Mi chiamo Federica Levoni, insegno Fisica all’IIS A. Ferrari di Maranello. Quest’anno sono entrata di ruolo con la fase C….dopo tanta gavetta.
Questa è la mia esercitazione per il corso sulle tecnologie dell’8 Marzo presso l’Istituto Selmi e, visto questa data importante, ho voluto fare una dedica particolare a tutte le donne.
Le 10 scienziate
più famose
della storia
Per approfondire guarda il video
Ada Byron
Contessa di Lovelace e figlia del poeta Lord Byron, Ada fu una matematica del XIX secolo e diventò la prima programmatrice della storia. Ada viene ricordata principalmente per aver descritto la macchina analitica di Charles Babbage. Inoltre, realizzò alcuni fra i primi programmi di calcolo e suggerì l’utilizzo delle schede perforate per inserire informazioni o istruzioni nella macchina analitica.
Rosalind Franklin
Biofisica e cristallografa inglese, diede importanti contributi nello studio dei virus. Fu determinante nella scoperta della struttura del DNA scattando la famosa “Foto 51”, la prova definitiva della struttura a doppia elica delle nostre informazioni genetiche. I suoi colleghi però, si impossessarono della scoperta e ricevettero il Premio Nobel per la Medicina nel 1962, alcuni anni dopo la morte di Rosalind.
Valentina Tereshkova
Fu la prima donna ad andare nello spazio. L’astronauta russa volò nello spazio nel 1963, ad appena 26 anni. Dopo la sua prima missione, Valentina si ritirò e si dedicò alla laurea in ingegneria spaziale, conseguita sei anni dopo. Si dovettero attendere 19 anni per vedere un’altra donna astronauta, Svetlana Savitskaya, viaggiare nello spazio.
Barbara Mc Clintock
La scienziata statunitense dovette attendere decenni perché il suo lavoro venisse riconosciuto dalla comunità scientifica. Nel 1945, la Mc Clintock scoprì processo di trasposizione di elementi del genoma. I suoi colleghi guardarono con scetticismo i suoi studi e questo fece sì che la Mc Clintock smettesse di pubblicare i risultati delle sue ricerche nel 1953. Nel 1983, più di 30 anni dopo che i primi risultati delle sue ricerche venissero pubblicati, le fu assegnato il Premio Nobel per la Medicina.
Marie Curie
Probabilmente è il nome più noto fra quelli di questa lista, si tratta della prima persona ad essersi guadagnata due Premi Nobel in discipline diverse, fisica e chimica, ed è la prima donna ad essere diventata professore alla Sorbona. La Curie fu una pioniera nel campo della radioattività, riuscendo ad isolare due nuovi elementi chimici, il polonio e il radio. Infine, non brevettò il processo di isolamento del radio, lasciando libero il processo di ricerca di tutta la comunità scientifica.
Gertrude Belle Ellion
Questa biochimica e farmacologa statunitense non riuscì ad ottenere un posto da ricercatrice perché era una donna. Lavorò in una ditta farmaceutica in qualità di assistente di George Hitchings e si dedicò a ricercare nuovi tipi di farmaco. Fra questi, spicca il primo farmaco antiretrovirale contro l’HIV. Anche se non riuscì mai ad ottenere il titolo di Dottoressa, nel 1988 fu insignita del Premio Nobel per la Medicina.
Amalie Emmy Noether
Einstein la considerava come la donna più importante nella storia della matematica. Oggi il suo lavoro continua a trovare rilevanza per lo sviluppo della fisica teorica e della matematica ed è considerata una dei più grandi matematici del XX secolo. E’ conosciuta per i contributi di fondamentale importanza per la fisica teorica e l’algebra astratta, rivoluzionando la teoria degli anelli, dei gruppi e dei campi. Nel campo della Fisica, il Teorema di Noether spiega la connessione fondamentale fra la simmetria in fisica e le leggi di conservazione.
Jocelyn Bell
L’astrofisica nord irlandese scoprì, con il suo tutor per la tesi Antony Hewish, il primo segnale radio proveniente da un pulsar. Anche se non è stata insignita del Premio Nobel per la Fisica nel 1974 con Hewish, la scienziata ha ricevuto premi da molte altre organizzazioni per la sua importante scoperta scientifica.
Rita Levi Montalcini
Negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del Premio Nobel per la Medicina. Insignita anche di altri premi, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Nell’agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.
Lise Meitner
La Meitner fu un fisico austriaco particolarmente attivo nei campi della radioattività e della fisica nucleare. Partecipò, con Otto Hahn, a una ricerca che durò più di trent’anni e che portò, nel 1918, alla scoperta del protattinio (o protoattinio). Più tardi, fece parte del team che produsse il primo esempio di fissione nucleare, anche se il merito fu preso solo da Otto Hahn. Con la sua ipotesi della reazione a catena, contribuì anche allo sviluppo della bomba atomica. In suo onore, l’elemento chimico numero 109 venne chiamato Meitnerio. Spero di non aver dimenticato nessun nome importante, ma se ne conoscete altri non esitate a lasciare il vostro commento a questo articolo, in modo che la lista sia più completa.
Published: Mar 10, 2016
Latest Revision: Mar 10, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-119198
Copyright © 2016