Sistemi di riferimento
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

sistemi di riferimento

by

Artwork: Anna De Nunzio

  • Joined Mar 2017
  • Published Books 1

Il moto è relativo

 

Per descrivere il moto di un corpo è necessario descrivere la sua posizione rispetto a un oggetto che, in quella particolare circostanza, decidiamo di considerare fermo.

Se un corpo si muove lungo una linea basta un numero per dire dove si trova. Se il moto avviene sopra un superficie occorrono due numeri. Se il moto occupa tutto un volume occorrono tre numeri.

https://www.youtube.com/watch?v=DejaKlkaVc0

2

Considerazioni sulla tecnologia

La tecnologia pervade il nostro vivere quotidiano, ovunque si volga lo sguardo c’è qualche supporto tecnologico che ci aiuta a semplificare qualsiasi compito. Non tenere conto di ciò in campo scolastico è ovviamente anacronistico ed impensabile. Ritengo che con la sola didattica “classica” nella scuola di oggi difficilmente possano raggiungersi risultati apprezzabili. Premesso questo, tuttavia ritengo che anche il ricorso eccessivo alla tecnologia non produca effetti positivi. A mio modo di vedere ci vuole la giusta misura in tutte le cose, la didattica tradizionale deve essere supportata dalla tecnologia, ma non completamente travolta da questa.

4

Ben venga l’uso delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) se aiutano ad analizzare meglio i dati di una attività di laboratorio, a realizzare grafici e schemi, a comprendere meglio un fenomeno fisico, a reperire facilmente le informazioni relative ad un argomento trattato, a presentare un contenuto in modo accattivante utilizzando più linguaggi,a scambiare informazioni e materiale anche a distanza. Tutto questo però non deve ridurre il docente ad un mero spettatore, il ruolo dell’insegnante deve adeguarsi alla complessità della realtà e non ridursi ad una pura presenza formale, priva di funzione, ma realmente indispensabile. Deve essere colui che permette di orientarsi correttamente in questo mare di informazioni in cui siamo immersi, che facilita l’apprendimento integrando la didattica tradizionale con i vari linguaggi scegliendoli e alternandoli opportunamente in funzione delle diverse situazioni, infine è colui che sa guidare gli alunni all’uso consapevole degli strumenti di comunicazione.

5
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content