Questo libro è la raccolta delle attività più significative del modulo Educere Ludendo realizzato nell’ambito del progetto STEM ON BOARD .
Questo progetto è stato finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità con i fondi del progetto STEM2020.
Gli alunni delle seconde classi della Scuola Media Ettore Iaccarino ringraziano il Dipartimento delle Pari Opportunità e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la straordinaria possibilità offerta loro
Nel disegno si trova una stella a cinque punte. La stella in realtà non è nascosta, è sotto i tuoi occhi. Concentrati sulla figura e osservala con la mente libera e ricettiva. Alcune persone impiegano pochi minuti, altri alcune ore, per altri ancora è necessario qualche giorno, ma alla fine tutti trovano la stella. Di solito è un’illuminazione improvvisa dopo un periodo più o meno lungo di ricerche senza successo.
Da quel momento in poi la stella sarà tua e nessuno potrà più togliertela. Ogni volta che guarderai questo disegno la vedai subito, con estrema chiarezza, per sempre.
Questo è il segreto della matematica: un problema che all’inizio sembra difficile e forse impossibile, dopo aver ricevuto l’illuminazione, diventa facilissimo si ricorda per tutta la vita. Ma è importante non scoraggiarsi mai, non irritarsi e soprattutto arrivarci da soli.
Perciò quando avrai trovato la stella non ripassarla a penna, così potrai proporre questo gioco ai tuoi amici. E, mi raccomando, resisti alla tentazione di rivelare loro la soluzione.
TANGRAM ED EQUISCOMPONIBILITA’
Si ricorre al tangram (una scomposizione di un quadrato in 7 poligoni con cui costruire figure di fantasia) e a semplici tassellazioni, in un contesto iniziale di gioco, per introdurre l’equiestensione ed equivalenza di figure piane e la costruzione e lettura di semplici formule letterali per esprimere le misure dell’area di figure geometriche composte, in relazione alla lunghezza di alcuni loro elementi lineari.
LEARNINGAPP
Learning app è un’applicazione web che consente di supportare l’attività didattica attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali cruciverba, impiccato,memory, coppie puzzle, linea del tempo, ecc…
Contiene un archivio molto ampio di moduli già realizzati sulle diverse discipline e per i diversi ordini di scuola che potranno servire da esempio o direttamente essere utilizzati e consente inoltre di realizzare il proprio gioco scegliendo tra diverse soluzioni.
Di seguito i giochi realizzati dai gruppi di alunni
GLI ORDINI DEL CAPITANO
Muoversi sul piano cartesiano riconoscendo una serie di ordini
per esempio:
1)La barca si trova tutta nel quarto quadrante
2)La chiglia è parallela all’asse delle ascisse
3)L’ordinata di tutti i punti del ponte è maggiore dell’ordinata di tutti i punti della chiglia
individua la barca 13
CENA DEGLI ELFI
Gioco di insiemistica dedicato alle proprietà dei poligoni. Riconoscere le proprietà descritte e raggruppare adeguatamente i poligoni per una cena in cui nessuno si annoi!
Le attività in presenza sono parzialmente documentate in questo breve video
Published: May 10, 2021
Latest Revision: May 10, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1132334
Copyright © 2021