by Anna
Copyright © 2021
70 anni fa nasceva il Made in Italy
La storia dell’alta moda italiana nasce nel 1951 a Firenze, dove Giovanni Battista Giorgini allestì nella sua residenza, Villa Torrigiani, la prima sfilata di moda con 10 marchi italiani che diedero vita al concetto di Made in Italy.
L’abile imprenditore aristocratico Giorgini, appassionato d’arte e di moda capì la connessione tra le due materie comprendendo l’importanza strategica dell’abbigliamento di qualità per l’economia italiana. Prese dunque l’iniziativa di organizzare la “First Italian high Fashion show” , la prima sfilata collettiva di prestigio indirizzata anche al mercato estero.
…Ma che cos’è il Made in Italy?
Il Made in Italy è l’indicazione di provenienza del prodotto, in questo caso l’Italia. Rappresenta la creatività, la qualità e l’Italian life style nei settori dell’abbigliamento, arredamento, bigiotteria, pelletteria, industria, argenteria, cinematografia, automazione meccanica e dell’agroalimentare.
Il Made in italy fu inventato negli anni ’80 per contrastare la falsificazione in questi settori, per questo motivo necessita di tutele giuridiche. Il prodotto in commercio può avere la dicitura solo se è stato realizzato in Italia o ha subito la sua ultima trasformazione nel Paese. In caso contrario chiunque abbia scritto la falsa informazione rischiala reclusione fino ad una anno secondo le nostre leggi
Published: Nov 2, 2021
Latest Revision: Nov 2, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1220894
Copyright © 2021