by Giulia Cembalo
Copyright © 2022
L’ELETTRICITÀ
Davide Gavrilovici
L’elettricità indica genericamente tutti i fenomeni fisici su scala macroscopica che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, l’interazione elettromagnetica, con particolare riferimento all’elettrostatica.
LEGGE DI OHM
la legge di Ohm è una formula utilizzata per calcolare il rapporto tra tensione, corrente e resistenza all’interno di un circuito elettrico.
LEGGE DI FARADAY
La legge di Faraday in fisica e in particolare nell’elettromagnetismo, è una legge fisica che descrive il fenomeno dell’induzione elettromagnetica, che si verifica quando il flusso del campo magnetico attraverso la superficie delimitata da un circuito elettrico è variabile nel tempo.
SCHEMA GENERALE DELLE CENTRALI ELETTRICHE
Leyla Segura
Lavoro non svolto
LE CENTRALI CHE USUFRUISCONO DI ENERGIE RINNOVABILI
Giulia Cembalo
Sono energie rinnovabili quelle che non compromettono e non danneggiano le risorse che la natura mette a disposizione dell’uomo; dopo ogni utilizzo, queste energie si rigenerano e sono dunque inesauribili. Proprio per questo le energie rinnovabili sono considerate la vera risorsa del futuro, valide alternative alle fonti fossili non rinnovabili a vantaggio dello sviluppo sostenibile, di qui i sinonimi di “energia sostenibile” o “fonti alternative di energia” con cui vengono spesso indicate. Tra le fonti di energia rinnovabili vengono inclusi il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto delle onde e le biomasse ossia la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica. Le energie rinnovabili funzionano secondo un meccanismo completamente inverso a quello delle fonti non rinnovabili; carbone, gas naturale, petrolio e uranio sono, infatti, fonti esauribili e altamente inquinanti che producono energie non rinnovabili ad alto impatto ambientale. Con l’aumento della domanda di energia, ormai in costante crescita, le riserve delle fonti non rinnovabili tendono ad esaurirsi mentre la loro combustione e l’eccessivo sfruttamento non fa altro che aumentare i danni ambientali. Le fonti rinnovabili, che possono essere individuate sul fondo degli oceani, come nell’aria, sotto la crosta terrestre o nel sole, rappresentano oggi il futuro dell’energia a vantaggio dell’ambiente a tal punto da rappresentare una strada ecologica perseguita dalla maggior parte delle nazioni. A fronte dei cambiamenti climatici in atto nel nostro Pianeta, la corsa alle rinnovabili è oggi indispensabile per salvaguardare la situazione globale dell’ambiente e per la salute dell’uomo.
L’ENERGIA SOLARE
L’energia solare è l’energia, termica o elettrica, che si produce sfruttando le radiazioni solari che raggiungono la terra. L’energia solare è la principale fonte di energia rinnovabile presente sul pianeta. Una volta arrivate sulla terra, le radiazioni solari vengono trasformate in energia dai pannelli, distinti in tre tipi:
– i pannelli solari termici, che rilasciano calore sfruttando i raggi solari per riscaldare un liquido contenuto all’interno del pannello. Si suddividono in pannelli solari termici a circolazione naturale, ossia che funzione in assenza di pompe o di componenti elettrici, e in pannelli solari termici a circolazione forzata che a differenza dei precedenti presentano un sistema in cui il serbatoio può essere montato separatamente rispetto al pannello;
– i pannelli fotovoltaici, che sfruttano le caratteristiche di certi semiconduttori che producono energia elettrica se sono colpiti dalla luce. L’elemento base del sistema fotovoltaico è la cella fotovoltaica che si comporta come una piccola batteria. Un insieme di celle fotovoltaiche forma il modulo fotovoltaico, più moduli collegati tra loro formano il pannello;
– i pannelli solari a concentrazione, che sfruttano l’azione di una serie di specchi parabolici che concentrano i raggi solari in un punto. Il calore così generato può essere quindi impiegato per produrre vapore e quindi elettricità
LE CENTRALI ELETTRICHE CHE USUFRUISCONO DI ENERGIE NON RINNOVABILI
Carol Tonna
Le energie non rinnovabili sono fonti che sono destinate ad esaurirsi, ed oltretutto, dato che sono combustibili fossili che vengono bruciati, producono fumi molto inquinanti e occorre impiegare ulteriori risorse per produrle nuovamente; quindi hanno un impatto importante sull’ecosistema. Degli esempi sono il petrolio, il carbone e il gas naturale.
LE CENTRALI PEROLIFERE
Una centrale di energia non rinnovabile è quella petrolifera: è un imponente struttura utilizzata per esplorare aree marine dove potrebbero trovarsi giacimenti di idrocarburi. Queste, vengono anche utilizzate per la perforazione di pozzi petroliferi quando è sicura l’esistenza del giacimento. Il petrolio è un combustibile liquido oleoso composto da idrocarburi naturali. La sua origine deriva dalla decomposizione della sostanza organica (animale e vegetale) in particolari condizioni di ambiente.
Published: Apr 14, 2022
Latest Revision: Apr 14, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1312424
Copyright © 2022