METTIAMO RADICI PER IL FUTURO
Nella nostra classe abbiamo aderito al progetto “mettiamo radici per il futuro” dalla regione Emilia Romagna. Da un vivaio abbiamo ricevuto ei piccoli arbusti: maggiociondolo, palla di neve, bargniolino, corniolo e rosa canina che abbiamo piantato e curato. Io ho scelto di fare il Prunus spinosa.
Il prumus spinosa è un arbuso spinoso con foglie cadute, appartenente alla famiglia botanica dlle Rosaceae.
E’ un albero che vive oltre i 60 anni, e può raggiungere altezze variabili a seconda dell’ambiente e della forma di crescita. Allo stato selvatico ha un fusto principale irregolare. Ha un legno molto forte, adoperato in falegnameria artigianale per produrre piccoli attrezzi.
FIORI E FRUTTI
Le foglie verde chiaro, sono di forma ellittica, il pruno è uno dei primi alberi a fiorire in primavera ancor prima della comparsa delle foglie. La fioritura continua tutto il mese di maggio. I fiori emanano un delicato odore che ricorda il miele, molto graditi anche alle api. Il frutto, che per colore e dimensione ricorda il susino, ha la buccia ricoperta da una patina chiara. Il suo colore è bluastro, tendente al nero vicino alla piena maturazione, che avviene in pieno autunno.
UTILIZZO E CONTENUTI SALUTISTICI
Oggi ancora si utilizza il prugnolo selvatico per le sue qualità terapeutiche: le parti utilizzate sono i fiori e i frutti maturi. Entrambi hanno proprietà lassative , diuretiche e depurative.
Con questi fiori viene preparata un’ottima tisana depurativa.
Published: Feb 15, 2022
Latest Revision: Feb 15, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1281246
Copyright © 2022