagliava il bambu` vi trovava dentro una piccola pepita d`oro.Capi’ che quella sorta di magia era in qualche modo causata dalla piccola bambina. Passarono gli anni e Kaguya crebbe accudita dai genitori amorevoli, e, grazie alle pepite, benestanti.Kaguya divenne una donna bellissima, sempre piu` ambita dagli uomini del paese nonostante, I genitori avessero anche provato a tenerla il piu` possibile nascosta.
Si presentarono quindi 5 principi provenienti da diverse parti della terra, chiedendo la mano della ragazza, lei, pero` non aveva nessuna intezione di accettare e per questo chiese ad ognuno dei pretendenti, come pegno d`amore, una cosa difficilissima da ottenere:
Al primo la sacra ciotola del Buddha, al secondo un ramo di un albero dal tronco d`oro e dalle foglie d`argento, al terzo la pelle di un topo di fuoco, al quarto un gioello сhe si trovava sulla testa di un drago, al quinto una conchiglia nascosta nella pancia di una rondine).
Nessuno riusci`, nell`impresa e perfino l`imperatore del Giappone, si presento` per sposarla, fu rifiutato: Kaguya disse infatti di provenire dalla Luna e che presto sarebbe ritornata nel suo pianeta natale.L`imperatore mando` molti soldati a prendere la sua amata prima сhe partisse, ma gli esseri celestiali сhe vennero per Kaguya, (loro principessa), accecarono tutti e` cosi` la ragazza scomparve. Kaguia lascio` una lunga lettera e una goccia dell` elesir di lunga vita, ma l`imperatore porto’ tutto sul monte Fuji, e lo brucio’: e cosi,’ dicono сhe il fumo сhe esce dal monte vulcanico Fuji e’ prodotto dall`elesir di vita сhe ha bruciato l`imperatore.
IMPERATORI GIAPPONESI
Secondo la Costituzione del Giappone, l’Imperatore è il simbolo della nazione giapponese e dell’unità del suo popolo. È a capo della famiglia imperiale del Giappone. Secondo l’attuale costituzione, l’imperatore è una figura simbolica e cerimoniale della monarchia costituzionale ed è l’unico imperatore in carica al mondo. L’attuale sovrano è Akihito, salito al trono nel 1989. Akihito è il 125º imperatore del Giappone è nato a Tokyo il 23 dicembre 1933 .
Il suo nome imperiale è Imperatore Heisei. Akihito è il primo figlio maschio dell’imperatore Hirohito e dell’imperatrice Kōjun
Dal momento della sua ascesa al trono l’Imperatore Akihito si è sforzato di avvicinare maggiormente la famiglia imperiale al popolo giapponese. L’Imperatore e l’Imperatrice hanno compiuto visite ufficiali in 18 paesi, così come nelle 47 prefetture del Giappone.
LO SPORT GIAPPONESE
Lo sport in Giappone è considerato come una parte importante della cultura Giapponese. Gli sport più praticati sono il SUMO e le ARTI MARZIALI , ma sono praticati anche sport di squadra importati dalla cultura occidentale :il BASEBALL e il CALCIO. Il SUMO è considerato lo sport NAZIONALE del Giappone.
Il BASEBALL è stato introdotto nel paese dagli STATIUNITENSI nel 19°secolo; Il BASEBALL è la più grande lega sportiva del Giappone. Le ARTI MARZIALI come judo, karate, kendò sono anch’ essi sono ampiamente praticate e hanno un buon seguito di appassionati nel paese. Il CALCIO ha acquistato una vasta popolarità fin dalla fondazione del JAPON PROFESSIONAL FOOTBALL LEAGUE nel 1992.
IL CIBO
Il sushi = sono polpettine di riso bianco avvolte da uno strato di alga con un ripieno di pesce spesso condite con salsa di soia.
Il ramen = è una zuppa a base di spaghetti o tagliatelle accompagnate da pesce o carne.
Come mangiano = in Giappone non sempre ci sono tavolini o sedie ma talvolta si trovano tavolini bassi che obbligano i commensali ad inginocchiarsi su di un cuscino.
I Giapponesi principalmente mangiano con bacchette che possono essere fatte che possono essere fatte di vari materiali, però per mangiare le zuppe usano un cucchiaio ricurvo molte volte fatto di ceramica.
TECONOLOGIA GIAPPONESE
Nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’informazione multimediale il Giappone è uno dei paesi più avanzati al mondo, secondo solo gli Stati Uniti. Molte tecnologie delle comunicazioni, tra cui i telefoni cellulari, si sono infatti diffusi prima in Giappone e poi nel reso del mondo.
Scienza e tecnologia in Giappone sono per lo più concentrate e sviluppate nell’elettronica di consumo, nella robotica, e nell’industria automobilistica.
Il Giappone è celebre per la sua industria elettronica in tutto il mondo e i prodotti elettronici Giapponesi rappresentano una grande quota di mercato mondiale, in confronto alla maggior parte dei paesi.
Il Giappone è una delle nazioni dominate nei campi della ricerca scientifica, della tecnologia, dei macchinari e della ricerca medica con il terzo bilancio più grande al mondo per la ricerca dello sviluppo pari ai 130 miliardi di dollari e oltre di 677.731 ricercatori. Il Giappone ha ricevuto la maggior parte dei premi Nobel per scienza e tecnologia in Asia.
Il Giappone si pone all’avanguardia anche nel campo della robotica, dove ha realizzato da tempo importanti investimenti.
Il paese possiede grandi conglomerati societari come Fuji (che sviluppò il primo computer Giapponese 1956)
Sony, Pasanovic, Fujitsu, Hitachi, Sharp, NEC, Nintendo, Epson e Toshiba sono le aziende più note in tutto il mondo.
Toyota, Honda, Nissan, Mazda, Mitsubishi, Suzuki e Subaru sono an ch’esse aziende Giapponesi automobilistiche tra le più note al mondo
COSA E’ UN HAIKU
Gli haiku sono sono componimenti nati in Giappone nel diciassettesimo secolo, formati da tre versi costituiti in totale da 17 more secondo lo schema 5-7-5.
Una mora non è una sillaba (anche se spesso viene equiparata ad essa), perché una sillaba può contenere anche due more
Gli haiku giapponesi sono comunemente scritti su una singola riga, con idee affiancate separate da una “kireji”, o parola che taglia, che aiuta a definire le due idee.
Gli haiku nelle altre lingue sono spesso scritti in tre righe.
Gli haiku sono tradizionalmente concentrati sui dettagli dell’ambiente che si legano alla condizione umana. Pensa all’haiku come una sorta di meditazione che trasmette un’immagine o un sentimento obiettivo senza impiegare un giudizio e un’analisi soggettivi.
Quando vedi o noti qualcosa che ti fa venire voglia di dire a tutti “Guardate”, quell’esperienza può essere adatta a un haiku.
- I poeti giapponesi usavano tradizionalmente l’haiku per catturare e cogliere l’essenza un’immagine naturale effimera, come una rana che salta in uno stagno, la pioggia che cade sulle foglie, o un fiore che si piega nel vento. Molte persone fanno passeggiate solo per trovare l’ispirazione per le loro poesie.
Quando scrivi un haiku
Includi un riferimento stagionale. Un riferimento alla stagione o al passare della stagione, è un elemento fondamentale dell’haiku. Il riferimento può essere ovvio, come le parole “primavera” o “autunno”, o può essere meno evidente. Ad esempio, menzionare il glicine, che sboccia in estate, può essere un riferimento meno evidente
Ad esempio, invece di dire che è Estate, concentrati sulla forza del sole o sulla pesantezza dell’aria.
Gli haiku riguardano momenti di esperienza oggettiva, non interpretazioni o analisi soggettive di quegli eventi. E’ importante mostrare ai lettori qualcosa di vero riguardo all’esistenza del momento, nonraccontare le emozioni che ha suscitato in te5]Lascia che il lettore provi le sue emozioni in reazione a quell’immagine.
- Non usare luoghi comuni. I versi che i lettori possono riconoscere, come “una notte buia e tempestosa” non sonoefficaci. Pensa all’immagine che vuoi descrivere e usa un linguaggio innovativo e originale per esprimerla. Non significa che devi usare un dizionario per trovare parole non usate comunemente; piuttosto, scrivi semplicemente di ciò che hai visto e usa le parole più sincere che possiedi per esprimerlo.
Come i grandi poeti di haiku, esci all’aperto per trovare l’ispirazione. Fai una passeggiata ed entra in sintonia con ciò che ti circonda. Quali dettagli dell’ambiente ti comunicano qualcosa? Cosa li rende unici?
- Porta con te un quaderno per scrivere i versi che ti sovvengono. Non puoi mai sapere quando la vista di una pietra in un ruscello, di un topo che salta sui binari della metropolitana, o di nuvole in lontananza sopra le colline possa ispirarti a scrivere un haiku.
- Leggi i componimenti di altri scrittori. La bellezza e la semplicità dell’haiku ha ispirato migliaia di scrittori in molte lingue diverse. Leggere altri haiku può aiutare a mettere in moto la tua immaginazione.
- Gli haiku contemporanei possono non avere la natura come soggetto. Possono diventare soggetti di un haiku gli ambienti urbani, le emozioni, le relazioni
Basho, che è considerato il più grande poeta di haiku di tutti i tempi, disse che ogni haiku dovrebbe passare mille volte sulla lingua. Continua a modificare ogni poesia finché il significato non è espresso perfettamente.
Ricorda :
che non dovrai necessariamente rispettare lo schema di 5-7-5 sillabe
dovrai includere idee “oggettive” relative ai sensi
Che luna:
il ladro
si ferma per cantare.
YosaBuson
(1716 – 1784)
Ciliegi in fiore sul far della sera
anche quest’oggi
è diventato ieri.
Kobayashi Issa
(1763-1827)
Nobiltà di colui
che non deduce dai lampi
la vanità delle cose.
MatsuoBasho
(1644 – 1694)
Mondo di sofferenza:
eppure i ciliegi
sono in fiore.
Kobayashi Issa
(1763-1827)
Il tetto si è bruciato:
ora
posso vedere la luna.
MizutaMasahide
(1657 -1723)
Accatastata per il fuoco,
la fascina
comincia a germogliare.
NozawaBonchō
(1640 – 1714)
La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.
MatsuoBasho
(1644 – 1694)
Sotto l’albero tutto si copre
di petali di ciliegio,
pure la zuppa e il pesce sottoaceto.
MatsuoBasho
(1644 – 1694)
Le nubi di tanto in tanto
ci danno riposo
mentre guardiamo la luna.
MatsuoBasho
(1644 – 1694)
Raccolgo un soffione,ecco
sta per danzare nel vento
una vita effimera
Maria Aurora Guerriero
(2017 Aprile)
Urla di bambini mi inseguono
ecco,
non posso pensare ne scrivere
Maria Aurora Gueriero
(2017 Aprile)
Il sole dolce scivola tra i rami,
l’albero di Giuda è ormai sveglio
i suoi fiori cadono come fiocchi di neve
Sara Iardino
(2017 Aprile)
La terra mi scivola dalle mani
i petali caduti
sembrano seta bagnata dai colori
Sara Iardino
(2017 Aprile)
Un quaderno aperto sotto l’albero
i fiori gialli cadono sulle pagine volanti
mentre gli uccelli cantano dal cuore
Carmen Capasso
(2017 Aprile)
Gli alberi spogli si ricoprono di fiori
la pioggia svanisce il sole sorge
finalmente la felicità
Gabriele Basso
(2017 Aprile)
Cammino nel verde
un petalo cade dall’albero,
si appoggia lieve sul prato
Vincenzo Pio Romano
(2017 Aprile)
L’albero di ulivo non cresce piu, e piccolo
tutta la natura
si prende gioco di lui.
Sara Riccio
(2017 Aprile)
Il pino cresce,cresce
raggiunge le nuvole
il suo verde intenso cancella tutto il resto.
(2017 Aprile)
Published: Apr 12, 2017
Latest Revision: May 17, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-288022
Copyright © 2017