by Alberto Zanarella
Copyright © 2016
Nel 1400, l’architettura cambia in modo radicale. Negli edifici prevale l’equilibrio delle proporzioni, al posto del verticalismo accentuato delle grandi cattedrali gotiche. Le principali novità del secolo si sperimentano a Firenze, grazie al contributo di Filippo Brunelleschi (1377-1446), Michelozzo Michelozzi (1396-1472) e Leon Battista Alberti (1404-1472)
FILIPPO BRUNELLESCHI
Filippo Brunelleschi nacque nel 1377 a Firenze .Fu un architetto,ingegnere, scultore, orafo e scenografo italiano del Rinascimento ,considerato il primo ingegnere e progettista dell’era moderna.Egli fu l’inventore della prospettiva e della Cupola di Santa Maria del Fiore .Morì a Firenze il 15 aprile 1446.
CUPOLA DI SANTA MARIA DEL FIORE
La celebre cupola del Brunelleschi costituisce la copertura della crociera del Duomo di Firenze , costruita dal 1420 al 1443.La cupola è divisa in otto spicchi , le vele , separate da otto grossi costoloni in marmo bianco e i suoi mattoni sono impostati a spina di pesce . L’artista non poté vedere la cupola finita perché ci vollero 16 anni per completarla .
LA PROSPETTIVA
La prospettiva è un insieme di proiezioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l’immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita.
LEONARDO DA VINCI
Leonardo nacque a Vinci, in Valdarno,il 15 aprile 1452.Fu un ingegnere, pittore e scienziato italiano.
Uomo d’ingegno e di talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura ,fu disegnatore ,trattatista,scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell’umanità.
LA GIOCONDA
La Gioconda , nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tela di Leonardo Da Vinci. Il quadro è un ritratto di Lisa Gheraldini sposa di Francesco Bartolomeo del Giocondo della dimensioni di 77•53 cm al Museo del Louvre a Parigi.
Published: Dec 5, 2016
Latest Revision: Dec 5, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-205172
Copyright © 2016