LA ROMA RINASCIMENTALE

by diego

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

LA ROMA RINASCIMENTALE

by

  • Joined May 2022
  • Published Books 1

ROMA

La data di fondazione di Roma è stata fissata al 21 aprile del 753 a.C. dallo storico latino Varrone.
Lo storico romano Tito Livio racconta due versioni della leggenda secondo cui i fratelli Romolo e Remo, allattati dalla lupa e discendenti di Enea, furono i protagonisti della nascita di Roma.

Secondo la prima versione Romolo e Remo litigarono perché Romolo voleva chiamare la nuova città Roma ed edificarla sul colle Palatino, mentre Remo voleva chiamarla Remora e fondarla sull’Aventino. Dopo uno scontro, Romolo prevalse divenendo il primo re di Roma.
Nella seconda ipotesi, mentre i due fratelli edificavano le mura della nuova città, Remo prese in giro il fratello, scavalcando le mura appena erette. Romolo, pieno d’ira, avrebbe ucciso Remo e detto: «Così, d’ora in poi possa morire chiunque osi scavalcare le mie mura». In questo modo Romolo divenne il primo re della città che prese il nome di Roma.

2

I SETTE MITICI RE DI ROMA

 

 

Nella storia di Roma con età regia si fa riferimento all’epoca che va dal 753 a.C. al 509 a.C. durante la quale Roma fu guidata secondo la tradizione da sette re. Questo periodo, a causa di fonti poco certe, è avvolto nella leggenda.
Dal 753 al 617 a.C. governarono su Roma i quattro re della monarchia Latino-Sabina che, ad eccezione del fondatore della città, furono scelti in base alla virtù dai capifamiglia che si erano stanziati a Roma. Questi re erano:

  • Romolo, fondatore di Roma
  • Numa Pompilio, il re sacerdote che creò le prime forme di religiosità dei romani
  • Tullo Ostilio, il sovrano guerriero primo artefice dell’espansione militare di Roma
  • Anco Marzio, il re mercante che fondò la colonia commerciale di Ostia

Dal 617 fino al 509 a.C. tre re di origine etrusca si susseguirono per eredità e guidarono Roma:

  • Tarquinio Prisco potenziò l’esercito di Roma
  • Servio Tullio eresse le prime mura della città e creò i comizi centuriati, la più importante assemblea elettorale romana
  • Tarquinio il Superbo fu un tiranno e l’ultimo re di Roma

Nel 509 a.C. a Tarquino il Superbo, impegnato in un assedio, venne impedito di rientrare a Roma. Con l’elezione dei primi due consoli romaniLucio Giunio Bruto e Lucio Tarquinio Collatino, la monarchia cessava di esistere e sorgeva la repubblica.

3

ECCO I MONUMENTI DI EPOCA RINASCIMENTALE PRESENTI A ROMA:

LA VILLA DELLA FARNESINA

Villa Farnesina | Turismo Roma

La Villa della Farnesina alla Lungara, nel cuore del Rione Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano.

Fu costruita come residenza del ricco banchiere di origine senese Agostino Chigi, nel periodo più splendido della sua vita, lontano dagli affanni e dalla cupa dimora cittadina in via dei Banchi, su progetto di Baldassarre Peruzzi, tra il 1505 e il 1520.

Nel 1511, la villa il cui “viridario” era bagnato del Tevere era già edificata e in parte decorata e Agostino Chigi, chiamato “il magnifico”, viveva qui la sua splendida vita di mecenate del Rinascimento tra ricchezze e onori. Il banchiere era anche protettore di artisti e amico di principi e cardinali che amava ricevere nella sua dimora.

4

LA CAPPELLA SISTINA

 

Cappella Sistina - Wikipedia

La Cappella Sistina (in latino: Sacellum Sixtinum), dedicata a maria assunta in cielo, è la principale cappella del palazzo apostolico, nonché uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita nel percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita tra il 1475 e il 1481 circa, all’epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome.

È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del papa (in passato anche alcune incoronazioni papali), sia per essere decorata da opere d’arte tra le più conosciute e celebrate della civiltà artistica mondiale, tra le quali spiccano i celeberrimi affreschi di Michelangelo, che ricoprono la volta (1508-1512) e la parete di fondo (del Giudizio universale) sopra l’altare (1535-1541 circa).

5

PALAZZO DELLA CANCELLERIA

 

Il Palazzo della Cancelleria a Roma: metodologia e critica artistica del restauro architettonico

Il Palazzo della Cancelleria a Roma è situato in piazza della Cancelleria, su Corso Vittorio Emanuele II e non lontano da Campo de’ Fiori. Sede storica della Cancelleria Apostolica, ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede: la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana. Il palazzo, probabilmente progettato ed in parte compiuto tra il 1486 ed il 1496, è a tutt’oggi di proprietà esclusiva della Sede Apostolica e pertanto gode delle immunità riconosciute alle Ambasciate estere in quanto zona extraterritoriale della Santa Sede.

6

MUSEI VATICANI

 

Musei Vaticani di Roma - Museo - Arte.it

Musei Vaticani sono il museo nazionale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso. Benché i musei si trovino interamente in territorio vaticano, il loro ingresso si trova in territorio italiano, in viale Vaticano 6 a Roma.

Il museo ha un’affluenza media annua di circa sei milioni e mezzo di visitatori da tutto il mondo (più di 6 700 000 nel 2018). Dal 1º gennaio 2017 il direttore del complesso è Barbara Jatta, prima donna ad assumere tale incarico.

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content