Biotecnologie : dal clonaggio genico alla PCR

by Brigida Tamburrano

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Biotecnologie : dal clonaggio genico alla PCR

  • Joined May 2021
  • Published Books 2

Le Biotecnologie
Il termine ‘biotecnologia’ è stato coniato dallo scienziato ungherese Karl Erky, nel 1919 in cui raccomandava l’impiego dei processi biologici nei metodi industriali a scopo migliorativo. Secondo Erky si potevano usare organismi viventi anche per la produrre combustibili, alimenti e materiali di fondamentale importanza, mediante processi biochimici che potessero emancipare la società industriale dai limiti e dai conflitti legati alla scarsità di alcuni prodotti.
Dopo la Seconda guerra mondiale, la biotecnologia industriale fu ampiamente utilizzata nella produzione di una serie di farmaci, come, per esempio, la penicillina, mentre, negli anni Sessanta e Settanta, furono intrapresi progetti volti a indurre gli organismi unicellulari a trasformare gli idrocarburi in proteine commestibili e i rifiuti degli animali da cortile in miscele benzina-alcol. Questi processi promettevano non soltanto di condurre alla produzione di medicine più efficaci, ma anche di produrre quantità maggiori di prodotti alimentari per sostenere la competitività con nazioni in fase di ascesa.
Negli anni Settanta, le biotecnologie cominciarono ad essere applicate al DNA, a seguito della scoperta che i geni sono costituiti dal DNA e dei nuovi metodi di manipolazione di questa fondamentale molecola che è alla base della vita. Era stato scoperto che esistevano nei batteri alcune proteine, chiamate enzimi di restrizione, capaci di tagliare il DNA in corrispondenza di siti specifici. Altre proteine erano in grado di legare tra loro le estremità di molecole di DNA. Così frammenti di DNA tagliati con gli enzimi di restrizione potevano facilmente essere uniti tra loro in provetta, con una certa facilità, creando molteplici combinazioni di filamenti di DNA secondo un design stabilito dall’operatore. Da allora tante scoperte sono state fatte e le tecniche si sono sofisticate. Ad oggi si è riuscito a modificare il DNA per la cura di patologie letali e in breve tempo è stato possibile produrre un vaccino efficace contro il Covid 19.

3
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content