Il Comune di Labro, in provincia di Rieti, è una location certificata fra “I Cieli Più Belli d’Italia”, luogo ideale in cui ammirare il cielo stellato e la Via Lattea, circondati da natura e storia, con vista unica sul Lago di Piediluco. Labro è la destinazione ideale per una vacanza in cui rilassarsi a contatto con le suggestioni della natura e della storia.
ASTROTURISMO: INTRODUZIONE
L’astroturismo è un tipo di turismo diretto a soddisfare gli interessi degli astronomi e a coloro a cui piace o interessa l’astronomia.
Può anche essere definito come l’hobby di visitare determinati luoghi per l’osservazione astronomica.
ASTROTURISMO E LE SUE CARATTERISTICHE
Fattore importantissimo dell’astroturismo è il fatto che quest’ultimo fa parte della categoria dei turismi sostenibili, questo sta a significare un turismo nel quale avviene un impatto ambientale minimo.
Va ricordato che l’Italia è un paese in cui svolgere astroturismo è difficile a causa dell’elevato inquinamento luminoso nella penisola ma non impossibile.
L’ASTROTURISMO
Il concetto di astroturismo è relativamente moderno anche se l’astronomia, la scienza sulla quale si basa questa attività, è una delle scienze più antiche che esistono.
È stato l’astronomo francese Camille Flammarion a rendere popolare l’astronomia dopo la pubblicazione del suo libro Astronomie Populaire. Camille nel 1887 ha anche creato la Società Astronomica Francese.
Poco tempo dopo cominciarono a diffondersi nuovi planetari in Europa. Una nuova ondata di apertura di planetari si ebbe dopo la seconda guerra mondiale. L’arrivo dell’uomo sulla luna nel luglio del 1969, ha avuto un impatto mediatico con 600 milioni di telespettatori. Questo evento ha creato un prima e un dopo nella divulgazione spaziale ed astronomica.
L’Isola de La Palma è stata la prima destinazione di astroturismo al mondo. Un piano di riposizionamento dell’Isola realizzato nel 2004 ha scoperto il potenziale dell’astroturismo come risorsa e prodotto turistico.
ASTROTURISMO IN ITALIA
Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia come nuova forma di turismo responsabile e sostenibile, che rispetti la natura e tuteli il patrimonio celeste.
In Italia si contano circa 52 siti per l’astroturismo (gestiti da Astronomitaly) concentrati in Lazio, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Valle D’Aosta.
Il miglior sito di osservazione in Italia è il rifugio Mont Fallère, in Valle D’Aosta a 2.385m s.l.m.; viene classificato tale per essere un luogo che promuove l’astroturismo includendo servizi che comprendono la tradizione e la cultura valdostana, il tutto nella natura incontaminata alpina dove si rispettano principi di ecosostenibilità ed ecologia.
LAZIO
Il piccolo paese, di soli 367 abitanti, si trova in cima ad un colle boscoso, è un borgo unico con una storia millenaria come rocca di guardia degli antichi confini fra le terre umbre e aretine, oggi restaurato e rinato per accogliere i visitatori.
Altra destinazione dell’astroturismo nel Lazio è : L’Antico Borgo di Rocca Massima, in provincia di Latina, è il primo Comune certificato fra “I Cieli Più Belli d’Italia , un luogo ideale in cui ritrovare la Via Lattea ed il cielo stellato, circondati dalla natura e con un panorama mozzafiato sulla costa pontina. Esso conta attualmente 1170 abitanti, suddivisi tra il centro urbano e le campagne.
VENETO
Per il veneto si può praticare l’astroturismo al rifugio Averau in provincia di Belluno, valutato da Astronomitaly tra i cieli più belli d’Italia, ottimo sia in inverno che estate offre una location unica per stare a contatto con la natura provando culture e tradizioni delle Dolomiti senza scordarsi un panorama unico sia diurno che notturno del paesaggio montano e della Via Lattea.
Un luogo unico dove la tradizione ampezzana incontra quella friulana.
Si tratta quindi di un luogo perfetto per pasti in montagna e poter alloggiare circondato dalla natura e dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO
Esistono anche dei piani/pacchetti completi che comprendono turismo d’avventura, cicloturismo, arrampicata e turismo per la famiglia che si legano all’ astroturismo.
SARDEGNA
La Sardegna è una delle regioni dove in molti luoghi possiamo ancora godere di un cielo notturno non inquinato dalle luci artificiali.
L’Astroturismo in Sardegna unisce astroturismo, archeologia e archeoastronomia per creare nuovi percorsi e esperienze nell’esplorazione dell’isola.
Àllai, paese di circa 370 abitanti nel cuore della Sardegna, che da anni persegue con tenacia il diritto ad alzare gli occhi al cielo e a vederlo, ancora, pieno di stelle. Abbattuto progressivamente l’inquinamento luminoso, il piccolo comune ora vuole farsi certificare quella che considera la sua più grande ricchezza: la possibilità di godere di uno strepitoso cielo stellato.
L’Hotel Pullman Timi Ama Sardegna è il primo Hotel certificato fra “I Cieli Più Belli d’Italia” a Villasimius, un luogo ideale in cui ritrovare la Via Lattea ed il cielo stellato, circondati da servizi di qualità che renderanno la tua vacanza indimenticabile.
SICILIA
Il sito migliore per praticare l’astroturismo in Sicilia è il B&B VILLA SAUCI
Qui un paio di passi da un mare cristallino e dalla Natura incontaminata della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro si possono svolgere eventi di osservazione delle stelle a San Vito Lo Capo.
Comprensiva di relax tra il mare ed i comfort del B&B VILLA SAUCI, si osserva un tramonto circondati da panorami indimenticabili.
L’EVENTO
“SAN VITO LO CAPO SOTTO LE STELLE” è un’iniziativa organizzata da Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) e B&B Villa Sauci certificata da “I cieli più belli d’Italia” SILVER, nel perseguimento dell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le giovani naturalistiche della Sicilia in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile.
L’evento si svolgerà col nome di AstroTour: esperienza di Osservazione delle Stelle con un telescopio ed una guida astroturistica dedicata di Astronomitaly per imparare a riconoscere le Costellazioni e le stelle più importanti.
VALLE D’AOSTA
In Valle d’Aosta un cielo da primato: ha ottenuto la certificazione come uno tra i migliori luoghi al mondo per vedere le stelle. La certificazione alla Valle d’Aosta è stata simbolicamente consegnata alla comunità sabato 19 settembre 2020, in occasione della presentazione al pubblico del Planetario di Lignan.
Il Rifugio Mont Fallère è situato a Saint-Pierre, località Les Crottes in Valle d’Aosta ed è una destinazione certificata tra “I Cieli Più Belli D’Italia”, luogo perfetto per tornare a meravigliarsi ammirando lo spettacolo del cielo stellato e della Via Lattea. La struttura è situata a 2385 metri di quota tra il Mont Fallère, che da il nome al rifugio, e il Monte Rosso di Vertosan.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
FINE
Boldrin Daniele, Brun Luigi, Norfo Lorenzo
Published: Nov 4, 2021
Latest Revision: Nov 4, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1221811
Copyright © 2021