Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Cinema anni 80

  • Joined Feb 2023
  • Published Books 1

                 CINEMA ANNI 80

 

 

Gli anni 80 sono per il cinema una fonte inesauribile di emozioni, di storie, di suggestioni, di rievocazioni.

Sono stati caratterizzati cinematograficamente  da volti iconici e sono stati il trampolino di lancio per quei personaggi che lo sarebbero diventati.

2
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com

      IL CINEMA ANNI 80 IN ITALIA

 

A metà degli anni ’80, il cinema italiano si riduce a non più di una novantina di film prodotti. Molte sale cinematografiche chiudono. L’avvento massiccio delle televisioni private, che propongono una media di quaranta film al giorno, allontana il pubblico dal cinema, poco sostenuto economicamente anche dal governo italiano.

5

                SAPORE DI MARE

Sapore di mare è un film italiano del 1983 diretto da Carlo Vanzina.
Trama:
A Forte dei Marmi, nell’estate 1964, si incrociano le storie di diverse famiglie e in particolar modo dei loro figli, provenienti da diverse città italiane.
Le ultime settimane della stagione estiva passano però in fretta e con questa si concludono anche le storie di tutti i membri della comitiva di amici.
Il film rischiò di non farsi per i dubbi di Pio Angeletti e Adriano De Micheli sul costo delle riprese. Fu solo l’intervento di Claudio Bonivento, all’epoca agente di Jerry Calà, a sbloccare la situazione, facendosi garante che il film non superasse il budget previsto. 
Il film uscì nelle sale cinematografiche italiane il 17 febbraio 1983.
6

7
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com

        FANTOZZI CONTRO TUTTI

Fantozzi contro tutti è un film del 1980 diretto da Neri Parenti e Paolo Villaggio.
È il terzo capitolo della saga incentrata sulle vicende dell’impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio. Il film ripercorre nuovamente le tragiche vicissitudini del ragioniere Ugo Fantozzi alle prese con i colleghi, la Megaditta, la sua moglie Pina e la figlia Mariangela.
Trama:
Il modesto e sfortunato ragionier Ugo Fantozzi, impiegato in una Megaditta ove regna l’assenteismo, è diventato teledipendente e dedica il suo tempo a guardare programmi TV; in un’occasione si ritrova a guardare uno show erotico e, colto dall’eccitazione, si inginocchia per terra davanti al televisore, cambiando accidentalmente canale, finendo su una trasmissione di carattere religioso e venendo sorpreso dalla moglie Pina a gridare “Togliti le mutande!” a un sacerdote. Colto nell’imbarazzante situazione, Fantozzi tenta di sfogare l’eccitazione sulla moglie, ma decide di lasciar perdere.
9

    NON CI RESTA CHE PIANGERE

Non ci resta che piangere è un film del 1984 scritto, diretto e interpretato da 
Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Trama:
In Francia, Mario e Saverio si imbattono in Leonardo da Vinci, e spinti da un irrefrenabile entusiasmo tentano di proporgli le conoscenze delle invenzioni attuali ma data la loro stessa ignoranza e la distanza dalle cognizioni del genio, partendo dal treno, il termometro, l’elettricità e il semaforo, i due poi debbono rassegnarsi a spiegargli il gioco della scopa.
Del film vennero distribuite tre differenti versioni, una delle quali diverge per il finale
10

11

          IL CINEMA ANNI 80 USA

Gli anni Ottanta sono probabilmente il periodo del cinema americano su cui si è maggiormente sorvolato: troppo forte il trauma della fine della New Hollywood.

Gli anni 80 segnano un inversione immediata di tendenze, questo si delinea molto chiaramente nel mondo.

Ronald Reagan  e il 40esimo presidente USA che allo stesso tempo era un attore di Hollywood alla Casa Bianca.

Nel cinema non  è  più  il  tempo  dell’introspezione  della  fatica,  ma  del  divertimento,  dello  spendere, 

poiché questo è quello che la gente chiede e l’industria offre.

12
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com

           RITORNO AL FUTURO

Ritorno al futuro (Back to the Future) è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.

Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un’icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale.

 

La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.

15

16

                        TRAMA

Hill Valley, California, 25 ottobre 1985. Marty McFly è un diciassettenne studente di liceo, pigro e spesso ritardatario ma coraggioso.

Il ragazzo, da sempre, desidera una vita migliore e più agiata, Marty aiuta spesso il suo migliore amico, un anziano scienziato di nome Emmett Brown, detto “Doc”, considerato fin troppo eccentrico da parte della comunità di Hill Valley. Quest’ultimo chiede al ragazzo di raggiungerlo in parcheggio del Twin Pines Mall, un grande centro commerciale, per filmare un misterioso esperimento.

Una volta giunto sul posto, Marty scopre che lo scienziato ha costruito una macchina del tempo modificando una DeLorean DMC-12 con essa viaggiano nel tempo.

17

            DIRTY DANCING

 

Dirty Dancing – Balli proibiti (Dirty Dancing) è un film del 1987 diretto da Emile Ardolino e interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey.

 

Il brano portante della colonna sonora, (I’ve Had) The Time of My Life, vinse l’Oscar ed il Golden Globe, ed i due interpreti, Bill Medley e Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.

18

19
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com

                  TRAMA

 

Nell’estate del 1963, la famiglia Houseman (composta da padre, madre e le due figlie) si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di proprietà dell’anziano Max Kellerman. La figlia diciassettenne Frances, detta “Baby”.

Durante la vacanza, Frances conosce Johnny Castle, che lavora come maestro di ballo per gli ospiti dell’Hotel assieme alla collega Penny Johnson, e comincia a frequentarsi con lui.

21

                    TOP GUN

Top Gun è un film d’azione del 1986 diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer in associazione con la Paramount Pictures.

 

La pellicola consacrò Cruise come una delle principali star di Hollywood e vinse un Premio Oscar e un Golden Globe, entrambi per la miglior canzone originale con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin.

 

22
Cinema anni 80 by Giulia Aliotti - Ourboox.com

24

                  TRAMA

 

Il tenente Pete “Maverick” Mitchell e il tenente junior Nick “Goose” Bradshaw sono rispettivamente pilota e navigatore di caccia F-14 della Marina degli Stati Uniti imbarcati sulla portaerei USS Enterprise.

Racconta la storia di questi due piloti, che sono stati convocati per frequentare la prestigiosa scuola “Top Gun”, in cui si formano i migliori aviatori delle forze armate americane.

25

  THE BREAKFAST CLUB

Breakfast Club (The Breakfast Club) è un film del 1985, scritto e diretto da John Hughes.
Nel 2016 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.
Trama:
hicago, sabato 24 marzo 1984. Cinque studenti di una scuola superiore (John, Andy, Brian, Claire e Allison), a causa di punizioni a vario titolo, sono costretti a trascorrere l’intera giornata in biblioteca. Il preside Richard Vernon, che solo a tratti li sorveglia e ne sopporta le esuberanze, assegna loro un tema, dal titolo “Chi sono io?”.
Dopo aver ballato e fumato, i ragazzi si siedono in cerchio e svelano la ragione per cui sono lì: Brian, a causa di un brutto voto, ha tentato il suicidio con una pistola, rivelatasi poi una lanciarazzi; Andy ha attaccato del nastro adesivo sui genitali di un coetaneo; John ha attivato l’allarme anti-incendio senza motivo; Claire ha marinato la scuola per andare a fare shopping mentre Allison non ha combinato niente per essere mandata in punizione, ma semplicemente era rimasta lì perché “non aveva di meglio da fare”.
26

27
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content