Circuito elettrico by Roberto S - Illustrated by Roberto Simonte - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Circuito elettrico

by

Artwork: Roberto Simonte

  • Joined Jun 2022
  • Published Books 1

Una corrente elettrica è un flusso continuo di particelle dotate di carica che può scorrere soltanto in un circuito formato da una catena ininterrotta di elementi conduttori. Nel circuito deve esserci un generatore, per esempio una pila, in grado di far muovere le cariche elettriche. Il passaggio della corrente serve per trasportare sia energia sia informazioni. In una torcia elettrica l’energia della pila è trasmessa alla lampadina che si accende. In un circuito telefonico, la corrente che vi scorre, modulata dalla nostra voce, trasporta informazioni permettendoci di conversare a distanza

2

CHE COS’È UN CIRCUITO ELETTRICO E COME FUNZIONA

In un circuito di Formula 1 le macchine in gara si muovono lungo un percorso chiuso, dove punto di partenza e di arrivo coincidono. Qualcosa di simile avviene in un circuito elettrico; anch’esso è un percorso chiuso dove però si muovono particelle cariche. Nella maggior parte dei casi si tratta di elettroni che hanno la proprietà di possedere una carica negativa.

Un circuito elettrico, più precisamente, è costituito da una catena ininterrotta di elementi che si lasciano attraversare da particelle cariche e per questo sono chiamati conduttori elettrici: un filo metallico, una lampadina, la ‘resistenza’ di uno scaldabagno ne sono esempi. Gli elettroni non gareggiano fra loro ma si spostano più o meno tutti assieme. Ciò che li spinge lungo il circuito è la forza, di natura elettrica, prodotta da un generatore, per esempio una pila, la dinamo della bicicletta, gli impianti delle centrali elettriche che alimentano le prese della corrente di casa nostra.

3

I CORTOCIRCUITI ELETTRICI

Collegando con un filo metallico i poli di un generatore, si crea un cortocircuito, cioè un circuito che presenta resistenza molto bassa, e dove quindi scorre una corrente molto intensa, che produce forte calore. Il generatore può venire danneggiato, anche irreparabilmente, da questo tipo di collegamento. Se, per esempio, il cortocircuito avviene fra i poli della rete elettrica può addirittura scoppiare un incendio.

 

4

6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content