METTIAMO RADICI PER IL FUTURO
La nostra scuola, ha aderito al progetto “Mettiamo radici per il futuro” indetto dalla regione Emilia Romagna.
Da un vivaio abbiamo ricevuto dei piccoli arbusti:
Rosa canina, Prunus spinosa, Maggiociondolo, Palla di neve, Corniolo.
Io ho deciso di fare la ricerca sul Corniolo.
CORNUS MAS
Il cornus mas fiorisce tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera produce numerose infiorescenze di colore giallo, simili a piumini, che si presentano prima delle foglie.
In primavera inoltrata produce piccole bacche tondeggianti, commestibili, che maturano diventando rosso ciliegia.
L’ introduzione nei giardini, del corniolo selvatico è dovuta sia alla sua fioritura, che alla produzione di bacche, la fioritura è, insieme a quella del nocciolo fra le più precoci nell’ Europa temperata. Verso la fine di febbraio, prima che compaiano le foglie, i rami si ricoprono letteralmente di fiori gialli, molto decorativi. In Italia lo troviamo come spontaneo il suo nome deriva dal latino “corno” perchè il legno, molto lucido e piuttosto duro, ricorda le corna dei bovini.
Il suo legno, inoltre è ritenuto prezioso, per la grande durezza, la levigabilità e il colore particolare. Si presenta infatti, rossastro all’esterno e bruno all’interno. È utilizzato per la produzione di strumenti scientifici, di pipe, scatolette e giocattoli, tutti di gran pregio.
Una maniera facile e veloce per riconoscere un corniolo, in assenza di frutti o fiori è quella di rompere una foglia: sarà un corniolo se in corrispondenza delle nervature vedremo dei piccoli filamenti bianchi.
Published: Jan 25, 2022
Latest Revision: Mar 22, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1270382
Copyright © 2022