Mi presento, il mio nome è Johnny Bottle, sono una bottiglia d’acqua e vivo in un frigorifero insieme a tanti amici che vanno e vengono ogni giorno.
L’altra mattina ho conosciuto il contenitore del latte, il signor tetrapak, un simpaticissimo recipiente bianco, mentre nel pomeriggio è venuto a farmi visita Herman, lo yogurt dal contenitore di vetro.
Ogni giorno, mi fanno uscire dal frigo a prendere un po’d’aria.
Questa mattina però sono stato felicissimo perché mi hanno portato fuori ed ho visto il sole, il cielo azzurro, gli uccelli che cantavano e la gente che parlava.
Solo che quando ho finito tutta l’acqua, mi hanno gettato a terra, in un bellissimo prato verde, e lì mi hanno abbandonato.
Io ricordavo di dover essere buttato in uno specifico contenitore perché la terra non riesce a digerirmi e per degradarmi, ci vogliono dai 10 ai 30 anni.
Ricordo anche che provoco all’ambiente un grosso danno, perché le mie particelle sono altamente nocive sia per gli umani, sia per la terra e se finisco in mare o nei fiumi posso danneggiare anche gli amici pesci.
Non riesco a capire perché mi hanno gettato in un prato invece di ripormi nel mio apposito cassonetto o nel sacchetto della raccolta differenziata insieme agli altri miei amici bottiglie.
Sognavo di poter vivere una seconda volta, magari sarei diventato un gioco per bambini, un oggetto utile per la cucina, una fibra di tessuto, sarei potuto diventate POLISTIROLO o addirittura POLIPROPILENE e trasformarmi in un mobile da giardino.
Avrei potuto trasformarmi in qualsiasi altra cosa e invece sono qui, da solo, a danneggiare tutto ciò che mi circonda.
Per fortuna però, un gentile signore che passeggiava mi ha raccolto, mi ha portato in un cassonetto per la raccolta differenziata dove c’erano tanti altri amici bottiglie.
Poi sono arrivati dei signori vestiti tutti allo stesso modo e ci hanno raccolto e messo in un camion grandissimo dove c’erano migliaia di amici e li ci siamo divertiti un sacco.
Siamo finiti in un impianto di riciclo dove sono stato trasformato in una bellissima pallina da calcio ed oggi gioco con un bambino buffettino ricciolino biondo che mi fa divertire un sacco, vivo in una bellissima villetta ed ogni giorno guardo il mare.
Published: Mar 20, 2022
Latest Revision: Mar 20, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1298144
Copyright © 2022