Nel cuore di una montagna, alla sorgente di un fiume, viveva Martina, una simpatica gocciolina d’acqua, insieme a tante altre goccioline. Un giorno, il corso d’acqua in cui vivevano Martina e le sue amiche sgorgò in superficie e si mise a scendere lungo il letto del fiume.
Martina corse, percorrendo centinaia di chilometri tra rocce e cascate. Ogni tanto alcune delle sue amiche sparivano all’improvviso, ma lei non ci faceva molto caso, impegnata com’era a correre lungo il letto del fiume. Alcune delle sue amiche dicevano di volere arrivare al mare, ma avevano paura di non farcela, di evaporare. “Che parola strana” pensava Martina, che dichiarava ad alta voce “Io non evaporerò, io arriverò al mare!”. Le sue amiche, però, la osservavano dubbiose poiché era estate e pioveva poco, quindi non erano sicure che qualcuna di loro sarebbe arrivata al mare.
Nonostante tutti i proclami di Martina, nessuna delle goccioline di quel fiume, nemmeno lei, sarebbe riuscita ad arrivare al mare. Un giorno, mentre stava scorrendo leggera tra un paio di sassi, Martina avvertì una sensazione strana: si sentiva sempre più leggera. Guardando in basso, vide il letto del fiume sempre più lontano “Oh, no” pensò disperata “Sto evaporando!”. Non fece neanche in tempo a finire quel pensiero, che si trovò circondata da un alone bianco insieme a tante altre gocce, alcune delle quali provenivano dal suo stesso fiume.
“E adesso, che succederà?” si chiese Martina ad alta voce. Una goccia che si trovava vicino a lei le rispose “Aspettiamo di piovere?”. “Piovere?!” chiese Martina, perplessa. “Sì, piovere” rispose l’altra tutta entusiasta, “Io spero di tornare alla sorgente” continuò, con gli occhi che le brillavano. Ciò che Martina non sapeva, ma che avrebbe imparato molto presto, era che, evaporando, era finita in un grande nuvolone bianco … che si stava dirigendo verso il mare!
Quando iniziò a piovere, Martina vide le altre gocce cadere giù, verso la terra. Non ebbe neanche il tempo di spaventarsi o di chiedersi cosa stesse succedendo, perché all’improvviso si sentì cadere giù anche lei, molto più velocemente di come era finita in cielo, e si ritrovò in un posto dove c’erano tante goccioline salate: era arrivata al mare!
Published: May 1, 2021
Latest Revision: May 1, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1123591
Copyright © 2021