Il Trentino-Alto Adige è la regione più settentrionale d’Italia . Confina:a nord con l’Austria, a ovest con la Svizzera e la Lombardia, a est e a sud con il Veneto. Il territorio è interamente montuoso e occupato dalle Alpi Retiche, Atesine,dalle Dolomiti e dalle Prealpi . I fiumi che scorrono nella regione sono l’Adige e il suo affluente,l’Isarco.
Nella regione è presente il Parco Nazionale dello Stelvio che è il Parco più grande d’ Italia.
Il clima è alpino caraterizzato da inverni lunghi e freddi ed estati fresche e brevi. Il clima cambia intorno alla zona del Lago di Garda che gode di un clima più mite.
Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale, istituita per proteggere le minoranze linguistiche tedesca e ladina. Infatti è una regione bilingue: in Trentino si parla l’italiano, mentre in Alto Adige la lingua più comunemente utilzzata è il tedesco . Il ladino si parla in Val di Fassa, in Val Gardena e in Val Badia.
Il Capoluogo di Regione è Trento e la città principale è Bolzano, la regione ha una popolazione di 1.053.205.
Si pratica l’allevamento di bovini per la produzione di carne e latte, che ha portato allo sviluppo di una industria alimentare e casearia.
Si pratica l’agricultura di mele e uva, da cui il buon vino ricavato è il più apprezzato al livello mondiale.
Grazie al legname fornito dai tanti boschi, è molto sviluppata l’industria legata alla lavorazione del legno e dell’artigianato.
Il turismo è una delle principali attività economiche: srutture alberghiere e tante stazioni sciistiche sono attive sia in estate che in inverno.
Il Trentino-Alto Adige è una regione molto moderna; puo’ produrre energia idroelettrica e utilizza energia fonti di energia rinnovabili.
Saluti dal Trentino-Alto Adige … alla frossima !!!
Published: Feb 15, 2017
Latest Revision: Feb 15, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-248391
Copyright © 2017