La Disabilità by milena anna de respinis - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La Disabilità

  • Joined Nov 2016
  • Published Books 1
La Disabilità by milena anna de respinis - Ourboox.com
La Normativa attuale
La legge quadro n ° 104 per l’Assistenza, l’integrazione sociale ei DIRITTI delle PERSONE handicappate, emanata 1992/05/02 dà finalmente un chiarimento completo sia per la Definizione di handicap, sia per la Prevenzione, la diagnosi precoce, la cura e la riabilitazione, l’Inserimento e l’integrazione sociale del portatore di handicap.
Per La Prima Volta si garantisce l’Inserimento Nelle Istituzioni Scolari a partire dall’asilo-nido, quindi non si parla più di classi speciali, emarginazione ed assistenzialismo passivo del disabile, ma Inserimento nel sociale in cui vive.
3
Le Figure professionali impegnate
L’equipe al servizio dell’handicap DEVE Avere Competenze Specifiche e differenziate: tecnici di laboratorio per la riabilitazione, Assistenti Sociali, Medici, Psicologi, neuropsichiatri, ecc.Ma la figura di Riferimento quotidiana per il disabile E Quella dell’Operatore Che, Secondo Il Profilo Professionale Previsto Dalla Normativa, ha le Competenze e le possibilita necessarie per l’Intervento relazionale con il singolo, con il nucleo familiare d’Appartenenza e con la rete di Strutture Pubbliche. L’O. all’interno della famiglia svolge quindi compiti di Informazione e di vera e propria Mediazione Tra il nucleo f. ei servizi esistenti sul territorio. (La famiglia PUÒ Ricevere Aiuti di tipo economico o abitativo, puo Avere prestazioni Mediche specialistiche e cure riabilitative).
L’O. svolge opera educativa nel confronto del disabile SIA per il Recupero o il potenziamento di Abilità compromesse SIA per l’appoggio nell’integrazione all’interno del contesto relazionale abitativo.lo aiuterà quindi ad Uscire Dalla famiglia per rivolgersi ai coetanei, al quartiere, alla Società .
Le citare in giudizio Capacità Professionali debbono tendere a potenziare le Risorse Umane Che rimangono in OGNI persona Al di là del Danno provocato Dalla patologia perchè si sviluppino e compensino, al massimo delle possibilita, Gli Aspetti mancanti contenendo l’handicap per EVITARE l’emarginazione.
E ‘Nelle Comunità Che la figura dell’o.s. TROVA la possibilita di esplicare al massimo le FUNZIONI della SUA professione.Egli SI TROVA ad operare in un rapporto numerico con il disabile di 1: 1 o di 1: 2. E ‘Suo Compito stendere un Progetto d’Intervento mirato: ai reali bisogni del singolo DOPO UN Attento esame del Suo vissuto.
4
Attività Specifiche Che Si possono Mettere in Atto Nelle Comunità.
– Attivita educative indirizzate verso l’autonomia Personale (Alimentazione, abbigliamento, Igiene, Orientamento spazio-temporale, trasporti, uso del danaro, …)
– Attivita con educativo significato prevalentemente psicomotorio (. Laboratorio di pittura, ceramica, Manipolazione, drammatizzazione, Espressione corporea, ndr fisica, animazione, palestra, piscina, equitazione …)
– Attivita educativo di socializzazione (Partecipazione alle attività culturali, aggregative, sportive, di tempo Liberio, visite, passeggiate, gite in Luoghi SIGNIFICATIVI, …)
-attività educativo con prevalente significato occupazionale (attività di tirocinio, lasb. di Legno, cuoio, COLTIVAZIONI, bricolage, vimini, ….)
– Attivita mirate educativo al mantenimento e allo Sviluppo del Livello culturale (attività di scrittura, di Calcolo, di Lettura, alfabetizzazione In Genere …..)
5
Interventi per disabili 
di inserimento Nelle Strutture socio-educativo e scolastiche.
di Formazione Professionale
per l’Inserimento nel mondo del lavoro
la Legislazione vigente garantisce Loro l’acces alle Strutture prescolastiche e alle scuole di OGNI Ordine e Grado.
Finalità: -garantire la socializzazione con i coetanei,
-stimolare lo Sviluppo psicomotorio, affettivo e cognitivo, -potenziare l’autonomia Personale.
i disabili Che Hanno assolto l’Obbligo scolastico, o compiuto il 15 ° anno di Eta, per i Quali non si giudichi Utile il proseguimento degli studi possono frequentare corsi di fpche offrono Una Preparazione Concreta e SPECIFICHE un Una determinata professione.
La Legislazione Nazionale Prevede l’Assunzione al collocamento obbligatorio per i soggetti disabili.
Finalità: – valorizzare le Risorse Personali, umane e Professionali,
-favorire la socializzazione e l’Acquisizione di stato.
6
Centro Socio-Educativo
Definizione e Finalità
 Destinatari
Personale
 
Il Centro Accoglie, Nelle ore diurne, disabili con autonomia Molto compromessa al bene di:
– Sostenere la famiglia nel peso dell’assistenza
– Mantenere e sviluppare con Programmi educ. personalizzati, l’autonomia, le Abilità intellettive, psicomotorie,
relazionali del soggetto, favorire la socializzazione con l’ambiente esterno.
Handicappati Dai 14 anni in poi, per i Quali non SIA possibile un Inserimento scolastico o Lavorativo, con Specifiche Esigenze assistenziali.
Gli Utenti vengono prelevati al Loro domicilio con un mezzo ed ivi riportati nel pomeriggio.
– Coordinatore / respons.
– Ed. Professionali
– Personale addetto ai di serv. Generali
– animatori
– atelieristi
-medici, terapisti, inf.
– Pedagogisti, assistenti
Sociali, Psicologi.
ORARIO:
5 giorni a settimana con un orario non inferiore alle 7 ore giornaliere.
ORARIO TIPO: dalle 9,00 alle16,00.
 
7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content