Pittà ‘mpigliata o ‘nchiusa
Ingredienti:
Impasto:
- 500 gr. di farina
- Un pizzico di sale
- 2 uova
- Un bicchiere di vino bianco o grappa paesanella
- 150 gr. di zucchero
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Ripieno:
- 50 gr. di buccia di mandarino in polvere
- 150 gr. di uva passa
- 400 gr. di noci tritate e chiodi di garofano
- Zucchero
- 100 gr. di miele
Procedura:
Per seguire la ricetta tradizionale della Pitta ‘Nchiusa o Pitta ‘Mpigliata Calabrese è necessario mescolare gli ingredienti per la preparazione dell’impasto. Quindi, raggiunto un impasto compatto e omogeneo, bisogna continuare a lavorare la pasta ancora per qualche minuto.
Successivamente bisogna dividete l’impasto in diverse Pittedde, palle di pasta da cui uscirà la Pitta ‘Nchiusa o Pitta ‘Mpigliata.
Queste devono riposare per qualche ora in un posto caldo e non umido.
Scilatura della Pittedda
Scilare la Pittedda significa stende o allungare il panetto con il mattarello fino ad ottenere la lunghezza e lo spessore desiderato facendo pressione sulla base di lavoro in legno.
Il gesto della scilatura della pittedda è ripetitivo e impegna entrambe le mani posizionate sulle due estremità del mattarello per distende la pasta scilata sul tavolo di lavoro.
Di seguito bisogna cospargere di farina il piano di lavoro e la pittedda, afferrare il mattarello dalle due estremità e, con un movimento ripetitivo, eseguire la scilatura arrotolando e srotolando la pasta sfoglia imprimendo una leggera pressione sul piano di lavoro.
Di tanto in tanto è consigliato spargere farina sulla pasta sfoglia e sul piano di lavoro per evitarne la rottura.
A questo punto stendere il mattarello con la sfoglia scilata sulla base di lavoro.
Riempimento
Versare e spalmare l’olio sulla pasta Scilata e cospargere prima lo zucchero e di seguito l’impasto sulla sfoglia per ricoprire tutta la superficie. Questa è la fase più social e divertente dell’intero processo, nel senso che tutte partecipano al riempimento della pasta sfoglia.
Realizzazione delle Roselline
Realizzare le Roselline non è un pratica semplice, il risultato dovrà essere quello di conferire una forma di rosa alla striscia di pasta sfoglia.
Ricavare con la rotella tagliapasta strisce larghe circa 3/4 centimetri. Quindi, con le dita di una mano, ripiegare un margine sullo stesso e, aiutandoti con le dita dell’altra, procedere arrotolando la striscia senza far cadere l’impasto.
Infine sistemare le singole Roselline ordinatamente nella tortiera e ripetere il procedimento per completa la Pitta ‘Nchiusa o Pitta ‘Mpigliata.
A operazione ultimata si ricopre con un canovaccio da cucina per poi procedere con la cottura nel forno a legna (o anche forno elettrico) per cuocere circa 60 minuti in forno preriscaldato a 160° – 180°. La Pitta ‘Nchiusa o Pitta ‘Mpigliata sarà pronta quando assumerà l’aspetto dorato e croccante.
Le curudicchie o curijcchie
Ingredienti:
– patate 1kg
– lievito di birra 25g
– sale fino 12g
– farina 00 1kg
– acqua tiepida 280g
– olio di semi di girasole
Procedimento:
Per preparare i cuddrurieddri come prima cosa ponete le patate a bollire. Dopo 30-40 minuti, in base alla loro dimensione, saranno cotte; scolatele e ancora calde schiacciatele con lo schiaccia patate, raccogliendo la purea in una ciotola molto capiente. In questo caso non ci sarà bisogno di sbucciarle, perché la buccia resterà all’interno dello schiacciapatate.
Versate l’acqua tiepida in una ciotola, unite il sale e mescolate. Aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate ancora. Versate questo liquido all’interno delle patate e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema . Aggiungete tutta la farina in un colpo e iniziate ad impastare con le mani. Trasferite poi il composto su un piano e lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzando un tarocco o un coltello ricavate dei pezzi da circa 140 g e aiutandovi con le mani formate delle palline. Man mano ponetele su un vassoio dove avrete posizionato un canovaccio, distanziandole tra loro. Coprite con un altro canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti. A questo punto versate l’olio di semi in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170°. A questo punto sollevate la prima pallina e infilando le dita al centro, create il foro allargandole leggermente. Se dovessero appiccicare troppo potete inumidirvi le mani. Immergete la prima ciambella nell’olio caldo e muovetela aiutandovi con un mestolo. Inserendo la parte posteriore del mestolo all’interno del buco della ciambella, riuscirete ad allargarla ulteriormente. Cuocete per circa 2-3 minuti girando la ciambella di tanto in tanto fino a che non sarà ben dorata. Scolatela dall’olio e trasferite su un vassoio foderato con carta da cucina . Procedete in questo modo fino a cuocere tutti i cuddrurieddri e serviteli ancora caldi !
Ragù calabrese
INGREDIENTI
- 400 grammi di muscolo di bovino tagliato a tocchetti
- 200 grammi di polpa di maiale magra
- 4 nodi di salsiccia (con finocchio)
- 150 grammi di pancetta cruda di maiale
- 2 bottiglie di passata di pomodoro da 750 ml
- 2 cipolle
- 100 ml di vino bianco (un bicchiere piccolo)
- una foglia di alloro
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- un cucchiaio di basilico tritato (o qualche foglia)
- un pizzico di noce moscata
- 4 cucchiai di olio EVO
- un cucchiaio di sale
- una bella presa di pepe
procedimento:
- Sbucciate e affettate le cipolle a velo, trasferitele in un tegame (possibilmente di coccio), unite l’olio e fatela rosolare.
- Unite le carni e fatele rosolare a fuoco vivo, mescolando spesso. Unite alle carni tutte le erbe, le spezie ed il sale e mescolate nuovamente. Aggiungete il vino e fatelo evaporare ma non asciugare del tutto.
- Togliete la carne dal tegame e trasferitela in una ciotola o teglia e copritela o mettetela in forno di modo che rimanga tiepida. Nella pentola con il fondo della carne versate la passata di pomodoro mescolate e fate cuocere, dalla ripresa dal bollore, per 15 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura del pomodoro unite la carne con tutto il fondo che si sarà creato, mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza, mescolando spesso delicatamente per non rompere la salsiccia. Alla fine della cottura, aggiustate di sale se necessario e decidete se con il ragù alla calabrese condire della buona pasta ruvida o unire degli spicchi di patate e continuare la cottura per un’altra mezz’ora.
Vrasciole
Ingredienti
– 400g di carne
– 200g di pane raffermo
– 1 uovo
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 4 cucchiai di olio d’oliva
– sale e pepe
Preparazione
Per far le polpette calabresi in un cutter frulla la mollica di pane assieme al prezzemolo, il pecorino, il Grana e l’aglio. Una volta tritato, aggiungi il composto alla carne trita. Aggiusta di sale, unisci le uova e amalgama bene il tutto fino a ottenere un impasto compatto. Forma ora con i palmi delle mani delle polpettine da 30 g ciascuna, rendendole allungate sui lati, dalla forma leggermente ovoidale. Porta l’olio a 175° e friggi poche polpette alla volta fino a che non risulteranno colorate. Scolale su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servile ben calde.
VRASCIOLE DI MELANZANE
INGREDIENTI
Melanzane 1,5 Kg
Pane Raffermo 2 fette
uova 2
Pecorino Grattuggiato 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Olio Di semi q.b. per friggere
PREPARAZIONE
Tagliate le melanzane prima a fette di 1 cm e poi a striscioline. Sbollentatele in acqua bollente. Nel frattempo mettete a bagno il pane raffermo. Non appena saranno pronte, scolate le melanzane e lasciatele raffreddare. Mettete in una ciotola il pane e le melanzane strizzate, le uova, il pecorino, l’aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe e mescolate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Realizzate le polpette nella tipica forma allungata e friggetene, poche alla volta, in olio di semi ben caldo fino a quando non saranno dorate.
Le Chiacchiere
INGREDIENTI
– 1Kg di Farina
– 4 Uova
-½ Bicchieri di Olio d’Oliva
– Un pizzico di Sale
-Vino Bianco q.b.
-Zucchero semolato
PREPARAZIONE
Per preparare le chiacchiere di Bisignano si impastano sulla spianatoia di legno, la farina già setacciata facendo la classica fontana e al centro uova, olio d’oliva e 1 pizzico di sale. A questo punto aggiungono vermouth o vino bianco a occhio. Cioè quanto ne prende affinché l’impasto risulti più o meno omogeneo, quindi morbido ma non troppo appiccicoso. Ricavato così un panetto liscio e compatto, e lasciatelo riposare per circa mezz’ora, si stende l’impasto ottenendo un foglio di pasta con il mattarello. Quindi con, la rotella tagliapasta, si ricavano strisce lunghe circa 2 cm che, girate su se stesse, con le dita saranno chiuse formando una ciambella allungata. A questo punto si friggono le ciambelle allungate nell’olio d’oliva e, dopo averle cosparse con zucchero semolato.
Pesce spada alla Ghiotta
Ingredienti:
-Pesce spada 300 gr
-Olio extra vergine d’oliva 2 cucchiai
-Patata 200 gr mezza
-Pomodoro pelati q.b.
-Oliva verde 7
-Capperi sotto sale 1 cucchiaio
-Peperoncino piccante 1
-Basilico q.b.
-Sale q.b.
-Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Rosolare mezza cipolla trita con abbondante olio e aggiungere le olive verdi snocciolate, i capperi dissalati, i pomodori pelati, peperoncino, sale e pepe. Cuocere per 20 minuti. Aggiungere 2 fettine di pesce spada e far cuocere per 5 minuti. Intanto lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette, aggiungerle al pesce insieme al basilico trito. Amalgamare bene e servire.
Patate ‘mpacchiuse
Ingredienti
- patate 930g
- olio extravergine d’oliva 60g
- cipolle rosse di Tropea 240g
- sale fino
PREPARAZIONE
Per preparare le patate ‘mpacchiuse come prima cosa sbucciate le patate , poi tagliatele a fette spesse circa 3 mm. Pelate poi la cipolla e fate la stessa cosa: tagliatela prima a metà e poi a fette spesse meno di mezzo cm. Versate l’olio in un tegame, lasciatelo scaldare poi unite le patate. Regolate di sale. Coprite col coperchio e cuocete per 8 minuti, senza mai mescolare o smuovere il tegame. Passati i minuti indicati, spostate il coperchio unite le cipolle e coprite di nuovo con il coperchio. Cuocete per altri 20 minuti agitando di tanto in tanto il tegame per non farle attaccare sul fondo. Quindi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio. In questa fase non dovrete mescolare le patate molto spesso. Per ottenere delle patate ben integre dovrete solo saltarle un paio di volte, altrimenti potete mescolarle con un mestolo di legno, delicatamente. A cottura ultimata, prelevate le patate con una schiumarola e trasferitele in un piatto da portata. Non sarà necessario utilizzare della carta assorbente. Servite le patate ‘mpacchiuse con cipolla ancora calde.
Le nacatole
INGREDIENTI
- 4 uova fresche
- ½ bicchierino di liquore all’anice
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 500gr farina 00
- 30gr burro fuso
- ½ bustina di vanillina
- q.b. zucchero semolato iq.b. olio di semo
PREPARAZIONE
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare energicamente fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Coprite l’impasto con carta pellicola e lasciatelo riposare per circa 15-20 minuti. Riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti di 50 gr ciascuno. Formate con ogni pezzettino dei cordoncini lunghi 50 cm circa, avvolgete ogni cordoncino in una canna per dolci o nella canna di alluminio. Formate una spirale facendo 4 giri, il cordoncino avanzato rigiratelo attorno alla canna stessa e richiudete le parti che si toccano quindi le due cime. Fate aderire bene l’impasto utilizzando pochissima acqua. Inumidite appena la parte ed incollate i lembi. Scaldate l’olio di semi, utilizzate una padella dai bordi alti. Assicuratevi che l’olio sia ben caldo prima di immergervi le nacatole. Friggete ogni canna fino a doratura ottimale e scolate su carta assorbente. Una volta fredde spennellate le nacatole o di latte o di semplice acqua e spolveratele di zucchero semolato o se preferite anche di zucchero a velo e servite in tavola.
Pipi e patati fritti
INGREDIENTI:
4 peperoni gialli,
8 patate di media dimensione,
olio evo,
sale,
1 o 2 cipolle.
ISTRUZIONI:
Per realizzare Pipi e patati alla calabrese dovete iniziare dai peperoni, lavandoli, asciugandoli e successivamente tagliarli a metà. Eliminare la parte bianca e i semini, e poi tagliarli a striscioline di circa un centimetro;
Pelare le patate e tagliarle alla stessa dimensione dei peperoni. Versare in una padella molto olio extra vergine d’oliva e fare scaldare. Aggiungere patate e farle friggere;
Quando saranno cotte aggiungere i peperoni e la cipolla tagliata a fettine sottili. Coprire la pentola con un coperchio per il tempo che non si cuoce tutto;
Aiutandovi con una schiumarola prendere patate e peperoni e la cipolla e disporla sopra un piatto con carta assorbente.
PASTA CON NDUJA E CIPOLLE ROSSE
INGREDIENTI:
fileja 320g,
‘nduja di Spilinga 100g,
pomodorini ciliegino 1kg,
cipolla rossa di Tropea 100g,
olio d’oliva 50g,
sale,
8 foglie di basilico.
PROCEDIMENTO:
Per preparare la pasta con la ‘nduja per prima cosa sbucciare le cipolle, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e affettare sottilmente semprMetti sul fuoco una padella con l’olio, fallo scaldare quindi fai cuocere le cipolle a fuoco molto basso per almeno 15 minuti; unisci, quindi, i pomodorini tagliati a metà (o la passata). Lascia cuocere e restringere il sugo, poi unisci in padella la ‘nduja, facendola sciogliere a fuoco dolce. Aggiusta di sale, aggiungi le foglie di basilico spezzettate a mano e spegni il fuoco: il tuo sugo è pronto! Metti a bollire una pentola con dell’acqua salata e cuoci la fileja seguendo i tempi riportati sulla confezione, scolandola molto al dente.Trasferisci direttamente la pasta nella padella col condimento e falla saltare per amalgamare bene il tutto.e in questo senso, ottenendo così delle sottili listarelle.
SARDELLA CALABRESE
INGREDIENTI:
1kg di pesce bianchetto o sardella,
750g di peperoncino dolce macinato,
50 g di peperoncino piccante macinato,
250g di sale,
un ciuffetto di finocchio selvatico.
PREPARAZIONE:
Per preparare la sardella calabrese iniziate lavando bene il pesce sotto acqua corrente fredda poi fatelo scolare all’interno di un colapasta. A parte, mescolate le due varianti di peperoncino con il finocchietto tritato poi mettetene un po’ sul fondo di una ciotola con un po’ di sale. Coprite con uno strato di pesce, poi fate un altro strato di sale e peperoncino. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Coprite con un peso e lasciate macerare per due giorni. Trascorso il tempo di riposo mescolate bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di un vaso di vetro pulito e coprite con l’olio di oliva.Mettete in frigorifero e consumate entro qualche giorno.
AMURI E BRODU I CICIRI
INGREDIENTI:
500g di ceci secchi,
un pizzico di bicarbonato,
2 cipolle bianche,
2 grossi pomodori succosi,
1 costa di sedano,
sale,
pepe,
olio.
PREPARAZIONE:
La sera prima mettere a mollo i ceci in acqua con un pizzico di bicarbonato. Scolare, lavare bene e mettere in pentola con il doppio del volume d’acqua. Aggiungere la cipolla tagliata a grossi spicchi, il pomodoro e il sedano tagliato a metà. Far cuocere a fuoco vivo fino ad ebollizione e poi abbassare il fuoco.
Durante la cottura, prendete un cucchiaio di legno e schiacciare dolcemente i pomodori, mescolate i ceci e fate cuocere il tutto per almeno due ore. Se dovesse servire, aggiungere acqua calda bollente che terrete pronta per il bisogno. Fate cuocere per almeno due ore.(Durante la cottura è vietatissimo usare il cucchiaio di acciaio per mescolare i ceci perchè, come diceva mia nonna, “i ciciri attrunzunu e arrestunu duri”). Trascorso il tempo,ecco pronta la vostra zuppa di ceci. Impiattate, condite con olio extra vergine di oliva e accompagnate con delle fette di pane casereccio ben cotto.
MELANZANI SUTTA ‘O SALI
INGREDIENTI:
6 melanzane nere,
olio d’oliva,
Aceto di vino bianco,
Peperoncino,
sale,
aglio,
origano,
olio di semi di girasole.
PROCEDIMENTO:
Pelate le melanzane e affettatele a listarelle, volendo potreste anche lasciarle a fette, in Sicilia si preparano anche lasciando la fetta intera. Riponete le melanzane tagliate in uno scolapasta posto dentro un ciotola, cospargete di sale grosso e pogiatevi un peso sopra, io mette un piato, sul quale poso una pentola colma d’acqua. Lasciate che le melanzane scarichino l’acqua di vegetazione per 8-12 ore, abbiate cura durante questo tempo di rimescolarle per due volte.Trascorrso il tempo, le melanzane saranno diventate più scure e si saranno ridotte di volume, preparate un mix di aceto diluito al 50% con acqua, portate a bollore. Sciacquate le melanzane sotto acqua corrente e sbollentatele appena in questo liquido, dovranno bollire circa un minuto. Scolatele, riponetele in un canovaccio, lasciatele raffreddare, poi con l’aiuto dello stesso canovaccio, strizzatele per eliminare l’eccesso d’acqua. Raccogliete tutto in una ciotola e condite con origano, peperoncino e agli a fette grossolane, mescolate. Riempite un barattolo, pulito e sterilizzato con le melanzane, che non dovranno essere troppo pressate, quindi coprite d’olio fino a ricoprire tutto il contenuto. Potrete utilizzare olio di semi di girasole o olio d’oliva, oppure entrambi per un mix più bilanciato. Chiudete il barattolo, le melanzane sono pronte e si conservano, grazie all’olio per circa un anno, vi consiglio di attendere almeno dieci giorni prima di cominciare a consumarle, assorbiranno gli aromi e saranno deliziose.
Girelle alla sardella
INGREDIENTI:
Acqua 300 ml
Farina Manitoba 250 g
Farina 00 250 g
Lievito di birra fresco 12 g
Malto 1 cucchiaino
Sale fino 8 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
PREPARAZIONE:
Per preparare le girelle alla sardella, iniziate dalla pasta per il pane: sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di malto (o zucchero) e unitelo alle due farine che avrete setacciato insieme in una ciotola o una spianatoia 1. Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale, unite l’olio e versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato 2. Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed elastico 3, che porrete in una ciotola infarinata, coperta con la pellicola e
lascerete lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento. Per indicazioni più dettagliate su come fare la pasta per il pane Una volta che la pasta avrà raddoppiato di volume, traferitela su di una spianatoia infarinata 4 e stendetela uniformemente formando un cerchio dello spessore di1 cm circa 5. Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta 6.Preparate ora il ripieno: mettete la sardella in una ciotola e aggiungete l’olio rimestando con una forchetta 7. Spalmate la sardella sulla superficie del disco di pasta, lasciando un bordo di circa mezzo centimetro 8 e arrotolatelo, partendo dal basso verso l’alto 9. Prima di richiderlo, sigillate il rotolo spennellando dell’acqua lungo il bordo 10. Tagliate ora il rotolo in pezzi larghi circa due centimetri 11 e sistemate le girelle ottenute su una leccarda ricoperta di carta forno 12. Infornatele a 200° in forno statico per 20-25 minuti e servite le vostre girelle alla sardella ancora tiepide!
Vrasciole Ca Nduja’
Ingredienti
- Mollica di pane
- Prezzemolo
- Nduja
- Formaggio
- Uova
PREPARAZIONE:
Impastare la mollica e nduja insieme
energicamente. In un’altra contenitore aggiungere il
formaggio e le uova e mescolare.
Unire i due composti ed impastare.
Infine aggiungere il prezzemolo e
friggere.
Fileja
INGREDIENTI:
1 kg Farina di grano duro,
500 ml Acqua (tiepida)
1 pizzico Sale
PREPARAZIONE:
Versate la farina su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro, quindi unite il sale e poco per volta l’acqua tiepida. Iniziata a impastare bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.Per far si che ciò avvenga, l’impasto dev’essere lavorato per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo di lavorazione, prendete dei pezzi d’impasto e ottenete dei cordoncini. Da essi ricavate dei pezzetti di circa 2-3 centimetri.A questo punto prendete un ferretto o un rametto di ginestra essiccato, quindi prendete un pezzetto di pasta e ponetelo al centro del ferretto. Iniziate a filare la pasta con entrambe le mani fino a ottenere un cordoncino lungo circa 8-10 centimetri.Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. Una volta che avrete imparato come preparare le fileja potrete cuocerle e gustarle con i sughi che più preferite.
Panicottu
INGREDIENTI:
PANE CASERECCIO RAFFERMO
- POMODORO PELATO
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
- PREZZEMOLO
- SEDANO
- ALLORO
- SPICCHIO DI AGLIO
- PEPERONCINO
- PECORINO
- SALE
preparazione:
In una pentola di coccio preparate
del brodo con acqua, olio d’oliva,
filetti di pomodoro pelato,
prezzemolo, sedano tritato
grossolanamente, foglie d’alloro,
aglio tritato e qualche pezzetto di
peperoncino; salate adeguatamente
Aggiungete le fette di pane raffermo
e fate cuocere per alcuni minuti.
Servite spolverando con abbondante
pecorino grattugiato.
Pasta con i ricci
ingredienti:
- Linguine
- Ricci di mare
- Aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
preparazione:
Prendete dei ricci di mare freschi, apriteli, estraete le uova e mettetele in un bicchiere. Lessare le linguine. Soffriggere peperoncino e aglio, scolate la pasta, versatela nella padella e versatevi sopra i ricci; saltare e
girate la pasta, spruzzatevi della bottarga di muggine, del prezzemolo crudo e servire
immediatamente.
Pittapie
ingredienti:
Ingredienti
- Farina
- Zucchero
- Uovo
- Burro
- Limone
- Sale
- Fichi secchi
- Cioccolato fondente
- Vino cotto
- Uva passa frutta candita
- Nocciole
- Confettura di amarene
- Cannella
preparazione:
Preparare la pasta e farla in frigo.
Mentre la pasta frolla riposa in frigo
preparate il ripieno. Sciogliete il cioccolato
fondente,trítate i fichi e poneteli insieme
alla marmellata alle amarene all’uva
passa,alla frutta candita alle nocciole alla
cannella e al vino cotto. Mescolate insieme
e uniteli al cioccolato fondente tiepido.
Prendete la pasta frolla,stendetela e
ricavatene dei cerchietti su cui,solo la
metà,andrete poi a disporre un cucchiaio di
ripieno. Sull’altra metà fate tre buchi.
Spennellate i bordi con l’album e poi ponete
un disco con tre fori sopra . Schiacciate bene
i prodi e spenllate le pittapie con un tuorlo.
Metteteli in forno per 20 minuti a 180’ e poi
lasciate raffreddare.
Mastazzola calabresi
INGREDIENTI :
Miele millefiori 500 g
Farina 00 550 g
Tuorli medi 3
Lievito in polvere per dolci 8 g
PER SPENNELLARE E DECORARE
Miele millefiori 200 g
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito in polvere. Unite poi i tuorli e una parte del miele, ammorbidito a bagnomaria. Sbattete con una forchetta, per unire insieme tutti gli ingredienti, aggiungete il resto del miele e impastate con le mani, aggiungendo un po’ di farina, se necessario. Non appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, passate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a impastare. Procedete poi realizzando un filone e piegando le estremità verso il centro: potete aggiungere un altro po’ di farina, se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso.Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in parti uguali di circa 100 gr l’uno, ma potete realizzarli anche più grandi o più piccoli. Donate ai vostri mostaccioli la forma che preferite, modellandoli con le mani e, infine, appiattitelo così che risulti alto circa 2 cm e largo 4 cm. Sistemate i mostaccioli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 160° per 30 minuti, o fino a quando i mostaccioli non avranno un colore scuro. Non appena saranno pronti, spennelateli ancora caldi con il miele e decorateli come più vi piace. Lasciateli asciugare, così che l’impasto assorba il miele e che si indurisca. I vostri mostaccioli calabresi sono pronti per essere serviti
Agnello del pastore
INGREDIENTI
1 kg e 500 g di agnello oppure 1 kg di vitello
300 g di pecorino fresco
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
strutto
olio
sale
pepe
PREPARAZIONE:
Tagliate la carne a pezzi piuttosto grandi. Raccogliete lo spezzatino in una casseruola, salate, pepate, cospargetelo con gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, spolverizzatelo con sale e pepe macinato al momento, irroratelo con abbondante olio e lasciate insaporire per alcune ore. In un tegame lasciate fondere due cucchiai di strutto e insaporitevi le cipolle tagliate a fettine sottili ritirandole quando sono diventate trasparenti. Ponete sul fuoco, fate rosolare la carne, ricopritela con il pecorino tagliato a fettine sottili, cospargete su tutto le cipolle e cuocete per circa un’ora. Quindi trasferite il recipiente in forno caldo a 180° e completate la cottura per 5-10 minuti. Ritirate e servite.
Aringhe alla calabrese
INGREDIENTI
1 kg di aringhe fresche
150 ml d’olio
1 spicchio d’aglio tritato
peperoncino rosso tritato
sale
circa 12 fette di pane
PREPARAZIONE:
Pulite le aringhe, privatele della testa e della spina, ricavatene dei filetti. Bagnateli rapidamente in acqua salata e asciugateli su carta da cucina. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi l’aglio e il peperoncino tritati, adagiatevi i filetti di aringa, salate con parsimonia e cuocete per circa un’ora a fuoco moderato. Alla fine la carne dovrebbe essere completamente disfatta nel sugo di cottura. Togliete la crosta alle fette di pane, spalmatele con il composto caldo di aringa, disponetele su un piatto da portata e servite a tavola.
Gazzosa al caffè
INGREDIENTI:
850 ml di acqua molto gassata
circa 100 ml di caffè
50 g di zucchero
2 cucchiai di caramello
qualche goccia di limone.
PREPARAZIONE:
Riempite la bottiglia da litro con 850 ml di acqua.
. Preparate 4-5 tazzine di caffè, con la macchina per l’espresso o con la moka. Potete scegliere un caffè dal gusto più intenso, come la miscela Forte, oppure il Delicato, a seconda delle vostre preferenze. Zuccherate il caffè bollente e mescolate fino al completo scioglimento; lasciate raffreddare. Versate nella bottiglia il caffè zuccherato, spremete qualche goccia di
limone e aggiungete il caramello, che addolcirà ulteriormente la bibita e le darà il tipico colore della cola. Conservate la bevanda in frigorifero. Servite in un bicchiere alto con
qualche cubetto di ghiaccio.
Morzello
INGREDIENTI:
Trippa (reticolo, rumine e omaso “centupezzi”) 600 g
Origano 1 rametto
Peperoncino fresco
Olio extravergine d’oliva 1
cucchiaio
Sale fino q.b.
Vitello trachea 180 g
Vitello grasso 160 g
Vitello cuore 400 g
Vitello polmoni 400 g
Vitello pancia 230 g
Vitello milza 300 g
Concentrato di pomodoro 400 g
Acqua 5 L
1 foglia
PREPARAZIONE:
Pulire con molta accuratezza la trippa con acqua tiepida quindi unirla al“Centupezzi”, lessare per 15 minuti, estrarre gli ingredienti dall’acqua e tagliarli in piccoli pezzi.
Porre tutti gli ingredienti (esclusa la milza che verrà bollita separatamente ed aggiunta quindici minuti prima della fine della cottura) ed il grasso animale in una pentola abbastanza grande in modo che gli stessi occupino circa un quarto della sua altezza, quindi, aggiungere contemporaneamente ed amalgamare il concentrato di pomodoro (salsa densa) e la conserva di peperone e soffriggere il tutto con molta
cura. Aggiungere dell’acqua fino a raggiungere quasi il bordo della pentola, una ricca quantità di peperoncini piccanti calabresi, alcune foglie di alloro e un mazzetto di
origano. Avviare la cottura a fuoco molto lento con coperchio semi aperto per almeno sei – sette ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; il morzello sarà pronto quando il condimento riaffiorerà in superficie. Servire ben
caldo nella pitta (caratteristico e tradizionale pane catanzarese a forma di ciambella) tagliata a pezzi di circa 20 cm. aperti a libretto, imbevuta di sugo alle estremità.
Harira
INGREDIENTI:
200g di sedano.
-2 cipolle tritate.
-Prezzemolo Q.B.
-100g di carne di vitello tagliata a pezzetti.
-Spezie (pepe nero, curcuma).
-200g di ceci sbucciati.
-50g di lenticchia.
-Un po’ di concentrato di salsa
PREPARAZIONE:
Mescolare tutti gli ingredienti, soffrigerli e infine aggiungere l’acqua.
Tagliatelle fatte in casa
INGREDIENTI:
-300g di farina00
-3 uova
-Semola Q.B.
PREPARAZIONE:
Per preparare le tagliatelle, iniziate versando la
farina in una ciotola. Create una conca e
rompete al centro le uova a temperatura
ambiente. Quindi sbattete con una forchetta e
non appena le uova avranno assorbito un po’ di
farina, proseguite impastando a mano.
Maneggiate con energia ma evitando di
strappare la maglia glutinica. Poi formate una
palla e avvolgetela nella pellicola trasparente
.Lasciate riposare l’impasto a temperatura
ambiente per almeno 30 minuti.Quindi
dividetelo in tre parti . Infarinate accuratamente
una parte e appiattitela , conservate nella
pellicola le altre due porzioni così non si
seccheranno. Prendete la macchina tirapasta e
posizionatela al massimo spessore e fate passare
il panetto tra i rulli . Adagiate la sfoglia ottenuta
sulla spianatoia infarinata pareggiate con un
tarocco le estremità per rendere regolare la
pasta. Cospargetela con un pò di semola su
entrambi i lati , lasciate seccare le sfoglie 5
minuti per lato.Ora prendete una sfoglia,
ripiegate un lembo fino a due terzi e poi iniziate
ad arrotolare creando un rotolino molto piatto,
tenendo la chiusura verso l’alto.Tagliate il rotolo
di pasta a fettine di 7 mm di spessore. Prendete
le tagliatelle dalle estremità stendete le
tagliatelle sulla mano.quindi arrotolate attorno
alle dita per creare un nido e adagiatelo sulla
spianatoia leggermente infarinata.
Mulingiani chini
INGREDIENTI:
-200 g Passata di pomodoro
-mollica di pane
-2 Uova
-400 g Carne macinata vitello
-100 g Formaggio grattugiato
-Prezzemolo
-Sale
-Olio
-aglio
PREPARAZIONE:
Realizziamo il sugo, che ci servirà per condire le
nostre melanzane: in una padella soffriggiamo
con dell’olio d’oliva uno spicchio d’aglio e la
cipolla. Aggiungiamo la passata di pomodoro e il
sale e facciamo cuocere per circa 15
minuti.Laviamo le melanzane e poniamole,
tagliate a metà se troppo grandi, all’interno di
una casseruola con acqua bollente.
Sbollentiamole sino a quando non diverranno
morbide poi lasciamole raffreddare.Realizziamo
il ripieno delle melanzane: in un recipiente
capiente amalgamiamo: la polpa ricavata dalle
melanzane sbollentate, la carne macinata, le
uova, il formaggio grattugiato, il sale, la mollica
di pane, il prezzemolo e l’aglio a pezzetti. Il
composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.In
una pirofila aggiungiamo la passata di pomodoro,
le melanzane ripiene e un cucchiaio di passata di
pomodoro per ogni melanzana.
Published: Apr 17, 2021
Latest Revision: Apr 17, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1108486
Copyright © 2021