INDICE
*Copertina
*Pagina 1= Indice
*Pagina 2-3 e 4= Descrizione
*Pagina 5 e 6= Storia e curiosità
*Pagina 7 e 8= Provenienza
*Pagina 9-10 e 11= Menu regionale Toscana
*Pagina 12 e 13= Antipasto “Crostini all’Aretina”
*Pagina 14 e 15= Primo piatto “Acquacotta”
*Pagina 16 e 17= Secondo piatto “Peposo all’impruneta”
*Pagina 18 e 19= Dessert “Zuccotto toscano”
*Pagina 20 e 21= Salumi toscani: “Soppressata toscana”
*Pagina 22 e 23= Salumi toscani: “Porchetta cotta a legna”
DESCRIZIONE
La panzanella è un’insalata fredda composta da: pomodori, pane toscano raffermo, cipolle, cetrioli, basilico, aceto, olio evo, sale e pepe.
I pomodori sono un ortaggio molto usato in Centro Italia, in particolare come sugo nelle paste secche e fresche, o come ingrediente base per le zuppe di pesce es. caciucco alla livornese.
DESCRIZIONE
In Toscana si prepara molto il pane senza sale DOP, detto sciocco; questo pane (che può essere preparato anche con altre farine es. farina di ceci) viene abbinato spesso con salumi e zuppe molto saporite e se viene fatto seccare nei giorni, si utilizza per preparare zuppe fredde es. panzanella.
In Centro Italia si utilizzano spesso le spezie per rendere più spinti e gustosi i piatti es. spaghetti aglio, olio e peperoncino.
STORIA E CURIOSITÀ
Ci sono molte teorie sulla nascita della panzanella: una tra le tante risale al 1700 circa con l’arrivo del pomodoro in Italia, che diede protagonismo al celebre piatto che i contadini e i marinai del Centro Italia dell’epoca crearono per non sprecare il pane del giorno prima.
Il nome panzanella deriva dalla parola dialettale “zanella”, che indicava una zuppiera concava su cui si consumava questa “pappa” fredda.
PROVENIENZA
Molte teorie storiche affermano che la panzanella sia nata nelle campagne toscane e poi si è espansa per le regioni restanti del Centro Italia.
La panzanella è nata nelle campagne tra Pienza e Montepulciano:
Pienza è un comune toscano in provincia di Siena; il centro storico ricco di chiese è considerato patrimonio UNESCO.
Montepulciano è una citta senese medievale ed è famosa per i suoi vini rossi nobili.
MENU REGIONALE TOSCANA
*ANTIPASTO
-CROSTINI ALL’ARETINA= fegatini di coniglio, petto di pollo, cipolla, rosso d’uovo, capperi, brodo di carne, vin santo e pane.
*PRIMO PIATTO
–ACQUACOTTA= cipolle, pomodori, uova, sedano, brodo vegetale, olio e basilico; PER IMPIATTARE= pane, pecorino romano, olio evo e basilico.
*SECONDO PIATTO CON CONTORNO
-PEPOSO= muscolo di manzo-carne Chianina, fagioli cannellini, vino rosso Chianti, aglio, sale, pepe misto, rosmarino, alloro e olio evo.
-CONTORNO= insolitamente al peposo toscano si abbina come contorno la polenta gialla di mais o la polenta bianca di mais bianco.
*DESSERT
-ZUCCOTTO TOSCANO= ricotta, savoiardi, gocce di cioccolato, panna fresca da montare e cacao amaro; PER LA BAGNA= latte, cacao amaro e un goccio di whiskey; PER LA DECORAZIONE= panna fresca da montare, gocce di cioccolato e cacao amaro.
CROSTINI ALL’ARETINA
Sono un antipasto toscano antichissimo della città di Arezzo.
Il piatto si basa su una salsa di fegatini di coniglio, petto di pollo, cipolla, rosso d’uovo, capperi, brodo di carne, vin santo spalmati sopra a delle fette di pane toscano (senza sale).
Allergeni= solfiti nel vin santo, sedano nel brodo, uova e derivati e cereali con glutine nel pane.
ACQUACOTTA
Si tratta di una minestra tipica della zona della bassa maremma.
Si prepara con cipolle, pomodori, uova, sedano, brodo vegetale, olio e basilico e per impiattare si utilizzano pane, pecorino romano, olio evo e basilico.
Deriva dal pranzo tipico dei butteri quando si trovavano in aperta campagna a seguito delle mandrie.
Allergeni= uova e derivati, sedano (anche nel brodo), cereali con glutine nel pane e latte e derivati nel pecorino.
PEPOSO ALL’IMPRUNETA
Il peposo all’impruneta è un secondo piatto tipico del comune di Impruneta, in provincia di Firenze.
Si realizza con muscolo di manzo-carne Chianina, fagioli cannellini, vino rosso Chianti, aglio, sale, pepe misto, rosmarino, alloro e olio evo.
Stranamente al peposo all’impruneta si abbina la polenta (elemento non caratteristico del centro Italia) sia gialla, sia bianca, molto probabilmente per questioni gustative.
Allergeni= solfiti nel vino Chianti.
ZUCCOTTO TOSCANO
Si tratta di un dolce di Firenze nato dalla creazione di uno chef di nome Bernardo Buontalenti del tardo medioevo (1490 circa).
La base si realizza con ricotta, savoiardi, gocce di cioccolato, panna fresca da montare e cacao amaro; per la bagna si usa invece= latte, cacao amaro e un goccio di whiskey; infine per la decorazione= panna fresca da montare, gocce di cioccolato e cacao amaro.
Allergeni= latte e d. nella ricotta, nel latte e nella panna, uova e d. e frutta a guscio nelle gocce di cioccolato e uova e d. nel cacao.
SALUMI TOSCANI
SOPPRESSATA TOSCANA
Si tratta di una salume della zona di Arezzo e Siena.
La soppressata toscana detta capofreddo o capaccia, è un insaccato aromatico a base di carne e grasso di maiale macinato.
Esistono molte versioni della soppressata, ma quella toscana si differenzia dalla cottura della carne dell’insaccato.
SALUMI TOSCANI PORCHETTA COTTA A LEGNA
La porchetta cotta a legna è un salume tipico del paese di Monte San Savino, in provincia di Arezzo.
Viene prodotta con Suino intero in crosta, poi cotta al forno e la caratteristica che contraddistingue la preparazione è la sua miscela di insaporimento.
Esistono varie varianti, come ad esempio il prosciutto toscano al pepe avvolto nella porchetta di Monte San Savino.
Published: Feb 22, 2023
Latest Revision: Feb 22, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1421773
Copyright © 2023