Il badminton consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.
La racchetta è simile a quella usata nel tennis, ma più piccola e leggera. Il volano,il cui peso va dai 4 ai 6 grammi, è costituito da una base semisferica,pesante, e da un tronco di cono formato da piume. Questa conformazione garantisce che il volano abbia sempre la base rivolta nella direzione di volo e possa così essere colpito facilmente sulla semisfera di gomma.
La Storia
Il badminton ha radici antichissime risalenti al 3000a.C. circa. Si presume che questo gioco sia stato portato in Europa da alcuni ufficiali inglesi dalla città di Poona, in India,e abbia preso nome dal castello Badminton House.
Il badminton è diventato sport olimpico alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dopo essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988.
Area di Gioco
Si gioca in un campo rettangolare che misura 13,40m x 5,18 m(6,10 m per il doppio); le due metà campo sono separate da una rete alta 1,55m. Il terreno di gioco è delimitato dalle linee laterali e di fondo, per il singolo e per il doppio. Nelle due metà campo sono tracciate le linee che delimitano le aree di servizio.
Il campo è simile a quello del tennis, 2 o 4 giocatori si lanciano un volano, colpendolo sempre al volo con una racchetta.
Il regolamento
Ogni giocatore o coppia, prende posizione su un lato della rete. Lo scopo del gioco è di colpire un volano usando una racchetta, facendolo passare sopra la rete in modo che l’avversario non riesca a rispedirlo indietro prima che tocchi terra, e al contempo facendo si che non atterri al di fuori dei limiti del campo.
Ogni volta che si ottiene ciò, il giocatore o la coppia ottengono un punto. Il primo giocatore o coppia che ottiene 21 punti (20 pari si prosegue finché non c’è un distacco di 2 punti, a 30 si termina improrogabilmente) vince un set.
Un incontro di badminton può essere composto da un qualsiasi numero dispari di set.
Il vincitore dell’incontro è il primo a vincere più della metà dei set (ovvero a vincerne 2 su 3, o 3 su 5 e così via).
Il gioco
Il badminton è uno sport che si gioca in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 1,55m e 1,52m femminile. Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.
Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto).
Le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto. Di recente, si svolgono tornei estivi di beach-badminton sulle spiagge.Attualmente 165 nazioni di tutti i continenti aderiscono alla Badminton World Federation.
Le impugnature:molto spesso i principianti impugnano la racchetta come se avessero un pentolino in mano.
Questa impugnatura si adatta pero solo ai colpi frontali, davanti al corpo, all’altezza della testa e delle spalle,ma non per colpi maggiormente potenti o per colpi effettuati lontano dal corpo.Con una corretta impugnatura di diritto o di rovescio si possono padroneggiare molto meglio le situazioni descritte. E’ così molto importante che i bambini apprendano a poco a poco la corretta impugnatura. Grazie
a quest’ultima si possono effettuare movimenti veloci e secchi con l’avambraccio che accelerano in maniera ottimale il volano. Con una posizione corretta del corpo e grazie ad un movimento di rotazione del tronco è possibile con il colpo di diritto effettuare delle schiacciate particolarmente potenti. Con l’impugnatura di rovescio possono essere rinviati anche volani molto vicini al corpo.
I fondamentali
Al giocatore di badminton è richiesta una certa familiarità con l’uso della racchetta e una eccellente coordinazione oculomanuale. Inoltre deve avere buona rapidità di spostamento, piazzamento e capacità di anticipazione. L’attaccante cerca di indirizzare il volano negli spazi meno difesi dell’avversario, effettuando finte e colpi a sorpresa in modo da sbilanciare il giocatore di fronte. Dopo ogni colpo recupera la posizione al centro della propria metà campo.
I colpi:
Spiegazioni dei diversi colpi:
– Clear: colpo, grazie al quale il volano dalla
propria linea di fondo arriva vicino alla linea
di fondo del campo avversario.
– Lob (colpo di difesa): colpo eseguito dalla
propria rete: il volano arriva fino alla linea di
fondo del campo avversario.
– Drop (smorzata): colpo dalla linea di fondo.
Il volano atterra subito dopo la rete.
altri colpi:
– Drop a rete: colpo debole, che inizia e
termina vicino alla rete dei rispettivi campi.
-Drive: colpo veloce e piatto, appena sopra la
rete. Atterra al centro o in fondo al campo
avversario.
-Smash: colpo effettuato con forza, diretto
verso il basso, eseguito dal fondo del campo
in direzione del centro o del fondo del campo
avversario.
Il doppio:
Nel doppio il campo utilizzato è leggermente più ampio. Il servizio va effettuato sempre da destra verso sinistra su punteggio pari, da sinistra verso destra su punteggio dispari e , come nel tennis, deve rispondere il giocatore prestabilito.
Nel servizio il volano può cadere anche nei corridoi laterali, ma deve cadere prima della linea di servizio lungo del doppio. Il servizio utilizzato nel doppio è generalmente di rovescio eseguito corto. Durante il proseguimento dello scambio, il volano può essere colpito indifferentemente da un giocatore o dal compagno e deve essere indirizzato direttamente nel campo avversario.
Si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete. Non ci sono differenze di altezza rete fra uomini e donne. Le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto: data l’elevata leggerezza dei volani, anche un piccolissimo alito di vento potrebbe deviare la loro traiettoria.
Published: May 6, 2021
Latest Revision: May 6, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1128395
Copyright © 2021