Siamo partiti dallo studio del Dolce Stil Novo e abbiamo discusso in aula sul significato del termine “amore”. Come i poeti del vascello, abbiamo ragionato d’amore e abbiamo dato una nostra declinazione del termine “amore”.
Ogni pagina avrà scritto nel titolo il tipo d’amore coinvolto e nel testo una breve poesia, una riflessione e un’immagine con l’indicazione degli autori.
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io fossimo presi per incantamento, e messi in un vasel ch’ad ogni vento per mare andasse al voler vostro e mio, sì che fortuna od altro tempo rio non ci potesse dare impedimento, anzi, vivendo sempre in un talento, di stare insieme crescesse ’l disio. E monna Vanna e monna Lagia poi con quella ch’è sul numer de le trenta con noi ponesse il buono incantatore: e quivi ragionar sempre d’amore, e ciascuna di lor fosse contenta, sì come i’ credo che saremmo noi. Dante Alighieri
3
FAMIGLIA
La famiglia è il primo atto dell’amore. In famiglia ci sentiamo al sicuro e sappiamo di essere accolti. Spesso litighiamo con i nostri genitori, i nostri fratelli e sorelle, ma basta uno sguardo per recuperare la bellezza dello stare insieme.
Non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia su cui contare, non tutti possono alzarsi la mattina e trovare la colazione pronta e un sorriso ad accoglierli. A tutti coloro che non possono avere questa fortuna, dedichiamo questo libro perché possano creare nella loro vita legami d’amore.
Amore è famiglia Amore è vivere insieme Amore è scoprire di essere sempre in due. Anna, Carlo e Giada
5
Published: Jun 3, 2022
Latest Revision: Jun 4, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1344037
Copyright © 2022