METTIAMO RADICI PER IL FUTURO.
La nostra scuola, a aderito al progetto METTIAMO RADICI PER IL FUTURO indetto dalla regione
Emilia Romagna. Da un vivario abbiamo ricevuto dei piccoli arbusti: Rosa canina, prunus, spinosa, maggiociondolo, palla di neve,corniolo io ho scelto di fare la ricerca sul MAGGIOCIONDOLO.
Il maggiociondolo è un piccolo albero dell’Europa centro meridionale e centro Nord Italia. In Italia è stato introdotto nei giardini a scopo ornamentale. Questa pianta ha valore per il legno pregiato, durissimo che prende una splendida lucidatura resiste anche se lasciato all’aperto. Viste le piccole dimensioni dei rami viene utilizzato per fabbricare oggetti piccoli, come sedie, scatole intarsiate o strumenti musicali a fiato.
Ha un fusto eretto, flessuoso e raggiunge i 6/10 metri di altezza. La corteccia del fusto è liscia e di colore marrone grigiastro, i rami sono lisci e grigi il fogliame è costituito da una chioma ovale di colore verde chiaro
infiorescenze del glicine per questo motivo viene chiamato maggiociondolo. Ai fiori seguono i frutti. Nel mese di maggio produce lunghi grappoli di fiori giallo oro che ricordano le pepite d’oro.
Il legno ha un colore scuro e per questo è denominato falso ebano.
Si adatta a qualsiasi tipo di terreno.
I suoi semi sono molto velenosi soprattutto i suoi baccelli contenenti piccoli semi fertili.
Non teme il freddo, ma può temere climi eccessivamente caldi ed asciutti, come quelli delle zone meridionali della nostra penisola.
Published: Mar 22, 2022
Latest Revision: Mar 22, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1299265
Copyright © 2022