Innanzitutto cerchiamo di definirle: le emozioni sono fenomeni complessi che comprendono un’interazione tra fattori soggettivi e oggettivi, mediate dai sistemi neurali/ormonali, che possono dare origine a esperienze affettive come sensazioni di attivazione e di piacere/dispiacere o possono generare processi cognitivi e portare ad un’azione che può essere espressiva, finalizzata, adattiva o disfunzionale.
Possono essere classificate come emozioni primarie e tra queste abbiamo la gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura sorpresa
Le funzioni che assolvono riguardano l’organizzare le azioni, ad esempio motivando il nostro comportamento e preparandoci all’azione. L’impulso ad agire di specifiche emozioni spesso è biologicamente innato perché evolutivamente ci permettono di agire rapidamente in situazioni importanti, soprattutto quando non abbiamo tempo per riflettere sulle cose.
Le emozioni comunicano agli altri (e li influenzano), anche tramite le espressioni facciali (che sono aspetti innati delle emozioni) che inviano messaggi molto più velocemente rispetto all’uso delle parole. Inoltre comunicano a noi stessici da un pericolo imminente).
Questo è un video che spiega le emozioni al meglio
https://www.youtube.com/watch?v=9gw44qCRgjg
Le emozioni sono risposte a uno stimolo. Questo stimolo può essere interno, come un pensiero o una sensazione corporea, o esterno come un amico che ci dà buca o il capo che ci urla contro, e dà luogo a una serie di modificazioni a livello del sistema nervoso.
Si configurano così le reazioni emotive che sono caratterizzate da aspetti fisiologici, come i cambiamenti:
- nella frequenza cardiaca
- nella temperatura corporea
- nelle espressioni facciali
- nell’attivazione muscolare
- nel livello di ossigeno del sangue.
Published: Apr 4, 2022
Latest Revision: Apr 4, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1306439
Copyright © 2022