Cos’è l’inquinamento acustico?
Il cosiddetto “inquinamento acustico” è un rumore che disturba, causando effetti nocivi sull’attività, sulla salute delle persone, degli animali e dell’ambiente circostante. L’impatto acustico può essere di vari tipi: continuo o discontinuo, stazionario o fluttuante, costante o casuale, impulsivo.
Inoltre, può provenire da fonti di natura profondamente differente…
2
Le varie fonti di rumore
1. Inquinamento acustico da traffico: È causato dai mezzi di trasporto cittadini e rappresenta la principale fonte di disagio acustico per gli abitanti della città.
2. Fenomeni meteorologici
3. Vita domestica
4. Inquinamento acustico da attività industriali: Il tipo di inquinamento acustico, la sua intensità e la sua frequenza sono variabili a seconda dell’attività industriale.
5. Inquinamento acustico da traffico aereo: Il traffico aereo arreca disturbo soltanto alla zona limitrofa alla pista d’atterraggio.
3
Come misurare l’inquinamento acustico?
L’unico mezzo per misurare l’intensità dell’inquinamento acustico è il fonometro: uno strumento di elevata precisione che consente di rilevare il livello di pressione sonora alle varie frequenze, ricavando un valore che ha come variabili la sensibilità dell’orecchio umano e l’intensità dei rumori esterni percepiti a quella determinata frequenza. Il problema dell’inquinamento acustico, specie nelle grandi città, è parecchio serio.
A rientrare nella categoria di “popolazione esposta al rumore” è quella parte di popolazione costretta a subire rumori di un valore pari o superiore a 65 decibel durante il giorno, e di un valore pari o superiore a 55 decibel durante la notte.
4
Gli effetti dell’inquinamento acustico
Negli esseri umani, l’inquinamento acustico – se particolarmente intenso e prolungato nel tempo – può addirittura causare una perdita parziale o totale dell’udito. Può contribuire ad aggravare problemi cardiovascolari come l’ipertensione, può causare forte stress, ansia, depressione, aggressività, disturbi antisociali e disturbi del sonno.
5
Come proteggersi dall’inquinamento acustico?
Ci sono fonti di rumore dalle quali non è semplice isolarsi, ma l’impatto acustico può essere notevolmente ridotto con qualche accortezza volta a isolare acusticamente la propria abitazione:
1. Infissi a chiusura ermetica
2. Installazione di vetri stratificati
3. Pavimento isolato con materiale fonoassorbente
4. Installazione di pannelli fonoassorbenti
6
Published: May 22, 2023
Latest Revision: May 22, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1457809
Copyright © 2023