Loading Book...

 

pre e dopo cinema

 

In principio ci furono dei primi apparecchi che cercavano di catturare la sensazione del movimento come la lanterna magica ,una comune lanterna che proiettava delle immagini in successione che cambiavano pochi dettagli ma non dava perfettamente la percezione del movimento.

Col termine pre-cinema si intendono tutti quegli esperimenti e intrattenimenti legati alla proiezione di immagini ed al movimento illusorio databili dall’antichità fino alla prima proiezione pubblica di cinematografo, organizzata dai fratelli Lumière il 28 dicembre 1895. Il momento di inizio del “cinema” è controverso e solo nelle rappresentazioni dei Lumière si trovano tutti gli elementi che mettono d’accordo ogni studioso: la proiezione, l’uso di fotografie “in movimento”, lo scopo di intrattenimento, la presenza di un pubblico pagante e la fruizione collettiva contemporanea.

Nel 1824 fu inventato il taumatropio. Composto da un dischetto di cartoncino, fissato a due fili e disegnato da entrambe le parti con soggetti destinati a integrarsi a vicenda, facendo girare velocemente il disco (1/25 di secondo), le immagini si sovrappongono creando così l’illusione di movimento. Esempi tipici sono l’uccellino e la gabbia o il vaso e i fiori.

 

 

 

Ad Remove Ads [X]
Skip to content