NOI E GLI ALTRI-ADOLESCENZA

by Marco

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

NOI E GLI ALTRI-ADOLESCENZA

by

  • Joined Apr 2022
  • Published Books 2

L’ADOLESCENZA

 L’adolescenza è quel momento di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta.il corpo cambia, si inizia a sperimentare una maggiore libertà e si scoprono i propri interessi. Iniziano ad emarginare dubbi e insicurezze sulla propria persona.

2

 E’ molto importante praticare sport durante il periodo adolescenziale. I giovani praticando sport si rispettano tra loro e rispettando anche le regole. Il lancio del disco è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera in cui l’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo di forma lenticolare fatto di legno, con un’anima in metallo (il disco).

3

I concorrenti hanno a disposizione 3 lanci di qualificazione per accedere alla finale, nella quale possono migliorarsi con 3 lanci: vengono valutati in base al loro miglior lancio valido e vince chi ha effettuato quello più lungo.

4
NOI E GLI ALTRI-ADOLESCENZA by Marco - Ourboox.com

Il Discobolo di Mirone, la celeberrima scultura che ritrae un atleta che si appresta a scagliare il disco, risale al V secolo a.C.
La statua originale era in bronzo, oggi è nota solo da copie marmoree dell’epoca romana.
L’atleta venne raffigurato nel momento in cui il suo corpo, dopo essersi rannicchiato per prendere slancio e radunare le forze, sta per aprirsi e liberare la tensione imprimendo al lancio maggiore energia. Subito dopo girerà su se stesso e scaglierà il disco, accompagnando il gesto con tutto il corpo.

6

Invece, nel mondo romano a dodici anni il bambino romano di buona famiglia abbandonava la scuola elementare;
a quattordici anni smetteva la veste infantile e indossava la «toga virile». Egli si liberava inoltre della «bolla», un ornamento che veniva portato appeso al collo, formato da due piastre
concave che contenevano degli amuleti portafortuna, e che indicava la condizione infantile.

7

All’età di quattordici anni, dopo aver abbandonato la veste infantile e indossato la toga virile», che segnava la loro uscita dall’infanzia, i ragazzi romani partecipavano a
una solenne cerimonia pubblica: gli amici e i parenti componevano un corteo che li accompagnava attraverso il Foro fino al Campidoglio. A differenza dei giovani maschi, che avevano davanti a sé un futuro di cittadini e di soldati, le fanciulle non erano destinate alla vita pubblica: per loro il rito di «passaggio» era il matrimonio.

8

Another sport which was played is Boxing. It is one of the oldest and most well-known combat sports. At a competitive level, it takes place within a square surface called the ring, between two athletes who face each other by hitting each other with their fists closed (protected by special gloves), in order to weaken and land the opponent for a certain length of time.

9

i pugili prima di ogni combattimento sono tenuti a rispettare delle determinate regole per esempio non possono fare uso di alcol e tabacco. Molti ragazzi nell’età adolescenziale infatti fanno uso di tabacco e col passare degli anni cambiano le percentuali di essi come possiamo vedere da questo grafico:

10
11

La sigaretta inquina l’aria, a partire dal fumo che fa quando viene accesa indietro lungo tutto la filiera di produzione.
Tra le sostanze tossiche liberate in aria dal fumo di sigaretta ci sono 3-6 mila tonnellate di formaldeide, 12-47 mila tonnellate di nicotina, e grandi quantità di gas serra come l’anidride carbonica, il metano e ossidi di azoto.

12
13
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content