IL TENNIS
Il tennis è uno sport che vede opposti due o quattro giocatori in un campo da gioco rettangolare diviso in due metà da una rete. Il terreno può essere di vario tipo, erboso come quello del celebre torneo di Wimbledon, in terra battuta, come quello dei Roland Garros, oppure in cemento, come quello degli Australian Open.
Il tennis è considerato uno sport completo e armonico che richiede sia ottime capacità fisiche come la coordinazione e la velocità, sia abilità mentali quali l’intuito, la visione di gioco e soprattutto la tattica.
Cenni storici
L’origine del tennis potrebbe essere individuata o in giochi appartenenti alla cultura greco-romana o in un gioco praticato dai Longobardi. Il gioco si diffuse con il nome di PALLACORDA e si giocava colpendo la palla con il palmo della mano coperta da un guanto, mentre, verso la fine del XIV secolo, venne introdotto l’uso della racchetta, che consisteva in un rudimentale piattocorde delle dimensioni di quattro palmi munito di un manico corrispondente alla lunghezza media di un avambraccio.
La prima volta che appare la parola “tennis”, nella sua forma antica “Tenes”, la troviamo nella Cronaca di Firenze scritta da Donato Velluti in cui si descrive l’evento che ne sarebbe stata l’origine: la visita, nel 1325, di alcuni cavalieri francesi a Firenze. Essi giocavano a una versione evoluta dell’italiana pallacorda ed erano soliti avvisare colui che riceveva la palla gridando “Tenez!” che in italiano significa “Tenete!”
Il tennis e Giochi olimpici
Nel 1896 il tennis fu inserito nel programma dei primi Giochi olimpici moderni e vi restò sino al 1924, quando fu eliminato, per essere riammesso definitivamente con i Giochi di Seul nel 1988. Dai Giochi di Pechino del 2008 il torneo è entrato a far parte del calendario ufficiale ATP(Association of Tennis Professionals) e WTA(Women’s Tennis Association).
Il campo da gioco
Per capire come si gioca a tennis bisogna partire dal campo da gioco: è un rettangolo di m 23,77 di lunghezza e di m 8,23 di larghezza, per gli incontri di singolare. Per gli incontri di doppio, è largo m 10,97.
È diviso a metà da una rete, sospesa ad una corda o cavo metallico passato al di sopra o attaccato a due pali all’altezza di m 1,07.
La rete è montata in modo da riempire completamente lo spazio compreso tra i due pali ed è a maglie sufficientemente piccole da non permettere alla palla di attraversarla. L’altezza della rete è di m 0,914 (3 piedi) al centro, dove è tenuta tesa verso il basso da una cinghia.
Le linee al fondo del campo si chiamano linee di fondo e quelle ai lati linee laterali. Due linee sono tracciate fra le linee laterali del singolare, a m 6,40 dalla rete da ognuna delle due parti e parallelamente ad essa. Queste linee sono dette linee di battuta. Da ciascuna parte della rete, l’area fra la linea di battuta e la rete è divisa in due parti uguali dalla linea centrale di battuta, formando i due campi di battuta. La linea centrale di battuta è tracciata parallelamente alle linee laterali da singolare e a metà strada fra di esse.
Ogni linea di fondo è divisa a metà dal segno centrale, lungo cm 10 tracciato all’interno del campo parallelamente alle linee laterali del singolare. La linea centrale di battuta e il segno centrale sono larghi cm 5 mentre le altre linee del campo sono larghe da cm 2,5 a cm 5 eccetto la linea di fondo che può essere larga fino a cm 10. Non vi può essere pubblicità sul campo, sulla rete, sulla cinghia, sul nastro, sui pali o sui paletti.
Regole per giocare
Le regole fondamentali del tennis comprendono una parte relativa agli strumenti utilizzati nel gioco.
La racchetta, ad esempio, può essere di varie misure, di peso e di materiale diverso, a seconda delle caratteristiche del giocatore
La Palla
La palla da tennis è in gomma rivestita da uno strato di feltro solitamente giallo per garantire la massima visibilità, ha un diametro compreso tra 6,54 cm e 6,86 cm con una massa compresa tra 56,0 g e 59,4 g.
Negli incontri dei tornei professionistici si usano sempre palle nuove che vengono cambiate dopo sette giochi dall’inizio dell’incontro e poi ogni nove giochi.
Il motivo per cui si cambiano le palline per la prima volta dopo 7 giochi consiste nel fatto che esse vengono in parte consumate anche durante i palleggi preliminari all’incontro.
Infine, nel gioco del tennis le regole definiscono anche lo scopo del gioco stesso, che è quello di colpire, appunto, la palla con la racchetta e di mandarla nella metà campo dell’avversario facendo in modo che il giocatore non riesca a ribatterla a sua volta dopo il primo rimbalzo o che commetta un fallo.
Quando questo avviene si guadagna un punto e la somma di tanti punti permette di vincere la partita.
Il regolamento del tennis prevede che ogni partita sia suddivisa in set, che possono essere 3 o 5 a seconda del tipo di torneo; i set sono composti da 6 “game” o giochi, ciascuno contenente un massimo di 4 punti. I giocatori partono da 0 e quando segnano il primo punto salgono a 15, poi a 30 e infine a 40.
Attenzione, però, in caso di parità detta “DEUCE”, per vincere il game bisogna avere almeno due punti di vantaggio sull’avversario.
Per vincere il set bisogna aggiudicarsi almeno sei game.
Quando capita di arrivare al 6-6, allora si gioca un game speciale, detto “tie-break”. Il giocatore che arriva per primo a 7 punti, con un distacco di due dall’avversario, si aggiudica il game che verrà calcolato come il tredicesimo di tutta la partita. Il giocatore che lo vince, si aggiudicherà anche il set per 7 a 6.
I tornei del Grande Slam
L’Australian Open: è il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam, che si tiene ogni anno a Melbourne in Australia durante la terza e la quarta settimana di gennaio.
L’Open di Francia di tennis, noto anche come Roland Garros, è il secondo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico e si svolge da metà maggio all’inizio di giugno a Parigi in Francia.
Il Torneo di Wimbledon è il più antico evento nello sport del tennis. Terzo torneo del Grande Slam in ordine cronologico annuale, è l’unico Slam ad essere giocato sull’erba. Si tiene annualmente tra giugno e luglio presso il sobborgo londinese di Wimbledon nell’arco di due settimane
Lo US Open è il quarto e ultimo dei tornei di tennis del Grande Slam, si svolge tra agosto e settembre, dal 1978 sui campi in DecoTurf di Flushing Meadows a New York.
Classifica ATP
Il tennis come tutti gli sport ha dei grandi campioni, alcuni non giocano più, mentre altri sono ancora attivi.
Uno tra i “vecchi” è lo svizzero 20 volte campione del mondo Roger Federer che si è fatto subito conoscere per la sua prima vittoria nel 2001 a Wimbledon. Ha vinto tutti e 4 i tornei più importanti del tennis. Purtroppo questa grande leggenda ha dovuto smettere con il tennis per un problema al ginocchio.
Uno tra i giocatori più famosi, che è ancora in gioco, è il serbo 5 volte campione del mondo Novak Djokovic , attualmente è il numero uno al mondo. Oltre a lui abbiamo altri nove campioni sono in top 10 e sono:
1 Novak Djokovic
2 Daniil Medvedev
3 Alexander Zverev
4 Stefanos Tsitsipas
5 Andrey Rublev
6 Rafael Nadal
7 Matteo Berrettini
8 Casper Ruud
9 Hubert Hurkacz
10 Jannik Sinner
In questi anni, diversi campioni italiani sono entrati a far parte dalla classifica ATP, tra i primi dieci ci sono Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
Published: Mar 13, 2022
Latest Revision: Mar 13, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1294044
Copyright © 2022