by Alessandro
Artwork: Ricciardi Alessandro
Copyright © 2021
La Pop Art
La Pop Art è uno delle più importanti movimenti artistici del secondo dopoguerra. Nata in Inghilterra e poi sviluppatasi negli Stati Uniti negli Anni ’60, è considerata una reazione all’Espressionismo astratto. Il suo nome deriva da “popular art” ovvero arte popolare. Gli artisti si ispirano alla società consumistica e prendono suggerimenti da pubblicità, da oggetti comuni e dai fumetti: ritraggono scene di vita quotidiana dell’uomo contemporaneo, il mondo artificiale costituito dagli innumerevoli prodotti industriali d’uso comune e i mezzi di comunicazione di massa, ma anche le icone del cinema e della musica, gli accadimenti di carattere storico e sociale, tutto sempre con un tocco personale.
E’ un mondo colorato che sembra voler comunicare allegria, ma nasconde l’ansia di un’angoscia esistenziale che si cela dietro i colori pieni e vivaci e dietro le superfici lucenti.
Il fatto di voler mettere sulla tela o in scultura oggetti quotidiani elevandoli a manifestazione artistica si può idealmente collegare al movimento svizzero Dada, però spogliato da quella carica anarchica, provocatoria e critica. La novità inoltre sta nel fatto che gli autori di tali bellezze hanno introdotto strumenti come la fotografia e il collage. Quest’ultimo, ancora oggi molto apprezzato e usato, è quello realizzato da Hamilton, uno dei fondatori di tale corrente, che aveva ritagliato dai giornali dell’epoca alcune immagini stravaganti.
Published: May 25, 2021
Latest Revision: May 25, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1149723
Copyright © 2021