Le fasi del ciclo dell’acqua
Il ciclo dell’acqua è uno dei cicli vitali del nostro pianeta e rappresenta il viaggio dell’acqua tra mare, cielo e terra. Il ciclo dell’acqua avviene grazie al calore del sole. Il calore del sole permette i vari passaggi di stato dell’acqua in modo da poter compiere il suo ciclo vitale. Attraverso i passaggi di stato l’acqua sulla terra si trasforma ma la sua quantità rimane sempre costante.
Evaporazione e traspirazione
L’acqua dei mari, dei laghi, dei fiumi e degli oceani si scalda grazie ai raggi solari, diventando vapore acqueo. Questo è il primo passaggio di stato dell’acqua dallo stato liquido a quello gassoso. Anche le piante producono vapore acqueo attraverso il fenomeno della traspirazione.
Condensazione
Il vapore acqueo così prodotto sale nel cielo e man mano che sale si raffredda: in questa fase avviene la condensazione e le goccioline di vapore acqueo si uniscono formando le nubi. Questo passaggio di stato è il secondo e l’acqua passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Le goccioline diventano sempre più pesanti e ritornano sulla terra sotto forma di precipitazioni. Le precipitazioni possono essere la pioggia o se c’è molto freddo la neve.
Solidificazione
Con le basse temperature l’acqua che scende sotto forma di neve, si trova allo stato solido, ecco il processo di solidificazione, cioè il passaggio di stato dell’acqua dallo stato liquido allo stato solido. La neve che ritorna sulla terra si accumula sulle montagne e sui ghiacciai.
Fusione
L’ultimo passaggio è la fusione, cioè il passaggio dell’acqua dallo stato solido allo stato liquido. Con la fusione la neve ritorna acqua liquida. Una parte dell’acqua si infiltra nel sottosuolo e costituisce la falde acquifere; il resto ritorna nei fiumi, nei laghi, nei mari e negli oceani, dove il ciclo ricomincia.
Published: Nov 18, 2021
Latest Revision: Nov 18, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1230473
Copyright © 2021