Introduzione
Nessuno dovrebbe mai vivere le tragedie provocate dalla guerra, che produce sempre sofferenze e dolore. Quando, poi, sono coinvolti anche i bambini è difficile trovare risposte alle inevitabili domande ,ma i bambini per fortuna riescono attraverso la lettura ad evadere, sognare, immaginare volando con la fantasia. Immaginare storie d’amore, l’amore verso il prossimo che cerca il bene comune, l’unico in grado di costruire ponti di pace. Il bene comune richiede la partecipazione di tutti, al fine di rigenerare relazioni buone a livello comunitario, nazionale ed internazionale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Marisa, una bambina ebrea, era in preda al panico poiché il padre le aveva comunicato, che, da lì a breve, loro sarebbero stati costretti a lasciare la propria abitazione per nascondersi in un rifugio. In fretta e furia ella raccolse tutti gli oggetti di prima necessità e lasciò a malincuore la sua casetta, nella quale aveva lasciato dei bellissimi ricordi.
Una volta raggiunto il posto sicuro, costruito e ideato dal nonno, la bambina iniziò a perlustrare la stanza che le era stata assegnata. Era veramente piccola e stretta, ma per una sola persona era più che sufficiente. Era arredata con un materasso che pareva essere morbido, un armadio affiancato da una piccola libreria, nella quale erano posizionati alcuni libri alla rinfusa.
D’un tratto le cadde l’occhio su uno di quelli, che era tutto colorato, anche se sulla copertina c’era un grosso strato di polvere. Ci soffiò sopra e, incuriosita, iniziò a sfogliarlo.
Narrava la storia di una principessa, di nome Diana, che ormai da circa due mesi, era follemente innamorata del Sole. Infatti ,al fine di vederlo, licenziò tutte le nuvole e ordinò alla Luna di non calare mai, in modo tale da far splendere il suo amato, per poterlo ammirare continuamente
Purtroppo, però, la piccola principessa, non sapeva che il Sole e la Luna si amavano e che la scelta che lei aveva fatto era solamente a vantaggio dei due, dato che la Luna si era posizionata a fianco al Sole per trascorrere più tempo insieme.
La loro storia d’amore era sconosciuta a tutti, fin quando una fatina dispettosa non li sorprese e corse subito a comunicarlo a Diana.
La piccola andò su tutte le furie: la Terra iniziò a tremare, gli Oceani divennero agitati e non c’era più nulla che la potesse tenere tranquilla. Il Re venne subito avvisato e dopo molti ripensamenti, ordinò di posizionare la Terra tra il Sole e la Luna per dividerli.
La principessa Diana, nonostante fosse infelice, sapendo che il suo amore non sarebbe stato corrisposto, concesse al Sole e la Luna di vedersi, due volte all’anno. Da allora si manifesta il fenomeno dell’Eclissi Solare.
Published: Mar 16, 2022
Latest Revision: Mar 30, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1295632
Copyright © 2022