Il mio stage è stato presso un artigiano di Pradalunga.
Penso di aver imparato tanto anche se le cose da sapere sono moltissime e il tempo a disposizione è stato poco.
Lavorare davvero è molto diverso da quello che facciamo in laboratorio, a scuola ci sono tre cavi mentre nella realtà ti ritrovi con in mano un mazzo di cavi.
Avevo una persona sempre con me, come avere un professore a disposizione che ti spiega dove e quando sbagli.
Ho fatto tanti lavori diversi.
Ho preparato e caricato su un furgone il materiale per la ristrutturazione dell’impianto elettrico di 3 appartamenti che poi è partito per la Sardegna. Contare, ordinare e inscatolare il materiale non è stato semplice. Ho caricato il furgone con attenzione e ordine .
I citofoni e i cancelli elettrici sono gli apparecchi che hanno subito più guasti in questo periodo.
Abbiamo riparato citofoni di piccole abitazioni e citofoni di condomini grandi come paesi.
Diversi clienti hanno chiamato per i cancelli elettrici e i telecomandi che non funzionavano.
Ho tirato tanti fili nei pozzetti e sono stato in appartamenti e case in completa ristrutturazione e ho visto lavorare idraulici e muratori.
Ho imparato che quando apri una scotola a muro non sai mai cosa puoi trovarci e io non pensavo proprio di trovarci un topo morto.
Abbiamo girato la bergamasca per vedere lavori e fare preventivi e poi qualche giorno dopo ci chiamavano per fare il lavoro. L’artigiano dove ero non si fa tanta pubblicità, il lavoro arriva tramite il passaparola tra parenti e amici che te lo raccomandano.
La mia tecnica di vendita infallibile è non avere paura dei cani.
I clienti hanno quasi tutti il cane e se hai paura del cane ( grande o piccolo) stai sicuro che sei lavorativamente spacciato.
Quando lo vedi, da come ti corre incontro capisci già se è pericoloso. Non devi mostrarti timoroso e tutto andrà bene e ti sei assicurato il cliente.
Published: May 7, 2022
Latest Revision: May 15, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1326987
Copyright © 2022