La Puglia è prevalentemente collinare e pianeggiante, infatti è collinare per il 45%, pianeggiante per il 53 % e per il 2% è montuosa.
Le catene montuose della Puglia sono: i monti della Daunia, con il monte Cornacchia alto 1152m e il promontorio del Gargano, con il monte Calvo alto 1056m.
La pianura principale è il Tavoliere delle puglie, che si estende tra il Gargano ed i monti della Daunia. Un’altra pianura della Puglia è la Penisola Salentina, che si trova a sud delle Murge.
Le Murge sono un altopiano formato da roccia calcarea e si trovano al centro della regione.
La costa è lunga 760 km ed è prevalentemente bassa e sabbiosa.
L’unico arcipelago della Puglia sono le isole Tremiti.
In Puglia non ci sono molti fiumi, perché il terreno è ricco di calcare, quindi quando piove l’acqua non rimane in superficie, ma scende del sottosuolo.
I fiumi sono: Ofanto, Fortore, Carapelle(a carattere torrentizio).
I laghi pugliesi sono costieri, quindi caratterizzati da acqua salmastra e sono il lago di Lesina e quello di Varano.
Il clima è mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e da inverni miti e corti. Dato che in Puglia le precipitazioni sono scarse, c’è molta siccità.
La Puglia confina a nord con il Molise, a ovest con la Campania, a sud-ovest con la Basilicata ed è bagnata a nord-est dal mar Adriatico e a sud dal mar Ionio.
La sua superficie è di circa 20.000 chilometri quadrati (precisamente sono 19.540)e conta una popolazione di 4.087.758 abitanti.
La densità di popolazione della Puglia è di 209,51 abitanti per chilometro quadrato.
Il suo capoluogo è Bari e le province sono: Andria, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Trani.
Published: Dec 17, 2016
Latest Revision: Dec 17, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-212686
Copyright © 2016