by nafa
Copyright © 2017
GEOGRAFIA: LE MONTAGNE D ‘ITALIA
L’Italia è attraversata da grandi a causa di posta Importanti catene montuose: le Alpi e Gli Appennini.
Esse si Sono formate nel corso dell ‘ Era Terziaria , in Seguito allo scontro della placca Africana con Quella Eurasiatica . Per this Motivo Le nostre montagne Sono Giovani, caratterizzate da alte vette ed aguzze.
Conosciamo LE ALPI
Le Alpi si estendono da est verso ovest, tutto l ‘arco Alpino E Lungo 1300 km, cioè Dalla Bocchetta di Altare in Liguria, al Passo di Vrata, in Slovenia. Le Alpi Sono ripartite in tre Sezioni: Occidentali, Centrali e orientali.
Le Alpi Occidentali
Esse Vanno Dalla Bocchetta d’Altare al Col Ferret. Sono divise in: Alpi Liguri, Marittime, Cozie e Graie e Sono Le più imponenti. Tra di Loro si trovano il Monte Bianco , il Monviso e il Gran Paradiso .
LE Alpi Centrali
Le Alpi Centrali si dividono in: Pennine , le Pontine , Retiche. Si estendono dal Col Ferret Al Passo di Resia. Esse diminuiscono in altezza procedendo verso est; Tra Di Loro si trovano il Cervino e il Monte Rosa.
Alpi Orientali
Le Alpi Orientali, divise in Atesine o Noriche , Corniche e Giulie , Vanno dal Passo di Resia un Quello di Vrata e Sono le Meno alte.
GLI APPENNINI.
Gli Appennini percorrono la penisola da nord a sud,arrivando fino in Sicilia;la loro altezza è minore a quella delle Alpi. Sono affiancati dai più modesti Antiappenni, sono lunghi 1500km e larghi da 30 a 250km. Le sue vette più alte si trovano in Abruzzo: Gran Sasso(2912m),la Maiella (2795m).
Published: Jan 26, 2017
Latest Revision: Jan 30, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-231810
Copyright © 2017