Con la mia famiglia il 27 febbraio sono andata al Parco della Preistoria in provincia di Cremona.
C’erano le ricostruzioni a grandezza naturale di più di 30 dinosauri e animali primitivi.
C’erano anche animali vivi della fattoria e selvatici, aree giochi e un labirinto.
2
TITANOSAURO
Questo dinosauro è soprannominato Tito. Il suo scheletro è stato ritrovato vicino a Roma. Tito conferma che l’Italia fu una terra abitata dai dinosauri per molto tempo.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 6metri ALTEZZA:2,5 metri PESO:600kg
4
TICINOSUCO
E’ simile ad un coccodrillo. Il corpo era corazzato da placche ossee. Resti di questo dinosauro sono stati trovati sul confine tra Italia e Svizzera, in Piemonte, Ligura e Veneto.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 3metri ALTEZZA:0,7 metri PESO:50 kg
6
TIRANNOSAURO
E’ stato uno dei dinosauri più grandi, spesso è chiamato il RE. Aveva potenti mascelle, con le quali poteva frantumare le ossa e staccare in un solo morso 100 kg di carne.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 12metri ALTEZZA:5,5 metri PESO:7000Kg
8
ERIOPE
E’ stato uno dei grossi anfibi meglio adattati sulla terra dove catturava sia inverterbrati (senza colonna vertebrale) che pesci.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 2metri ALTEZZA:0,5 metri PESO:100kg
12
DIMETRODONTE
Era un rettile primitivo. Aveva altissime spine sulla schiena che sostenevano una vela utile a scaldarsi al sole del mattino ed essere attivo prima degli altri rettili.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 3metri ALTEZZA:1,5 metri PESO:250kg
14
MOSCOPE
Aveva le braccia più lunghe delle gambe quindi poteva arrivare ai cespugli e agli arbusti più alti. I danti erano sporgenti per tagliare i rametti. Le osse della testa erano spesse per dare testate.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 5metri ALTEZZA:1,5 metri PESO:400kg
16
INOSTRANCEVIA E SCUTOSAURO
Questi dinosauri stanno combattendo. Lo Scutosauro era un lento erbivoro, mentre l’altro era un carnivoro con denti canini simili a pugnali. E’ stato un antenato dei mammiferi.
18
PLESIOSAURO
Si era adattato alla vita in acqua (ha le pinne) sia dolce che salata. Aveva il collo lungo per sorprendere le prede.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 6metri ALTEZZA:1,5 metri PESO:2000kg
20
STEGOSAURO
Aveva una doppia fila di placche ossee sulla schiena e 4 lunghi aculei sulla coda. La testa era piccolissima, il cervello grande come una noce.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 8metri ALTEZZA:4 metri PESO:4500kg
22
SCOLOSAURO
E’stato riconosciuto come una specie nuova solo nel 2013. Era corazzato e per ucciderlo dovevano rovesciarlo per raggiungere la pancia.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 6metri ALTEZZA:1,5 metri PESO:2000kg
24
BRONTOSAURO
Aveva un collo lungo per raggiungere le foglie in alto. Le strappava e ingoiava intere insieme a piccoli sassi che lo aiutavano a digerirle. La ricostruzione del parco è stata fatta con le informazioni del passato:oggi i paleontologi hanno fatto nuove scoperte.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 24metri ALTEZZA:10 metri PESO:25000kg
26
TRICERATOPO
Aveva una testa enorme con 3 corna: uno corto sul naso e due lunghi sopra gli occhi, usate per difendersi. Anche il tirannosauro faticava ad ucciderlo. Ha un becco per strappare i vegetali duri.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 8metri ALTEZZA:3 metri PESO:9000kg
30
GALLIMIMO
Ricorda uno struzzo. Poteva superare i 60 km all’ora: velocissimo! Era sdentato e filtrava l’acqua per cercare molluschi o vegetali.
ONNIVORO
LUNGHEZZA: 6metri ALTEZZA:3,5 metri PESO:500kg
32
SALTRIOSAURO
E’ stato scoperto in Italia in Lombardia. Aveva potenti mani con 4 dita, 3 con gli artigli. Stanno ancora studiando le sua ossa nel museo di Milano.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 8metri ALTEZZA:3,5 metri PESO:1500kg
34
IGUANODONTE
E’ stato uno dei primo tre dinosauri ad essere scoperti. Camminava a quattro zampe, si alzava per raggiungere le foglie. Il suo pollice aveva un pugnale che usava durante la lotta.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 10metri ALTEZZA:4 metri PESO:4000kg
36
EDMONTOSAURO
Ha un muso a becco d’anatra, sdentato davanti. I denti posteriori erano larghi per macinare erbe/rami duri.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 10metri ALTEZZA:4,5 metri PESO:4000kg
38
ALLOSAURO
Tipico carnivoro. I paleontologi ne hanno ritrovati tantissimi e hanno potuto scoprire anche le malattie che li colpivano (analizzando le ossa).
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 9metri ALTEZZA:4 metri PESO:2000kg
40
VELOCIRAPTOR
Era piccolo, ma agile. Aveva un artiglio sul piede che usava per saltare, scalare tronchi o attaccarsi alle prede. Essendo piccolo cacciava in branco.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 1,8metri ALTEZZA:0,8 metri PESO:22kg
42
TARBOSAURO
Simile al Tirannosauro, ma con le braccia ancora più corte. Aveva denti lunghi e seghettati. La coda lo aiutava a mantenere l’equilibrio quando correva.
CARNIVORO
LUNGHEZZA: 12metri ALTEZZA:5 metri PESO:5000kg
44
DIPLODOCO
Era gigante. Agitava la coda e produceva rumori fortissimi per avvisare i suoi simili e infastidire i carnivori. Si alzava sulle zampe posteriori per raggiungere i rami alti o per schiacciare chi voleva attaccarlo. ERBIVORO
LUNGHEZZA: 35metri ALTEZZA:12 metri PESO:2000kg
46
GASTORNITE E SMILODONTE
Il Gastornite era un uccello che si nutriva di frutti e semi grandi che rompeva con il suo becco. Non volava, ma correva.
Lo Smildonte aveva denti a sciabola. Cacciava i grandi e lenti erbivori perchè anche lei non era molto veloce.
50
PLATIBELODONTE E MACAIRODO
Questo è un attacco della Tigre con i denti a sciabola. Faceva agguati agli animali con la proboscide, cavalli e bisonti primitivi.
52
MAMMUT
Il mammut lanoso è diventato famoso grazie agli esemplari congelati trovati nei ghiacci della Siberia e dell’Alaska. Visse anche in molte regioni in Italia.
ERBIVORO
LUNGHEZZA: 5metri ALTEZZA:3,5 metri PESO:5500kg
54
PROCONSUL
E’ un primate onnivoro della taglia di una babbuino. Fu uno dei primi rappresentanti delle scimmie antropomorfe. Non ha la coda.
56
AUSTRALOPITECO
Era capace di mantenere la posizione eretta. E’ l’antenato dell’uomo. L’esemplare più famoso e ben conservato è una femmina chiamata “Lucy”.
58
LE
TAPPE
DELL’EVOLUZIONE
DAI PRIMATI
ALL’UOMO
60
E’ stato bellissimo e mi sono divertita. Vi consiglio di visitare questo Parco.
Sofia Zanotti
71
Published: Mar 6, 2022
Latest Revision: Mar 6, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1290259
Copyright © 2022