L’uguaglianza è quell’ideale che offre ad ogni essere umano, indipendentemente dalla sua posizione sociale e dalla sua nazionalità , la possibilità di essere considerato alla pari di tutti gli altri esseri umani in ogni contesto.
Nella Costituzione italiana il principio dell’uguaglianza è riconosciuto nell’art. 3 il quale afferma che:
« Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali » |
2
3
Quest’articolo esprime il principio di uguaglianza in base al quale non devono essere attuate discriminazioni di alcun genere tra i cittadini. Tale principio può apparire scontato ma ci sono state, anche in tempi recenti, situazioni in cui esso non era assolutamente riconosciuto.
Aggiungendo poi
« È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana » |
4
Ma cosa significa che gli uomini sono uguali?
In effetti gli uomini sono molto diversi tra loro, non solo per le loro condizioni personali ma anche per la loro situazione sociale.
Eppure si può capire meglio quanto affermato dall’articolo 3 della Costituzione se si riflette sul suo significato, in altre parole la legge fondamentale del nostro paese vuole far comprendere che:
1-tutti i cittadini sono ugualmente degni di rispetto;
2-tutti devono ubbidire alle leggi nello stesso modo;
3-tutti possono prendere parte alle decisioni che riguardano la vita del Paese.
5
6
Alcune persone, però, non sono capaci di far valere i propri diritti perché, per mancanza di un minimo di istruzione, non sanno esporre le proprie ragioni né difendere i propri interessi; alla base delle disuguaglianze sociali, infatti, ci sono quasi sempre la povertà e la mancanza di istruzione, due mali che vanno spesso a braccetto.
Quindi, per correggere le ingiustizie è necessario che lo Stato garantisca ai meno ricchi il diritto all’istruzione, se esso non è in grado di eliminare le grandi disuguaglianze nella distribuzione delle ricchezze tra i cittadini.
Più precisamente, la giustizia è la volontà di riconoscere il diritto di ognuno attraverso l’attribuzione di quello che gli spetta.
7
58° Zecchino d’Oro – Tutti i colori dell’uguaglianza
8
Le lacrime di un uomo rosso, giallo, nero, marrone o bianco sono tutti uguali.
(Martin H. Fischer)
9
Published: May 29, 2016
Latest Revision: May 29, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-158834
Copyright © 2016