MOTORE ELETTRICO
Un motore elettrico è una particolare macchina elettrica rotante.
Che trasforma l’energia elettrica in ingresso, applicata ai morsetti di alimentazione, in energia meccanica in uscita resa disponibile sull’asse del motore.
Questa tipologia di macchina elettrica è fondata, analogamente a quanto accade nel generatore elettrico, sulle forze elettromagnetiche che intervengono nell’interazione tra un sistema di correnti e un campo magnetico.
La divisione conosciuta è tra motori in corrente continua (DC) e motori in corrente alternata (AC).
Diverse distinzioni si possono fare in base a delle caratteristiche: per esempio, la distinzione tra motori sincroni, nei quali la velocità di rotazione dell’asse è rigidamente vincolata alla frequenza della tensione di alimentazione, ed asincroni, in cui la velocità di rotazione dell’asse è sempre minore della velocità di rotazione del campo rotante che dipende dalla frequenza della tensione di alimentazione.
ROTORE
il rotore in una macchina avente parti in movimento, è l’insieme delle parti rotanti.
Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto statore (parte fissa).
STATORE
lo statore, in una macchina avente parti in movimento, è l’insieme delle parti fisse.
Il termine è di uso comune nelle macchine rotanti, quali i motori elettrici, le turbine o altre macchine, in quanto contrapposto al cosiddetto rotore (parte mobile).
Published: Dec 12, 2023
Latest Revision: Dec 12, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1525701
Copyright © 2023